64 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 16 gennaio

64 CONDIVISIONI
video suggerito

Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di oggi, domenica 16 gennaio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
16 Gennaio
22:54

Speranza dice che i tamponi Covid fai da te deve valutarli la comunità scientifica

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha spiegato a Controcorrente su Rete 4 che sui tamponi Covid fai da te deve decidere la comunità scientifica, perché "non sono valutazioni di natura politica". C'è chi propone di equipararli ai test fatti in farmacia. "In questa fase in cui abbiamo ancora un numero altissimo di contagiati – ha ricordato il ministro – la nostra comunità scientifica ci sta dicendo che se una persona è positiva deve stare in isolamento perché può contagiare anche se è senza sintomi, ed è giusto che al momento dell'uscita si possa fare una verifica attraverso un tampone".

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
22:47

Burioni: "Omicron continuerà a circolare, tutti incontreremo il virus"

Immagine

Roberto Burioni ha spiegato a Che tempo che fa le caratteristiche della variante Omicron, definita come "un nuovo virus". Secondo il virologo "con la forma originale potevamo pensare di liberarci del virus". L'arrivo della variante Omicron, però, ha cambiato e non di poco le carte in tavola: "Continuerà a circolare e ognuno di noi lo incontrerà – ha ammonito Burioni – La scelta è se incontrarlo da vaccinati o da non vaccinati".

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
22:22

La quarta dose di vaccino contro il Covid per i fragili è un'ipotesi, dice Locatelli

Immagine

"Fare il booster ogni 4 mesi? Io non lo darei così per scontato". Il professor Locatelli, intervenuto a Che tempo che fa, ha spiegato che "solo i tempi di osservazioni e indagini ben condotte ci diranno se ci sarà questa necessità". Poi il coordinatore del Comitato tecnico scientifico ha aggiunto: "Semmai il discorso sulla quarta dose potrebbe riguardare i fragili".

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
22:07

Locatelli (Cts): "Il sistema Regioni a colori è di un'epoca diversa, si può riconsiderare"

Immagine

"Il sistema di colorazione delle Regioni è stato elaborato dal ministero della Salute in accordo con le Regioni in un'epoca diversa – ha spiegato a Che tempo che fa il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli – Che si possa arrivare a una riconsiderazione è nella logica delle cose".

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
21:52

Covid, Fauci dice che potrebbero arrivare nuove varianti

Immagine

Il virologo americano, Anthony Fauci, intervenuto a Che tempo che fa, sottolinea che il vaccino contro il Covid "è stato sviluppato per un ceppo d’origine, e funziona contro tutte le varianti". Ovviamente Omicron compresa. E proprio sulle varianti, però, lancia l’allarme: "Dobbiamo prepararci se ne insorgono di nuove, non ci sono garanzie".

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
21:24

Il ministro Bianchi: "In arrivo oltre 9 milioni di mascherine Ffp2 nelle scuole"

Immagine

Sulle mascherine Ffp2 "abbiamo fatto delle scelte individuando delle priorità" destinandole innanzitutto alle scuole dell'infanzia e i nidi. Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha spiegato che "il commissario Figliuolo ha già distribuito 800mila mascherine e altre 9 milioni e 400mila arriveranno nei prossimi quindici giorni". Poi ha precisato: "Si dice ‘mascherine per tutti', va bene, ma poi bisogna fare i conti con la realtà".

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
21:00

Speranza: "I contagiati Covid devono stare in isolamento, non è banale influenza"

Immagine

"In questa fase con tanti contagi la comunità scientifica ci dice che la persona contagiata deve stare in isolamento – ha ricordato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Controcorrente su Rete 4 – Penso che dobbiamo guardare al domani ma con piedi radicati nell'oggi, siamo in un picco e l'auspicio è che nei prossimi giorni ci sia ulteriore raffreddamento della curva, di cui si è visto già qualche primissimo segnale". Poi, però, ha ammonito: "Ho sentito spesso banalizzazioni, come Covid pari a influenza, ma con tre dosi di vaccino penso che Omicron è molto più debole e ci sono poche possibilità di intensiva". Il Covid "non è né un raffreddore né un'influenza, ma il vaccino ci consente di fare cose che prima non potevamo fare".

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
20:50

Speranza annuncia tavolo con Regioni per la revisione del conteggio dei positivi al Covid

Immagine

"La vita della grande maggioranza degli italiani in questi mesi è stata senza grandi limitazioni", ha ricordato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a Controcorrente su Rete 4. "È chiaro che nelle prossime settimane dovremo aprire un confronto con le regioni e nelle prossime ore apriremo un tavolo tenico per affrontare le questioni che hanno proposto".

