1.548 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 17 novembre sul Covid, Arcuri: “Prime dosi di vaccino a gennaio”. Speranza: “No a revisione zone rosse”

1.548 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, martedì 17 novembre. Nell’ultimo bollettino del Ministero della Salute altri 32.191 casi e 731 morti: è nuovo picco di decessi. In Lombardia oltre 8mila casi, in Campania e Veneto oltre 3mila casi rispetto a ieri. Mattarella: "Nessuno pensi di essere immune, il virus ci divide ma solo uniti si può sconfiggerlo". Abruzzo zona rossa ma le scuole restano aperte. Pressing sul governo: Le Regioni hanno chiesto di rivedere i 21 indicatori del monitoraggio. Speranza: "Vaccino entro gennaio, a noi il 13% degli acuisti dell'Ue". Gino Strada ed Emergency in Calabria per l'emergenza covid. Accordo operatori telefonici-governo: Gli studenti in Dad non consumeranno giga. Nel mondo oltre 55 milioni di casi mentre i morti Covid sono più di 1,3 milioni. In Ue superati i 15 milioni di contagi. La Francia supera i 2 milioni di casi ed è record di decessi in Spagna ma sono gli USA il paese più colpito con 11milioni di infezioni e 247mila morti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:03

Covid, Azzolina: "Serve ritorno graduale degli studenti in classe"

Immagine

"Questa estate io e la comunità scolastica lavoravamo per la riapertura in sicurezza mentre qualcun altro si divertiva un po' di più". Così la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, a Cartabianca su Rai 3. "Credo ci debba essere un ritorno graduale degli studenti. Anche sulla base del colore regionale e va programmato. Bisogna programmare bene: con i Test rapidi, e il commissario Arcuri ne ha acquistati tantissimi, e trasporti. Siamo disponibili a scaglionare ulteriormente gli orari di ingresso. Abbiamo chiesto un programma territorio per territorio" ha spiegato Azzolina

A cura di Antonio Palma
22:55

Ilaria Capua: "Il virus divide perchè non siamo stati in grado di gestirlo"

Immagine

"Il virus divide perché noi non siamo stati in grado di gestire questa emergenza. Ma deve insegnarci ad essere più uniti" lo ha dichiarato la virologa Ilaria Capua riprendendo le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi ha invitato all'unione per sconfiggere questa pandemia. "Non siamo riusciti a gestire questa emergenza quando era gestibile" ha dichiarato Capua a Di martedì su La7 ricordando come in vece in passato si sia riusciti a fermare altre pandemie come la Sars e l'ebola.

A cura di Antonio Palma
22:43

Speranza: "Primi vaccini covid a gennaio, all'Italia il 13,6% di quelli acquistati dall'Ue"

Immagine

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato l’arrivo delle prime dosi di vaccino a fine gennaio ma ha annunciato anche la sperimentazione sugli anticorpi monoclonali. "Entro la fine di gennaio dovremmo avere le prime dosi del vaccino anti Covid. L'Ema dovrà dare l'autorizzazione ma tutti i dati segnalano che dovremmo averle" ha detto il ministro a Carta bianca su Rai 3 annunciando che "All'Italia andrà il 13,6% di tutta la quantità di vaccini anti Covid acquistata dalla Comunità europea". Infine  "tra qualche settimana dovremmo avere anche un altro strumento: gli anticorpi monoclonali che sono una realtà italiana molto interessante" ha sottolineato Speranza,

A cura di Antonio Palma
22:30

Gino Strada ed Emergency in Calabria per l'emergenza covid

Immagine

Dopo giorni di annunci, passi indietro e voci non confermate, Gino Strada ha annunciato ufficialmente che lui ed Emergency scendono in campo in Calabria per l'emergenza covid. Stra però no avrà il ruolo di commissario straordinario a si dedicherà a progetti sanitari nella regione.  "Oggi pomeriggio abbiamo definito un accordo di collaborazione tra EMERGENCY e Protezione civile per contribuire concretamente a rispondere all’emergenza sanitaria in Calabria. Inizieremo domani mattina a lavorare a un progetto da far partire al più presto" ha fatto sapere lo stesso medico, aggiungendo: "Ringrazio il Governo per la stima che ha dimostrato per il lavoro di EMERGENCY e le tante persone che ci hanno dato fiducia, offrendo da subito il loro sostegno"

