Coronavirus
15 Settembre 2021
07:17
AGGIORNATO15 Settembre

Le notizie del 15 settembre sul Coronavirus

Le ultime notizie di oggi sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di mercoledì 15 settembre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus
15 Settembre
21:35

In Toscana somministrate 6 soluzioni fisiologiche anziché vaccino

Sei soluzioni fisiologiche anziché quelle vaccinali anti-covid come previsto. Lo rende noto la Asl Toscana sud est. È successo oggi pomeriggio presso il Centro Vaccinale di Camucia, nel comune di Cortona (Arezzo) ubicato nella palestra Berrettini/Pancrazi. Al termine della seduta vaccinale della mattina il personale ha consegnato ai colleghi del pomeriggio tre siringhe già pronte del vaccino Pfizer e la fiala vuota per il controllo del lotto (che viene sempre diluito in una apposita soluzione fisiologica), da utilizzare in apertura di seduta pomeridiana. Nel predisporre il materiale per la seduta il personale per un errore ha aspirato la dose fisiologica che serve per la diluizione anziché metterla nella fiale piena, l’ha messa nella fiala vuota che serviva solo per il lotto.

A cura di Ida Artiaco
15 Settembre
21:01

Israele e Ue riconoscono rispettivi certificati di vaccinazione

Israele e l'Ue hanno concordato il reciproco riconoscimento dei certificati di immunizzazione o di guarigione dal Covid. In base all'accordo, che dovrebbe essere effettivo dai primi di ottobre, saranno più facili gli spostamenti tra il Vecchio Continente e lo Stato ebraico. "Questo permetterà un significativo sollievo al settore aereo, al turismo e all'economia", ha detto il ministero della Salute israeliano.

A cura di Ida Artiaco
15 Settembre
20:45

Lo studio: buone notizie dal farmaco Anakinra

Attraverso uno studio in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo (chiamato SAVE-MORE) un team di ricerca italo-greco ha determinato che il farmaco antinfiammatorio Anakinra, utilizzato per combattere l’artrite reumatoide, può abbattere la mortalità nei pazienti Covid gravi fino all’80 percento. Un risultato straordinario che può rivoluzionare la lotta alla pandemia. L’EMA si pronuncerà entro il mese di ottobre

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
20:16

Turchia: 28.224 nuovi casi Covid, record dal 4 maggio

La Turchia ha registrato 28.224 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il picco più elevato di contagi raggiunto dallo scorso 4 maggio.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
19:38

Green pass: fonti, cabina di regia domattina alle 10.30

La cabina di regia di governo sul nuovo decreto per l'estensione dell'obbligo di Green pass è convocata domattina alle 10.30 a Palazzo Chigi. Lo si apprende da diverse fonti ministeriali.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
19:23

Green pass, domani alle 16 il Consiglio dei ministri per il nuovo decreto sul lavoro

Secondo quanto si apprende da fonti ministeriali il presidente Draghi ha convocato la riunione del Consiglio dei ministri per domani alle 16. Non c'è ancora l'ordine del giorno, ma sul tavolo ci dovrebbe essere il nuovo decreto legge che estenderà l'obbligo di green pass per tutti i lavoratori, sia nel pubblico che nel privato.

A cura di Tommaso Coluzzi
15 Settembre
19:01

L'intervista di Fanpage all'epidemiologa Salmaso sull'"utilità" dell’ivermectina

Dopo il botta e risposta con l’eurodeputata della Lega Francesca Donato sull’efficacia dell’ivermectina per combattere il Covid-19, l’epidemiologa Stefania Salmaso spiega a Fanpage.it: “L’ivermectina è un antiparassitario, utilizzato in veterinaria per le mucche e i cavalli, non ci sono dati a supporto del suo utilizzo contro Sars-Cov-2. L’idea di arrivare a sostenere, come è stato fatto ieri sera, che si tratti di un farmaco per il quale ci sono evidenze scientifiche è dannosa oltre che sbagliata”.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
18:40