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
20:19

Covid, l'immunologo Abrignani (Cts): "Siamo vicini al picco, è questione di giorni"

Immagine

"I dati ci dicono che siamo vicini al picco, sarà questione di giorni ma già c'è un appiattimento della curva", ha spiegato Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico, al Tg1. "E dopo ci aspetta una convivenza con il virus e con la variante che fino a marzo-aprile avrà una coda che speriamo non sia troppo lunga. Ma confidiamo in nuovi farmaci, in nuovi vaccini contro le varianti". Insomma, "avremo un lento ritorno alla normalità".

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
19:52

Vaccino Covid, somministrate oltre 120 milioni di dosi in Italia

Immagine

Sono 120.106.684 le dosi di vaccino contro il Covid somministrate ad oggi in Italia. L'89,93% della popolazione over 12 ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre l'86,80% ha completato il ciclo primario e ricevuto anche la seconda. Per quanto riguarda la terza dose, invece, il 67,87% degli aventi diritto l'ha ricevuta.

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
19:25

Covid, la Francia ha approvato il pass vaccinale

Immagine

Dopo due settimane di discussioni, la Francia ha dato il via libera definitivo al pass vaccinale. Oggi pomeriggio l'Assemblea nazionale ha approvato definitivamente il disegno di legge che rafforza gli strumenti per gestire la crisi sanitaria dovuta alla pandemia di Covid, tra cui – appunto – quello del pass vaccinale. Lo strumento, che sostituisce il pass sanitario, dovrebbe essere implementato questa settimana.

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
19:06

Le regole contro il Covid cambieranno presto, dice il sottosegretario Sileri

Immagine

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha annunciato a Domenica In che le regole contro il Covid "verranno ulteriormente modificate e alleggerite molto presto". Ora "vediamo come vanno i contagi e facciamo una distinzione tra positivi e malati, considerando che i positivi non sono malati", ha spiegato.

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
18:55

Covid, in Irpinia il tasso di positività schizza al 34,7%

Immagine

Continuano a crescere i contagi in Irpinia. La Provincia di Avellino, infatti, è tra le più colpite dal Covid in Italia. Il tasso di positività sale al 34,7%, con 58 ricoverati negli ospedali per infezione da coronavirus. Ci sono anche dei cluster attivi ad Avellino, Solofra e Montoro.

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
18:36

Toti: "È un bene che si consideri nuova modalità di conteggio dei casi Covid"

Immagine

"Finalmente viene presa in considerazione una nuova modalità di conteggio più coerente con la situazione reale, come avevamo già suggerito come Regione Liguria – ha spiegato il governatore ligure, Giovanni Toti – è evidente che i pazienti Covid sottraggono posti alle altre patologie, pertanto è opportuno, come si sta facendo strada, che i pazienti risultati positivi al Covid ma arrivati al pronto soccorso per altri problemi vengano conteggiati in atro modo e non tra i ricoveri Covid".

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
18:17

Covid, calano i casi nel Regno Unito: oggi 70mila, è il minimo da un mese

Boris Johnson
Boris Johnson

Nel Regno Unito continuano a calare i casi quotidiani di persone positive al Covid: sono 70.924 nelle ultime ventiquattro ore, ovvero il minimo da oltre un mese. Calano anche le vittime giornaliere – oggi sono 88 – e il totale dei ricoveri negli ospedali. Nel Paese guidato da Boris Johnson prosegue la discesa dei nuovi casi, dopo il picco dovuto alla variante Omicron. L'inversione di tendenza è dovuta a un'accelerazione record in Europa delle terze dosi booster dei vaccini.

A cura di Tommaso Coluzzi
16 Gennaio
17:49

In Italia superati i 2,5 milioni di attualmente positivi al Covid

Immagine

In Italia superati i 2,5 milioni di attualmente positivi al Covid. Secondo il bollettino di oggi 16 gennaio 2022 son infatti 2.548.857 gli attualmente positivi nel nostroPaese di cui 2.528.447 in isolamento domiciliare perché asintomatici o con pochi sintomi. Sono 18.719 invece i ricoverati e 1.691 quelli in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
16 Gennaio
17:43

Covid Lombardia, oggi 26.733 contagi e 57 morti

Immagine

Sono 26.773 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Lombardia a fronte di 186.577 tamponi eseguiti, con purtroppo altri 57 decessi covid. I dati del bollettino Covid di domenica 16 gennaio 2022 indicano che il livello di ricoveri continua ad aumentare, sia per quanto riguarda quelli nei reparti d'area medica degli ospedali sia per i ricoveri in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
16 Gennaio
17:35

Covid Lazio, oggi 12.994 casi e 6 morti

Immagine

Sono 12.994 i nuovi casi di coronavirus registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore. Lo ha dichiarato la Regione nel bollettino di oggi, domenica 16 gennaio 2022. Sono stati processati 22.651 molecolari e 71.035 antigenici per un totale di 93.686 test. Le persone decedute sono sei, le guarite 4.225. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 13,8%. I casi nella città di Roma sono 6.406, nelle province 3.083.