A cura di Antonio Palma
21:54

Arcuri: "Le prime dosi di vaccino a fine gennaio"

Immagine

Domenico Arcuri – commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 – ha assicurato che le prime dosi del vaccino Pfizer saranno disponibili a fine gennaio: “Sarà la più grande operazione di vaccinazione di massa della storia e prevede un processo logistico e organizzativo molto complesso. Abbiamo iniziato a lavorarci dallo scorso mercoledì, ma saremo pronti”.

A cura di Davide Falcioni
21:49

Da Speranza no alle regioni che chiedono una revisione delle zone di rischio

Immagine

"È una valutazione che dovremo fare, ci vuole grande gradualità e prudenza, prima le regioni rosse che chiedono di tornare indietro avevano Rt sopra 2, ora è sceso. Sono per consolidare il risultato, non dobbiamo avere fretta. Attenzione, lì si stanno facendo sacrifici ma sono per avere massima prudenza. Lavoriamo perché le misure possano ridursi ma guai ad avere fretta". A dirlo il ministro della Salute Roberto Speranza a ‘Carta bianca' su Rai 3.

A cura di Davide Falcioni
21:25

In Italia 126.622 bambini hanno contratto il coronavirus

Immagine

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria in Italia sono stati 126.622 i bambini e gli adolescenti risultati positivi al Covid-19, pari a circa il 12% del totale dei contagiati. Di questi 36.622 mila hanno tra 0 e 9 anni e molti di più circa 90.000 tra 10 e 19 anni. A fornire il quadro più completo e aggiornato è la Società Italiana di Pediatria, sulla base dei dati della sorveglianza dell'Istituto Superiore di Sanità, in vista del prossimo congresso. "La maggior parte ha manifestato forme cliniche lievi, con un tasso di letalità bassissimo. Se i contagi dovessero aumentare, soprattutto i fragili, potrebbero andare incontro a problemi importanti", ha spiegato Alberto Villani, presidente Sip. "Evento drammatico e inatteso, questa pandemia ha sconvolto l'intero pianeta al punto da rappresentare uno spartiacque epocale tra ciò che è stata la vita prima del Covid e cosa sarà dopo il Covid", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
21:13

Covid, in Calabria 680 casi in poche ore, Sindaco di Catanzaro: "Erano tamponi arretrati"

Foto di repertorio
Foto di repertorio

"L'invito che faccio ai catanzaresi è quello di rimanere calmi: i 680 positivi registrati oggi in tutta la regione Calabria si riferiscono ai circa 4mila tamponi che le aziende territoriali, della nostra come di altre province, hanno fatto processare in laboratori pugliesi per smaltire l'arretrato della settimana scorsa", Lo ha detto il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, che nelle ultime ore ha ricevuto tantissime telefonate da parte di cittadini preoccupati dopo i numeri del bollettino di oggi. "La percentuale fra tamponi processati e casi positivi è sostanzialmente stabile, oltre al fatto che diversi casi erano già noti alle autorità sanitarie: questo non significa che possiamo abbassare la guardia, ma che bisogna continuare a mantenere i comportamenti corretti, dal distanziamento sociale all'uso delle mascherine" ha spiegato Abramo.

A cura di Antonio Palma
20:59

Presidente della Fed: "Le persone stanno perdendo fiducia negli sforzi per controllare la pandemia"

Immagine

"La preoccupazione maggiore ora è che le persone perdano fiducia negli sforzi per controllare la pandemia e… ne stiamo già vedendo i segni" lo ha sottolineato il presidente della Fed Statunitense, Jerome Powell, a un evento di Bloomberg. "In tutto il paese, stiamo assistendo a nuovi casi. Stiamo assistendo all'aumento dei ricoveri. E stiamo assistendo agli Stati che iniziano a imporre alcune limitazioni di attività" ha ricordato Powell, aggiungendo: "Mentre le notizie recenti sul successo delle sperimentazioni sui vaccini sono certamente buone notizie, in particolare a medio termine, nel breve termine ci sono sfide e incertezze significative"