Il Green pass è legge: via libera Aula Senato a dl con 189 sì

Via libera definitivo dall’Aula del Senato al primo dl Green pass che estende l’uso della carta verde per ristoranti, spettacoli e competizioni sportive, mostre, piscine, palestre e proroga lo stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021. La fiducia posta dal governo al provvedimento ha ottenuto 189 voti favorevoli, 32 contrari e 2 astenuti. Queste misure diventano legge.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
18:22

Papa Francesco: "Negazionisti anche nel Collegio cardinalizio, uno è ricoverato"

Anche nel Collegio cardinalizio ci sono “alcuni negazionisti” del vaccino anti-Covid. Lo ha detto il Papa nell’intervista con i media sul volo di ritorno dalla Slovacchia. Bergoglio, nell’intervista trasmessa da Tv 2000, ha ricordato che tra questi c’è un cardinale “ricoverato col virus, poveretto”.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
17:32

Bollettino Covid Lombardia: 628 positivi e 6 decessi

Sono 628 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 6 morti. Diminuisce il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali: 435, uno in meno rispetto a ieri. Cala lievemente il numero dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di mercoledì 15 settembre 2021 diramati dal ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
17:10

Bollettino Covid Lazio: oggi 371 nuovi positivi e 6 decessi

Il bollettino sull’andamento dei contagi da Covid-19: nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, mercoledì 15 settembre, 371 nuovi casi di coronavirus. I contagi a Roma città sono a quota 222. La Regione Lazio ha comunicato anche 6 decessi. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
17:04

Bollettino Covid Italia: oggi 4.830 nuovi positivi e 73 morti

Leggermente in aumento rispetto a ieri i casi di Coronavirus oggi in Italia: secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute se ne sono registrati 4.830 nelle ultime 24 ore su 317.666 test. Altri 73 morti da ieri.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
16:42

Emilia-Romagna: oggi 324 nuovi casi e tre morti

Sono 324 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna sulla base di quasi 30mila tamponi. Sono morte tre persone: si tratta di un uomo di 91 anni in provincia di Bologna e due uomini, di 60 e 71 anni, in provincia di Ravenna Dei nuovi contagiati, 118 sono asintomatici. La loro età media è di 40,9 anni. Scendono ancora i casi attivi, che sono, 13.785, ma aumentano i ricoverati che sono 44 in terapia intensiva, ovvero uno in più di ieri e 450 negli altri reparti Covid (+23). Questo fa scendere al 96,4% la percentuale dei pazienti in isolamento a casa perché non necessità di cure ospedaliere. Bologna, con 66 casi, è la provincia con il numero di contagi maggiori in termini assoluti, seguita da Reggio Emilia (53) e Ravenna (39).

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
15:56

Covid Puglia, oggi 189 nuovi casi e 4 vittime

Sono 189 i nuovi positivi al coronavirus scoperti in Puglia nelle ultime ore. Si tratta dell'1,3% dei 13.864 test processati. È Lecce la provincia che conta il maggior numero di nuovi contagiati: 73. Seguono le province di Bari con 35 nuovi contagiati, Taranto con 30, Foggia con 24, Bat con 11 e Brindisi con 9. Altri due casi riguardano residenti fuori regione e di altri 5 non è nota la provincia di residenza. Sono 3.353 gli attualmente positivi di cui 186 ricoverati nei reparti ordinari covid e 19 in Terapia intensiva. Le vittime del virus sono quattro mentre il numero complessivo dei guariti sale 256.347.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
15:44

Le nuove regole per l'educazione fisica a scuola in tempo di Covid

Come si svolgerà l’ora di educazione fisica a scuola con le nuove regole anti Covid? Secondo quanto indicato dal Piano Scuola 2021-2022, la possibilità o meno di svolgere attività di squadra o individuale dipenderà dal colore delle Regioni. Una Faq del Ministero dell’Istruzione precisa: “Anche in zona bianca la raccomandazione è di svolgere all’interno attività unicamente di tipo individuale”.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
15:23