A cura di Antonio Palma
16 Gennaio
17:31

In Italia otre 350 pazienti covid in più in 24 ore

Immagine

In Italia otre 350 pazienti covid in più in 24 ore negli ospedali. Secondo i dati del bollettino di oggi aumentano i numeri riguardanti i ricoveri per Covid-19 sia in area medica che in terapia intensiva. Nella giornata di oggi infatti si registrano 349 pazienti in più nei reparti ordinari, per un totale di 18.719 persone ricoverate. Per quanto riguarda le terapie intensive, si registrano 14 pazienti in più nelle ultime 24 ore, per un totale di 1.691 con 128 ingressi del giorno.

A cura di Antonio Palma
16 Gennaio
17:24

Covid Italia, oggi 149.512 contagi e 248 morti: il bollettino

Immagine

Oggi i nuovi casi di Covid-19 in Italia sono 149.512, in calo rispetto a ieri ma con tasso di positività in aumento al 16,1%. I morti sono 248. È quanto emerge dal bollettino di domenica 16 gennaio.

A cura di Antonio Palma
16 Gennaio
17:23

In Gran Bretagna 70.924 nuovi casi e 88 morti covid in 24 ore

Immagine

Sono 70.924 i nuovi casi di positività al coronavirus In Gran Bretagna oggi domenica 16 gennaio. Dato in calo rispetto a quello di sabato (81.713). I decessi legati al Covid-19 invece sono 88, in drastico calo nel confronto con la performance del giorno precedente (287).

A cura di Antonio Palma
16 Gennaio
17:15

Covid Campania, oggi 17.667 contagi e 5 morti

Immagine

Sono 17.667 i nuovi positivi Covid in Campania, dei quali 6.879 risultati tali col tampone molecolare e 10.788 con quello antigenico rapido. I nuovi contagi sono emersi dall'analisi di 104.906 test complessivi (38.338 molecolari e 66.568 rapidi). La percentuale di positività è quindi del 16,84%. In ospedale risultano ricoverate 1.365 persone complessivamente. Di queste, 1.278 (+32) sono in degenza ordinaria o area non critica e 87 (-1) in Terapia Intensiva Covid. Il tasso di occupazione registrato oggi è quindi 29,05% per la degenza ordinaria e 12,45% per la Terapia Intensiva. I dati sono stati comunicati dalla Regione Campania col bollettino ordinario quotidiano Covid di oggi, 16 gennaio 2022.

A cura di Antonio Palma
16 Gennaio
17:09

Minacce e proiettili a Immunologa Viola: "Non smetterò di dire che i bambini devono essere vaccinati"

Immagine

"Mi è stato chiesto di smettere di dire che i bambini devono essere vaccinati. La pallottola mi è arrivata per questo. Ma io non posso smettere di dirlo". Lo ha spiegato l'immunologa Antonella Viola intervenuta a In mezz'ora su Rai3, finita sotto scorta per le sue posizioni. "Le minacce -mi sono arrivate perché ho detto che bisogna vaccinare i bambini, ma se non dicessi questo non sarei un buon scienziato. I no vax  Sono una piccola minoranza, il loro è comunque un mondo variegato" ha aggiunto l'immunologa, spiegando: "Di fronte a una pandemia come questa l'unica strada per tornare alla normalità è quello di trasformare questo virus in influenza. Per far questo dobbiamo essere tutti vaccinati, se noi abbiamo delle sacche di centinaia di migliaia di non vaccinati quando il virus circola in inverno, queste persone andranno ad affollare gli ospedali mettendo sotto stress il sistema sanitario. Quindi ci ritroveremo di anno in anno con il problema degli ospedali sotto pressione, del mancato accesso per le altre cure e operazioni e con la necessità di imporre delle restrizioni. L'unico modo per uscirne è proteggerci tutti e a quel punto iniziare una gestione normale di convivenza con il virus" aggiunge Viola, che sulle minacce di morte dice: "La mia vita sotto scorta è molto complicata. Vuol dire vivere senza libertà, mi dispiace per i carabinieri che devono stare dietro di me e cerco di adeguare le mie giornate per non pesare su di loro"