A cura di Antonio Palma
20:48

Toti: "Escludo Liguria zona rossa, tutti i dati migliorano, passeremo a zona gialla"

Immagine

"Non vi è alcuna ipotesi di passaggio della Liguria a zona rossa" lo ha dichiarato il governatore Giovanni Toti, nel punto stampa di fine giornata sull'andamento della pandemia assicurando che la situazione della regione è in miglioramento. "Rispetto ai dati che hanno definito la Liguria in zona arancione, tutti gli indicatori dei rapporti successivi sono in miglioramento. Non vi è alcuna ipotesi di passaggio a zona rossa. Al contrario, da qui a un paio di settimane, mi aspetto di poter tornare in zona gialla" ha spiegato il presidente della Regione Liguria, ricordano che  in regione "scende l'incidenza del virus, in particolare a Genova ma anche negli altri capoluoghi: si è invertita la tendenza. Siamo con un Rt sostanzialmente pari a 1"

A cura di Antonio Palma
20:29

In Usa 151.855 casi di coronavirus e 762 morti per covid in 24 ore

Immagine

Negli Stati Uniti registrati ulteriori 151.855 casi di coronavirus e 762 vittime covid nelle ultime 24 ore Lo comunica lo Us Centers for disease Control and Prevention spiegando che il bilancio nel Paese dall'inizio della pandemia sale così a 11,136,253 casi di coronavirus e a 246.232 decessi per covid

A cura di Antonio Palma
20:05

Vaccino covid Pfizer: "Riusciremo a spedirlo dappertutto, pronti contenitori adatti per 5mila dosi"

Immagine

"Siamo molto fiduciosi sull'efficacia della catena del freddo che ci permetterà di spedirlo dappertutto", così il presidente di Pfizer, Albert Bourla, ha espresso il suo ottimismo sulla rete di distribuzione approntata per il vaccino anti Covid prodotto insieme alla tedesca BioNTech  per cui nei giorni scorsi è stata annunciata una efficacia oltre il 90 per cento. "Abbiamo sviluppato queste scatole criotermiche con un sensore Gps e un termometro interno che ci permettono di sapere in qualsiasi momento dove si trovano le scatole, che possono contenere fino a 5 mila dosi, e se la temperatura scende troppo, caso in cui il vaccino non può essere iniettato" ha spiegato il numero uno di Pfizer durante un evento online in Usa. "Queste scatole possono essere spedite con qualsiasi mezzo, via terra, in aereo o per nave", ha proseguito Bourla, promettendo che in Usa le consegne potranno avvenire nel giro di 24 ore dalla richiesta

A cura di Antonio Palma
19:45

Brasile: eletto sindaco, muore poche ore dopo per Covid

Immagine

Non ha avuto neanche il tempo di festeggiare l'elezione a sindaco, Edilson Filgueira, appena scelto come primo cittadino ad Itaguaru, in Brasile, è deceduto per covid. Il 60enne del partito dei lavoratori si era presentato alle comunali per guidare il piccolo centro dello Stato occidentale di Goias ma all'inizio di ottobre è stato ricoverato in ospedale e lunedì sera è  deceduto dopo un peggioramento delle sue condizioni. Il Brasile è  il terzo Paese al mondo per numero di contagi e il secondo per morti. anche se nelle ultime settimane c'è stato un rallentamento dell'epidemia il numero dei ricoveri è risalito, suscitando nuovi timori.