Il caso della incinta a cui è stato negato il vaccino

I fatti al centro vaccinale di piazzale Roma, a Venezia, lo scorso 7 settembre. Il medico che si è rifiutato: “Responsabilità troppo grande, le ho consigliato di portarmi il certificato del ginecologo, che peraltro mi ha telefonato e insultato”. Il presidente dell’Ordine dei medici Noce: “È il medico dell’hub a dover tracciare l’anamnesi”.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
15:04

Israele: altri 9.500 casi Covid, il 40% tra bambini under 11  I

Israele ha registrato nelle ultime 24 ore altri 9.539 nuovi casi di covid-19, su complessivi 165.584 test, per un tasso di infezione del 5,9%. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, il 40% dei nuovi contagi riguarda bambini con meno di 11 anni, troppo piccoli per ricevere il vaccino, il 14% adolescenti tra i 12 e i 18 anni e
solo il 4% persone con piu' di 60 anni.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
14:36

Sileri: "Green pass ha aiutato a contenere variante Delta a luglio e agosto"

"Il Green pass, attraverso la diagnostica dei tamponi, ha permesso di individuare tanti positivi che altrimenti non avrebbero fatto il test: questo ha contenuto la diffusione della variante Delta in Italia a luglio e agosto", consentendo di tenere i casi "intorno ai 5-6mila al giorno rispetto a Paesi in cui ce ne sono 60mila, e siamo tra i Paesi con migliori numeri in Europa". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in Senato, intervenendo nella replica alla fine della discussione generale sul dl Green pass.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
14:20

Green pass, Draghi ha convocato i sindacati oggi alle 16,30

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto si apprende, ha convocato oggi alle 16,30 i sindacati a palazzo Chigi. Sul tavolo, con ogni probabilità il tema dell’estensione del Green pass che dovrebbe essere oggetto del Consiglio dei ministri di domani.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
14:06

Covid Veneto, oggi 525 nuovi casi e 3 decessi

In Veneto si registrano 525 nuovi casi di Covid-19 e tre decessi nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino covid regionale di oggi, mercoledì 15 settembre che porta i totali rispettivamente a 463.207 e 11.731. Le persone attualmente positive sono 12.419 (-170). I ricoveri nei reparti ordinari sono 272(+11); cala invece a 53 il numero di pazienti in terapia intensiva, -6 nelle ultime 24 ore.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
13:55

Silvana De Mari sospesa dall’Ordine dei Medici: leader no vax, diceva che i gay sono malati

Il nome di Silvana De Mari – una dei riferimenti dei no vax italiani– compare tra i 95 sanitari sospesi dall’Ordine dei Medici di Torino. Il presidente: “Non possono svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio Sars-Cov-2”.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
13:44

Scuola, Bianchi: "Test salivari a campione su studenti ma il controllo poi diventerà diffuso"

"I nostri presidi non buttano via niente e i banchi a rotelle li avranno usati ma per me è una cartolina del passato. È sbagliata l'idea che si potesse usare un strumento solo per una situazione così complessa. Non boccio i banchi a rotelle ma noi abbiamo fatto altre cose". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a L'Aria che tira su La 7, aggiungendo: "Abbiamo la grande fortuna di avere il commissario generale Figliuolo grazie al quale abbiamo un numero imponente di vaccinati, ora si andrà alla fase 2, quella del tracciamento: siamo passati al salivare, con la verifica molecolare. Il salivare aveva un indice alto di falsi positivi invece con i controlli molecolari l'accuratezza arriva al 99,9%. Sarà a campione il controllo ma poi diventerà diffuso. In poco tempo abbiamo sviluppato anche la piattaforma per il controllo del Green pass, che mette insieme tutti i dati di istruzione e salute".