A cura di Antonio Palma
16 Gennaio
17:05

Covid Piemonte, oggi 8.857 contagi e 24 decessi 

Immagine

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 8.857 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 7.713 dopo test antigenico), pari al 14,8% di 60.004 tamponi eseguiti, di cui 50.759 antigenici. Degli 8.857 nuovi casi gli asintomatici sono 7.157 (80,8%). I casi sono così ripartiti: 7.363 screening, 1.097 contatti di caso, 397 con indagine in corso. Il totale dei casi positivi diventa 697.936. I ricoverati in terapia intensiva sono 143 (-3 rispetto a ieri), non in terapia intensiva sono 2.016 (+78 rispetto a ieri).

A cura di Antonio Palma
16 Gennaio
16:41

Marche, 4.923 casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati individuati 4.923 casi di Covid-19 con 14.184 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi e un tasso di positività al 34,7% (ieri era al 25,6% con 5.766 casi); la metà dei nuovi positivi si riscontrano nelle fasce d'età 25-44 anni e 45-59 anni.

A cura di Davide Falcioni
16 Gennaio
16:10

Quirinale, i non vaccinati votano con tampone, per i positivi si cerca ancora una soluzione

Immagine

Il presidente della Camera Roberto Fico spiega che i grandi elettori che voteranno per il Quirinale se vaccinati non dovranno fare il tampone. La questione del voto dei positivi è un tema ancora "sul tavolo".

A cura di Davide Falcioni
16 Gennaio
15:58

In Emilia Romagna 17.360 casi

Immagine

In Emilia Romagna sono stati registrati 16.408 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore a fronte di 59.188 tamponi eseguiti. A questi numeri comunicati al ministero della Salute, spiega la Regione, vanno aggiunti 952 nuovi casi registrati a Piacenza e provincia da ieri, che per un problema di rilevamento non è stato possibile caricare e che verranno recuperati nei prossimi giorni: il totale complessivo odierno sarebbe di 17.360 casi. Quanto ai pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive, questi sono 149, tre in meno rispetto a ieri:  sul totale, 94 non sono vaccinati, il 63,1%, mentre 55 sono vaccinati con ciclo completo. I pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono invece 2.394, 61 in più rispetto a ieri.

A cura di Davide Falcioni
16 Gennaio
15:37

OMS: "Nessuno può sfuggire al Covid, importante vaccinarsi"

Immagine

"In base a quello che vediamo nessuno può sfuggire al Covid, l'immunità l'avremo con il vaccino o con il contagio a causa della veloce trasmissibilità di omicron. L'importante è vaccinarsi, le persone vaccinate hanno minori possibilità di sviluppare malattie gravi. Vedremo cosa succederà quando omicron colpirà i non vaccinati". Lo ha detto Hans Kluge, direttore regionale Oms Europa.

A cura di Davide Falcioni
16 Gennaio
15:15

Sileri: "Omicron raggiungerà tutti, non c'è scampo. Il vaccino farà la differenza"

Immagine

La variante Omicron del Covid-19 "raggiungerà tutti, non c'è scampo", poi "c'è chi avrà il vaccino, e chi no, che avrà dei problemi, ma entro la fine del 2022 quasi tutta la popolazione bene o male avrà incontrato questa variante". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, secondo cui "sicuramente dovremo convivere con quella che sarà poi la variante dominante, non so se sarà la Omicron. Noi dobbiamo vaccinarsi, ma al momento non si sa ogni quanto".

A cura di Davide Falcioni
16 Gennaio
14:44

Il sindaco di Messina contro il Super Green Pass: "Persone bloccate qui, è sequestro di Stato"

Immagine

Cateno De Luca, sindaco di Messina, ha occupato l'area degli imbarcaderi, dove approdano i traghetti che fanno la spola tra la sponda calabra e quella siciliana dello Stretto, per protestare contro le norme sul Green pass rafforzato che ora regolano i trasporti. "Oggi occupo lo Stretto di Messina – ha detto – per protestare contro un vero e proprio sequestro di Stato, a tutti gli effetti. Abbiamo ricevuto decine di segnalazioni di persone giunte in Sicilia con le vecchie regole e che ora, con l'obbligo di Green pass rafforzato sui trasporti, non possono lasciare l'Isola. Tanti anche i casi di persone che avevano programmato degli interventi chirurgici al Nord e che ora non possono andare".

A cura di Davide Falcioni
64 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views