A cura di Antonio Palma
19:35

La Francia supera i due milioni di casi di coronavirus

Immagine

La Francia ha superato i 2 milioni di casi di coronavirus.  Lo ha annunciato il direttore generale di Santé Publique France, Jerome Salomon, nella consueta conferenza stampa per aggiornare sull'evoluzione dell'emergenza covid nel Paese. Nelle ultime 24 ore sono stati circa 9mila i nuovi casi positivi registrati in Francia mentre i decessi per Covid sono stati 437 che portano il totale a 46.273. Secondo lo stesso Salomon, però la "tendenza è positiva" dopo il picco di contagi registrati nei giorni scorsi nel Paese.  "Il nostro impegno collettivo sta iniziando a dare i suoi frutti", ha dichiarato Salomon, aggiungendo però che solo "mantenendo un alto livello di vigilanza  potremo trascorrere le vacanze di fine anno con i nostri cari". Son cCirca 33.139 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale con infezione da SARS-CoV-2 in Francia tra cui 4.838 pazienti in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
19:23

In Gran Bretagna misure Covid allentate per lavoratori degli allevamenti: "Salvare cenone di Natala"

Immagine

La Gran Bretagna ha deciso di allentare le misure Covid per i lavoratori stagionali degli allevamenti, compresi quelli provenienti dall'estero per salvare la produzione di carne di tacchino per il cenone di Natale. Da oggi infatti gli addetti dell'industria avicola in arrivo dall'estero potranno iniziare a lavorare subito in modo che i produttori possano "stare al passo con la richiesta di Natale" ha spiegato il ministro dei Trasporti Grant Shapps. La modifica viene incontro alle richieste dei gruppi industriali che avevano lanciato l'allarme per una possibile carenza di tacchini senza la necessaria manodopera per trattare la carne. Per evitare il rischio di contagio da coranavirus, gli stagionali verranno organizzati in gruppi, all'interno dei quali vivranno e lavoreranno senza mischiarsi. "La cena di Natale è  il momento culminante dell'anno per molte famiglie e quest'anno sarà particolarmente significativa", ha fatto presente Shapps, sottolineando che le nuove misure sono a sostegno delle imprese che "hanno affrontato sfide senza precedenti a causa del coronavirus".

A cura di Antonio Palma
19:07

In Europa superati i 15 milioni di casi di coronavirus

Immagine

In Europa superati i 15 milioni di casi di coronavirus dall'inizio della pandemia, il calcolo è della France Presse in base ai dati ufficiali dei vari governi. Negli ultimi sette giorni nel Vecchio continente sono stati registrati in media 265.000 nuovi contagi, in calo però rispetto alla settimana precedente. I 52 Paesi del Vecchio Continente restano l’area più colpita al mondo, davanti all’America Latina e i Caraibi (12,1 milioni di casi) e l’Asia (11,5 milioni). In totale sono oltre 55 milioni le persone contagiate nel mondo dal Covid-19 dall’inizio della pandemia.

A cura di Antonio Palma
19:01

Speranza: "Il dialogo con le regioni è sempre aperto ma sono i 21 parametri e determinare le misure covid"

Immagine

"Il dialogo con le regioni è sempre aperto ma sono 21 i parametri che indicano l'indice di rischio insieme all'Rt e determinano quali misure attuare sui territori", lo ha ribadito il ministro della Salute Roberto Speranza dopo le richieste da parte di alcune regioni di modificare i meccanismi con cui vengono valutate le aree di rischio che poi portano a decretare le zone rosse, arancioni e gialle.

A cura di Antonio Palma
18:41

Coronavirus, in Spagna record di decessi nella seconda ondata: 435 morti covid in 24 ore 

Immagine

In Spagna è record di decessi covid dall'inizio della seconda ondata di contagi da coronavirus. Sono stati 435 i morti covid nelle ultime  24 ore mentre  sono 13.159 nuovi casi registrati dalle autorità sanitarie locali. Dall'Inizio della pandemia la Spagna ha superato il milione e mezzo di casi di coronavirus e i 41mila decessi covid.

A cura di Antonio Palma
18:32

Didattica a distanza senza consumare Giga, Accordo tra governo e gestori telefonici

Immagine

Da oggi gli studenti italiani potranno seguire la didattica a distanza senza consumare Giga sul telefono. Lo prevede un accordo siglato tra Governo e i principali gestori telefonici italiani. I Ministri dell'Istruzione Lucia Azzolina, per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano avevano invitato i principali operatori di telefonia mobile a identificare soluzioni che potessero agevolare i  ragazzi nel seguire le lezioni da remoto. Tim, Vodafone e Wind Tre hanno accolto l'invito del Governo ed escluderanno le piattaforme di didattica a distanza dal consumo di gigabyte previsto negli abbonamenti.