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
13:25

Covid Alto Adige, oggi 71 casi su 5.114 tamponi e nessun decesso

In Alto Adige sono 71 i nuovi casi di Covid-19 su 5.114 tamponi processati nelle ultime 24 ore, Nell'ultima giornata non sono stati registrati decessi covid.Le nuove positività' sono state 45 su 837 tamponi molecolari esaminati e 26 su 4.277 test antigenici. Superano quota duemila le persone in quarantena(2.174). In provincia di Bolzano stabile il numero dei pazienti covid ricoverati in ospedale, 25 nei normali reparti ospedalieri e 7 in terapia intensiva

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
13:13

Green pass obbligatorio per i lavoratori, Draghi convoca sindacati e pone la fiducia sul decreto al Senato

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto si apprende, ha convocato a Palazzo Chigi i sindacati sul prossimo decreto Green pass che estende l'obbligo del certificato vaccinale ai lavoratori del publico e del privato. L'incontro dovrebbe avvenire questo pomeriggio alle 16.30, in vista del Consiglio dei ministri di domani. Intanto il governo ha posto la fiducia  sul decreto sul green pass nel testo approvato dalla Camera. La presidente Maria Elisabetta Caselllati ha convocato la Conferenza dei capigruppo per stabilire i tempi di discussione e voto.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
13:01

Abrignani (Cts): "Nel 2022 vaccino covid anche a bimbi 0-11 anni, la svolta con terza dose a tutti"

"A breve sarà possibile estendere la vaccinazione anti-Covid anche agli under 12. Siamo in attesa dei risultati delle prove cliniche per la registrazione, che dovrebbero arrivare tra ottobre e dicembre per Pfizer e Moderna. Quindi realisticamente il prossimo anno potremo iniziare a vaccinare anche i bambini tra 0 e 11 anni, in base alle decisioni politiche che verranno prese" lo ha spiegato l'immunologo Sergio Abrignani, del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus. Per Abrigani però la svolta arriverà con la terza dose del vaccino. “La copertura vaccinale con 3 dosi su tutta la popolazione costituirà una risposta decisiva alla pandemia” di Covid-19. Tuttavia “ciò non significa che non si faranno più richiami: anche per altri virus, come quello dell’epatite B, dopo alcuni anni è necessario fare una nuova somministrazione, ma sarà presumibilmente destinata al lungo periodo” ha spiegato l'esperto. "Tutti i nostri figli – ricorda – sono vaccinati contro numerose patologie come difterite, pneumococco, epatite B, tetano, meningococco B, poliomielite, sempre con 3 dosi. La terza dose abitualmente si esegue a distanza di 6-8 mesi dalla seconda: è il classico iter per un soggetto che non è mai venuto a contatto con un determinato microorganismo. Le prime 2 servono a innescare la risposta, la terza prolunga la memoria immunitaria e genera una risposta anche nei soggetti più fragili”.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
12:46

Covid Toscana, oggi 373 contagi e 8 morti 

In Toscana oggi sono 373 i nuovi casi Covid (362 confermati con tampone molecolare e 11 da test rapido  antigenico), che portano a 277.652 il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. Nele ultime 24 ore sono stati eseguiti 9.828 tamponi molecolari e 9.274 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2% è risultato positivo. Sono invece 6.664 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,6% è risultato
positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.833, -2,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 406 (14 in meno rispetto a ieri), di cui 52 in terapia intensiva (5 in meno). Oggi si registrano 8 nuovi decessi: 3 uomini e 5 donne con un'età media di 79 anni. Questi i dati del bollettino covid di oggi, mercoledì 15 settembre, relativi all'andamento dell'epidemia in Toscana

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
12:38

Scuola, a Vienna 400 classi in quarantena covid dopo una settimana di lezioni

A Vienna quasi 400 classi sono già in quarantena per casi Covid dopo l'inizio delle lezioni scattato il 6 settembre. Per l'esattezza si tratta di 393 classi in 388 dei 700 istituti scolastici della capitale austriaca. Un asilo e' stato completamente chiuso, mentre 58 scuole d'infanzia sono parzialmente in quarantena. Nel vicino land Bassa Austria, grazie a un'interpretazione piu' morbida delle normative, solo 80 classi risultano in quarantena. Per questo il governo ha deciso di allentare le regole della quarantena nelle scuole. Secondo un decreto del ministero della Salute, per gli studenti più grandi scatterà la quarantena solo per coloro che siedono accanto al contagiato. Inoltre la quarantena finisce dopo cinque giorni anziché dieci anche se resta l'obbligo del tampone.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
12:19

Covid Russia, 18.841 nuovi casi e 792 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18.841 nuovi casi di Covid-19 e 792 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalla Tass. Ieri erano stati annunciati 17.837 nuovi casi registrati nel corso della giornata precedente. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 7.194.926 casi di Covid.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
12:00

Gelmini: "Green pass obbligatorio per pubblico e privato, governo è pronto ad accelerare"

"Il governo è pronto ad accelerare sul green pass, abbiamo intrapreso una strada chiara, il Consiglio dei ministri di domani sarà sicuramente un momento importante. Si va verso l'obbligo del certificato verde non solo per i lavoratori del pubblico impiego ma anche per quelli del settore privato. Solo immunizzando la stragrande maggioranza della popolazione possiamo contenere i contagi. Il vaccino è l'unica arma che abbiamo contro il Covid". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ai microfoni di Radio Rai.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
11:48

Per l'Oms la pandemia rallenta: "Primo calo sostanziale dei contagi nel mondo"

Sono 4 milioni i nuovi contagi Covid-19 segnalati a livello globale dal 6 al 12 settembre: un dato che rappresenta "il primo sostanziale calo dei casi settimanali in più di 2 mesi". Lo sottolinea l'Organizzazione mondiale della sanità, nel report settimanale sull'andamento della pandemia di coronavirus Sars-CoV-2. "Tutte le regioni hanno riportato un calo dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente", spiega l'Oms, evidenziando che "anche il numero di morti segnalati a livello globale nell'ultima settimana è diminuito rispetto alla settimana precedente, con poco più di 62mila nuovi decessi" registrati. In dettaglio, "nella regione africana si registra un aumento del numero di decessi settimanali pari al 7%, mentre nella regione del sud-est asiatico si segnala la diminuzione maggiore (20%)". Soffermandosi sulle regioni dell'America e del Mediterraneo orientale, il report mette in luce diminuzioni leggermente inferiori, rispettivamente del 9% e del 6%, mentre il numero di decessi segnalati nelle regioni dell'Europa e del Pacifico occidentale è in linea con quello della scorsa settimana.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
11:31

Green pass, Orlando: "Sicuramente ci sarà un'estensione dell'utilizzo per i lavoratori"

"Sicuramente ci sarà un'estensione dell'utilizzo del Green Pass", lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine della firma del protocollo su nuove relazioni industriali tra Amazon e i sindacati. E ha aggiunto: "Sulle modalità e i tempi discuteremo nelle prossime ore". Parlando di tamponi, invece, il ministro ha spiegato: "Discuteremo, vedremo quali sono le possibili soluzioni ma personalmente credo che sia ragionevole calmierare il prezzo come è stato fatto in altri ambiti e che non sia giusto che la fiscalità generale debba intervenire interamente a cancellare un costo che in qualche modo deriva da una scelta”.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
11:18

Terapie intensive e ricoveri in area medica Covid: la situazione regione per regione

I dati Agenas aggiornati agli ultimi numeri comunicati dalle Regioni, a livello nazionale le percentuali di occupazione in entrambi i casi rimangono ben al di sotto delle  soglie critiche previste dal ministero della Salute: 6 per cento per le terapia Intensive e al 7 per cento per i reparti non critici. Percentuali pressoché immutate dalla fine di agosto ma con nette differenze tra regioni.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
11:04

Green Pass obbligatorio sul lavoro, Salvini: “Ha senso solo se a contatto con il pubblico”