A cura di Antonio Palma
18:24

La pandemia covid rischia di scatenare epidemie di morbillo in decine di Paesi nel mondo

Immagine

La pandemia covid rischia di scatenare epidemie di morbillo in decine di Paesi nel mondo. Secondo una ricerca del Murdoch Children’s Research Institute pubblicata su The Lancet, infatti, nel 2021 non è escluso che possa verificarsi un’epidemia di morbillo a causa delle mancate vaccinazioni dell’ultimo anno ostacolate dal Covid-19. A rischio vi sono 94 milioni di bambini in 26 paesi del mondo.

A cura di Antonio Palma
18:15

Ospedali di Genova sotto la soglia dei duecento accessi in contemporanea: prima volta nell'ultimo mese

Immagine

Gli ospedali di Genova sotto la soglia ‘psicologica' dei duecento accessi in contemporanea. Per la prima volta nell'ultimo mese i principali pronto soccorso del capoluogo ligure infatti hanno fatto registrato un calo degli accessi dopo il picco degli oltre trecento registrato due settimane fa a causa dell'emergenza covid. Nel dettaglio erano  174 i pazienti in corso di visita alle 17.30 nei pronto soccorso degli ospedali San Martino, Galliera e Villa Scassi. Di cui 21 codici rossi, nessuno in attesa, 57 in codice giallo di cui due in attesa, 25 in codice verde e 71 in osservazione breve intensiva. Confermato il trend di diminuzione degli accessi per la seconda settimana consecutiva. Il Villa Scassi, l'ospedale di riferimento covid per il ponente cittadino, oggi pomeriggio ha 45 pazienti in osservazione breve intensiva, meno della metà di due settimane fa.

A cura di Antonio Palma
18:04

"In Italia attivabili 11.000 posti di terapia intensiva", l'annuncio di Brusaferro

Immagine

"In Italia sono attivabili 11.000 posti di terapia intensiva" quando è necessario ma al momento quelli attivi sono 9.931, lo ha precisato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro durante la conferenza stampa per fare il punto sulla situazione dell'emergenza covid in Italia. "Undicimila sono i letti attivabili in terapia intensiva. Il dato calcolato nel modello di rischio tiene conto dei posti letto attivi e di quelli occupati su quelli attivi. Quando si eccedono le soglie fissate per ricoveri ordinarie e terapie intensive si rischia di ritardare la risposta a pazienti affetti da altre patologie" ha spiegato Brusaferro.

A cura di Antonio Palma
17:55

Coronavirus Lazio, 2.538 nuovi casi e 59 morti in 24 ore

Immagine

Sono 2.538 nuovi casi di coronavirus nel Lazio registrati dall'ultimo bollettino di oggi 17 novembre. Nelle ultime 24 ore sono stati elaborati oltre 25mila tamponi (ieri erano stati circa 20mila) e sono morte 59 persone. In regione i pazienti ricoverati in ospedale sono circa 3066 e quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 308.

A cura di Antonio Palma
17:49

Covid Campania, 3.019 contagi e 19 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 3.019 i nuovi casi di Coronavirus in Campania, emersi dall’analisi di 16.178 tamponi, come reso noto dall’ultimo bollettino diramato dall’Unità di Crisi della Regione. Nelle ultime 24 ore, inoltre, si segnalano anche 1.788 persone guarite e purtroppo 19 morti. In totale, dall’inizio della pandemia, sono 118.285 le persone risultate positive al Coronavirus in Campania.