"Se c’è qualcuno a contatto con il pubblico avrebbe senso. Se c’è qualcuno chiuso nel suo ufficio che senso ha?”: lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando della possibilità che il Green Pass diventi presto obbligatorio per gli statali. E ancora: “Qua c’è di mezzo salute e lavoro degli italiani, occorre equilibrio”.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
10:51

In Cina, focolaio di variante Delta: due città in lockdown covid

Un focolaio di variante Delta del Coronavirus ha spinto le autorità cinesi a decidere per un lockdown nelle città di Putian e Xiamen, nella provincia di Fujian, nella parte sudorientale del paese. Dopo i primi casi emersi venerdì, altri 152 contagi sono stati diagnosticati nelle scorse ore. Si ritiene che il focolaio abbia avuto origine in un primo caso certificato in una persona rientrata da Singapore a Putian. Arrivato il 4 agosto, l’uomo ha trascorso 21 giorni in quarantena e si è sottoposto a ripetuti test, tutti negativi. Un ulteriore esame effettuato venerdì scorso ha però avuto esito positivo.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
10:35

Via a terza dose a Rieti, somministrata a 40 trapiantati

Partita anticipo la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid a Rieti dove è stata somministrata a 40 trapiantati. Lo rende noto la Asl di Rieti che in una nota, ha spiegato di aver somministrato nella giornata di ieri l'antidoto a 40 soggetti vulnerabili. Si tratta di trapiantati di organo solido che avevano già completato il primo ciclo vaccinale nei mesi scorsi . "Le persone sono state contattate direttamente per la somministrazione del vaccino in terza dose presso l'hub vaccinale ‘ex Bosi' di Rieti. La Asl di Rieti ha già pianificato la somministrazione della dose aggiuntiva, definendo un programma dettagliato dei soggetti vulnerabili che verranno vaccinati" spiega la Asl.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
10:15

Covid, Oms: "Variante Delta cresce, ora in 180 paesi"

La variante Delta cresce  e ora dilaga in molti Paesi lo segnala l'Organizzazione mondiale della sanità. La variante Delta “segnalata per la prima volta nell’ottobre 2020, è oggi presente in 180 paesi, sei in più rispetto alla settimana scorsa” puntualizza infatti il report settimanale dell’Organizzazione mondiale della sanità. L'Oms consiglia di mantenere mascherina e distanziamento a scuola. "I bambini e gli adolescenti positivi al Covid generalmente presentano sintomi lievi della malattia, ma il rischio di trasmissibilità del virus da parte di questa fascia d’età dipende molto da fattori ambientali e dalle misure messe in campo per controllare il virus. Per questo motivo, e in attesa di ulteriori indagini, l’uso delle misure di prevenzione e protezione (indossare la mascherina, il lavaggio delle mani, l’attenzione al distanziamento) e la ventilazione degli ambienti chiusi, dovrebbero essere mantenuti e implementati nelle scuole e per tutte le fasce d’età. In particolare per i bambini under 12 che oggi non posso essere vaccinati” suggerisce l’Oms nel report settimanale.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
09:58

Vaccino, richiesta di via libera per bimbi da 6 mesi a Novembre

La tabella di marcia del gruppo farmaceutico sui vaccini anti covid per i bimbi prevede un avanzamento per step. Si partirà prima dai bimbi nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni e successivamente per quelli dai sei mesi ai 5 anni. Per la prima fascia Pfizer conta di poter richiedere l’autorizzazione per l’uso di emergenza alla Fda statunitense già all’inizio di ottobre. A novembre la richiesta di via libera per bimbi da 6 mesi.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
09:35

Vaccini Covid, Von der Leyen: "L'Ue unica ad aver aver condiviso metà delle dosi prodotte"

"Siamo gli unici ad aver condiviso metà della produzione dei vaccini anti covid. Abbiamo dato 700 milioni di dosi agli europei e 700 milioni sono stati esportati". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione all'Europarlamento.  "Siamo fieri di aver agito insieme contro le crisi" ha aggiunto von der Leyen, ricordando come la crisi sanitaria, "affrontata con acquisto comune dei vaccini"; quella economica "affrontata con il Next Generation Eu" e quella climatica "affrontata con il Green deal" abbiano rafforzato l'Unione.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
09:03

Covid, le regioni che rischiano la zona gialla da lunedì

Secondo i dati comunicati ieri, che sono quelli che l’Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute prenderanno in considerazione per stabilire la mappa del rischio, la Calabria potrebbe raggiungere la Sicilia in zona gialla da lunedì prossimo, il 20 settembre. La Regione risulta infatti oltre le soglie critiche sia per quanto riguarda i posti letto occupati da pazienti Covid in area medica che nelle terapie intensive.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
08:48

Green Pass, epidemiologo Bonanni: "Per non usarlo bisognerebbe vaccinare il 99% degli italiani"

"Dato che nella popolazione più giovane la quota di soggetti non ancora vaccinati è ancora piuttosto rilevante direi di sì all'obbligo di green pass non solo per i lavoratori pubblici ma anche per i privati". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, è Paolo Bonanni, epidemiologo, professore ordinario di Igiene all’Università di Firenze. "Il green pass presuppone che una persona sia vaccinata o abbia un tampone negativo nelle ultime 48 ore. Sappiamo che non possiamo escludere in assoluto che un vaccinato non sia positivo, ma la possibilità di trasmissione è molto più bassa. E sappiamo anche che chi ha un tampone negativo potrebbe contagiarsi nelle ore successive al test, ma si presume che la quantità di virus nelle vie respiratorie non sia tale da contagiare gli altri. Il green pass è quindi una garanzia che solo persone con questi requisiti possano accedere ai luoghi comunitari, come gli uffici, dove la possibilità di trasmissione è più facile perché si tratta di ambienti chiusi, spesso affollati e dove si resta a lungo".

"L’obiettivo – sottolinea Bonanni – è mitigare al massimo la catena di diffusione del virus, limitare il più possibile i decessi ed evitare di saturare gli ospedali e le terapie intensive: in questo modo i medici possono tornare a occuparsi delle tante altre emergenze sanitarie passate in secondo piano nell’ultimo anno e mezzo.Se la popolazione lavorativa fosse vaccinata al 99% probabilmente in un rapporto costi-benefici non sarebbe adeguato chiedere il green pass, ma non siamo ancora in questa situazione”.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
08:32

Vaccino anti covid, Terza dose: le categorie per cui è prevista e il calendario

Dal 20 settembre verrà avviata la somministrazione della terza dose, partendo con immunodepressi, trapiantati, oncologici, dializzati. Successivamente si passerà alla terza vaccinazione per gli over 80 e gli ospiti delle Rsa, probabilmente entro la fine dell’anno. A inizio 2022, invece, dovrebbe toccare al personale sanitario. Ecco tutte le categorie per cui è prevista e il calendario

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
08:19

Covid, per Bill Gates la fine della pandemia non è vicina: “Paesi poveri saranno ora i più colpiti”

Bill Gates
Bill Gates

“In un mondo globalizzato, in cui persone e beni si muovono costantemente attraversando i confini, per superare un’emergenza globale non basta che i paesi ricchi abbiano strumenti e risorse” ha spiegato Bill Gates, aggiungendo: “La variante Delta si sta diffondendo anche nei Paesi che finora erano stati risparmiati e ogni infezione può generare nuove varianti che possono diffondersi poi in tutto il mondo”.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
08:00

Green Pass Covid obbligatorio per i lavoratori nel Cdm di domani

Mario Draghi ha fretta di chiudere la partita e non è quindi escluso che si già domani arrivi un unico decreto che estenda l’obbligo di Green Pass sia ai lavoratori del pubblico che del privato. Sugli statali si era già espresso il ministro Brunetta, spingendo affinché la Certificazione Covid diventasse obbligatoria in modo da far tornare i lavoratori in ufficio e mettere un punto al capitolo smart working. Per il settore privato la questione è più complessa, ma il governo sembra sembra intenzionato ad accelerare.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
07:37