A cura di Antonio Palma
17:43

Mattarella: "Il virus tende a dividerci, basta polemiche. Nessuno dica a me non succederà"

Immagine

"Il virus tende a dividerci, ora basta polemiche perché serve la collaborazione di tutti. Nessuno si lasci ingannare dal pensiero “a me non succederà”: questo modo di pensare si è infranto contro innumerevoli casi di disillusione, di persone che la pensavano così e sono state investite dal coronavirus", lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella davanti all’assemblea dell’Anci . "Questo virus tende a dividerci. Tra fasce di età più o meno esposte ai rischi più gravi, tra categorie sociali più o meno colpite dalle conseguenze economiche, tra le stesse istituzioni, chiamate a compiere le scelte necessarie, talvolta impopolari, per ridurre il contagio e garantire la doverosa assistenza a chi ne ha bisogno. Il pluralismo e l'articolazione delle istituzioni repubblicane sono e devono essere moltiplicatori di energie positive, ma questo viene meno se, nell'emergenza ci si divide" ha scandito il Capo dello Stato, aggiungendo: "La libertà rischia di indebolirsi quando si abbassa il grado di coesione di unità tra le parti.  E' questa la prima responsabilità delle istituzioni democratiche, a tutti i livelli, e questa è la lezione che la pandemia ribadisce con durezza".

A cura di Antonio Palma
17:25

In Lombardia 8.448 contagi e 202 morti in 24 ore: quasi 900 persone in terapia intensiva 

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 8.448 nuovi contagi di Coronavirus e 202 morti. I ricoveri in ospedale fanno registrare un nuovo forte aumento (più 250 rispetto a ieri) così come quelli in terapia intensiva (più 39 rispetto a ieri, per un totale di 894): il bollettino con i dati di oggi martedì 17 novembre sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:18

In Italia 3.612 ricoveri totali in terapia intensiva, +120 unità nelle ultime 24 ore

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, martedì 17 novembre sull'emergenza Coronavirus in Italia, sono aumentati nelle ultime 24 ore di 120 unità i ricoveri in terapia intensiva, che portano il totale a 3.612. Cresce anche il numero degli ospedalizzati: +538 pazienti con sintomi ricoverati, che portano il totale a 33.074.

A cura di Ida Artiaco
17:04

In Italia 32.191 nuovi casi e 731 decessi in 24 ore. Rezza: "Verso stabilizzazione della curva"

Immagine

I nuovi casi in Italia sono oggi sono 32.191, su 208.458 tamponi effettuati. Lo ha annunciato Gianni Rezza durante la conferenza stampa dell'Iss di questo pomeriggio: "Abbiamo sorta di stabilizzazione nel numero di test positivi giornalieri, con tendenza alla diminuzione". I ricoveri in area medica sono 538 in più rispetto a ieri, mentre quelli in terapia intensiva sono aumentati di più di 100 unità. Impennata di decessi: +731 rispetto a ieri, secondo il bollettino di oggi, martedì 17 novembre.

A cura di Ida Artiaco
16:53

Rezza: "Rt parametro fondamentale per predire come sta andando l'epidemia"

Immagine

"L'Rt è parametro fondamentale per predire come sta andando l'epidemia, perché è il primo indicatore per capire se sta accelerando o meno. Quando ci riferiamo all'Rt valutiamo la trasmissione, quindi se questa aumenta di conseguenza crescerà anche il numero di ricoveri e di decessi, quando decelera tutti i parametri tendono a diminuire. Se l'Rt scende pensiamo che sia tutto ok, ma non è così: l'epidemia cresce sempre, ma ad una velocità inferiore rispetto a prima. Se la scorsa settimana avevamo Rt di 1,4 la settimana precedente era di 1,7. È chiaro però che possiamo non vedere ancora una decrescita del numero dei casi e dei ricoveri, ma non è una cosa contraddittoria. Se oggi fosse 1,2 potremmo essere contenti, frutto di comportamenti più prudenti, però ancora ci troviamo d fronte ad un'epidemia che tende a crescere". Lo ha spiegato Gianni Rezza nel corso della Conferenza stampa dell'Iss sull'andamento epidemiologico in Italia.

A cura di Ida Artiaco
16:45

I vaccini più efficaci al momento contro il Coronavirus

Immagine

Fra gli oltre 200 vaccini candidati in sperimentazione contro il coronavirus SARS-CoV-2, ce ne sono circa 50 che sono stati già testati sull’uomo, e fra essi una manciata è arrivata alle fasi finali della sperimentazione, con la possibilità che milioni di dosi potrebbero essere distribuite già entro la fine dell’anno. Tra questi, gli antidoti di Pfizer-BioNthec e Moderna.

A cura di Ida Artiaco
1.548 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views