Covid Marche, sale al 13% l’occupazione delle terapie intensive: è la Regione col dato peggiore 

Nelle Marche sale al 13% l’occupazione delle terapie intensive da parte di malati covid: è la Regione col dato peggiore. Secondo i dati Agenas, in un quadro di generale stabilità, continua a salire il tasso di terapie intensive occupate da pazienti Covid nelle Marche, che è ormai oltre la soglia del 10%, considerato uno dei parametri per il passaggio delle regioni in Zona Gialla. Il valore sale anche in Molise (al 5%) e Veneto (al 6%). Scende invece in Friuli Venezia Giulia (al 5%) e sopratutto in Sardegna e Sicilia, dove si attesta al 12%. Rispetto ai normali reparti ospedalieri, la percentuale più alta in Sicilia e Calabria

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
07:32

In Usa giudice blocca l’obbligo vaccinale per i medici che non si vaccinano per motivi religiosi

Un giudice statunitense ha bloccato in via temporanea l’imposizione da parte dello stato di New York del requisito vaccinale agli operatori sanitari che non vogliono vaccinarsi per motivi religiosi. Il giudice distrettuale degli Stati Uniti David Hurd ad Albany ha emesso un ordine restrittivo temporaneo dall’applicazione di una regola del Dipartimento della Salute dello Stato. L’udienza per decidere nel merito è fissata per il 28 settembre.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
07:27

Vaccini covid, in Italia 81,5 milioni di dosi somministrate

In Italia somministrate finora circa 81,5 milioni di dosi di vacino anti covid. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini del Ministero della salute con i dati alle 6 di oggi , mercoledì 15 settembre, son esattamente 81.409.122 i vaccini inoculati finora. Sono invece 40.295.980 le persone completamente vaccinate pari al 74,61 % della popolazione over 12.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
07:21

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 15 settembre

L'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nel nostroPaese nelle ultime 24 ore sono stati registrati 4.021 nuovi casi su 318.593 tamponi e 72 morti per Covid. Superati i 130mila morti covid da inizio pandemia ma il tasso di positività cala all'1,3%. Sono stabili i numeri per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva con un calo di +9 unità, per un totale di 554. Calano i casi attualmente positivi che sono 122.340 (-3.564). Scendono anche i ricoveri in area medica, con una diminuzione di 35 unità, per un totale di 4.164. Nessun cambio di colore: solo la Sicilia è in zona gialla. Ecco, di seguito, il dettaglio dei contagi giornalieri regione per regione:

  • Lombardia: +435
  • Veneto: +427
  • Campania: +301
  • Emilia-Romagna: +314
  • Lazio: +326
  • Piemonte: +204
  • Sicilia: +684
  • Toscana: +279
  • Puglia: +187
  • Friuli-Venezia Giulia: +91
  • Marche: +119
  • Liguria: +98
  • Abruzzo: +87
  • Calabria: +155
  • P.A. Bolzano: +78
  • Sardegna: +68
  • Umbria: +74
  • P.A. Trento: +
  • Basilicata: +58
  • Molise: +1
  • Valle d'Aosta: +10

Sul certificato vaccinale si va verso un super Green Pass con estensione per tutti i lavoratori. Giovedì decreto in Cdm per una prima estensione del certificato vaccinale per dipendenti pubblici ma Draghi pronto a estenderlo anche ai privati.  Calabria verso la zona gialla da lunedì insieme alla Sicilia, il resto d’Italia in zona bianca. In Italia oltre 40 milioni di vaccinati. Dal 20 settembre via alla somministrazione della terza dose di vaccino: prima i pazienti fragili, poi over 80 e sanitari. Nel mondo 225.7 milioni di casi e 4,6 milioni di morti. Usa e Gran Bretagna puntato su terza dose di vaccino. Draghi: “vaccinare anche i paesi più poveri”

A cura di Antonio Palma
27014 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni