27 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 15 settembre sul Coronavirus

27 CONDIVISIONI

Le ultime notizie di oggi sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di mercoledì 15 settembre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:35

In Toscana somministrate 6 soluzioni fisiologiche anziché vaccino

Immagine

Sei soluzioni fisiologiche anziché quelle vaccinali anti-covid come previsto. Lo rende noto la Asl Toscana sud est. È successo oggi pomeriggio presso il Centro Vaccinale di Camucia, nel comune di Cortona (Arezzo) ubicato nella palestra Berrettini/Pancrazi. Al termine della seduta vaccinale della mattina il personale ha consegnato ai colleghi del pomeriggio tre siringhe già pronte del vaccino Pfizer e la fiala vuota per il controllo del lotto (che viene sempre diluito in una apposita soluzione fisiologica), da utilizzare in apertura di seduta pomeridiana. Nel predisporre il materiale per la seduta il personale per un errore ha aspirato la dose fisiologica che serve per la diluizione anziché metterla nella fiale piena, l’ha messa nella fiala vuota che serviva solo per il lotto.

A cura di Ida Artiaco
21:01

Israele e Ue riconoscono rispettivi certificati di vaccinazione

Immagine

Israele e l'Ue hanno concordato il reciproco riconoscimento dei certificati di immunizzazione o di guarigione dal Covid. In base all'accordo, che dovrebbe essere effettivo dai primi di ottobre, saranno più facili gli spostamenti tra il Vecchio Continente e lo Stato ebraico. "Questo permetterà un significativo sollievo al settore aereo, al turismo e all'economia", ha detto il ministero della Salute israeliano.

A cura di Ida Artiaco
20:45

Lo studio: buone notizie dal farmaco Anakinra

Immagine

Attraverso uno studio in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo (chiamato SAVE-MORE) un team di ricerca italo-greco ha determinato che il farmaco antinfiammatorio Anakinra, utilizzato per combattere l’artrite reumatoide, può abbattere la mortalità nei pazienti Covid gravi fino all’80 percento. Un risultato straordinario che può rivoluzionare la lotta alla pandemia. L’EMA si pronuncerà entro il mese di ottobre

A cura di Biagio Chiariello
20:16

Turchia: 28.224 nuovi casi Covid, record dal 4 maggio

Immagine

La Turchia ha registrato 28.224 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il picco più elevato di contagi raggiunto dallo scorso 4 maggio.

A cura di Biagio Chiariello
19:38

Green pass: fonti, cabina di regia domattina alle 10.30

Immagine

La cabina di regia di governo sul nuovo decreto per l'estensione dell'obbligo di Green pass è convocata domattina alle 10.30 a Palazzo Chigi. Lo si apprende da diverse fonti ministeriali.

A cura di Biagio Chiariello
19:23

Green pass, domani alle 16 il Consiglio dei ministri per il nuovo decreto sul lavoro

Immagine

Secondo quanto si apprende da fonti ministeriali il presidente Draghi ha convocato la riunione del Consiglio dei ministri per domani alle 16. Non c'è ancora l'ordine del giorno, ma sul tavolo ci dovrebbe essere il nuovo decreto legge che estenderà l'obbligo di green pass per tutti i lavoratori, sia nel pubblico che nel privato.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:01

L'intervista di Fanpage all'epidemiologa Salmaso sull'"utilità" dell’ivermectina

Immagine

Dopo il botta e risposta con l’eurodeputata della Lega Francesca Donato sull’efficacia dell’ivermectina per combattere il Covid-19, l’epidemiologa Stefania Salmaso spiega a Fanpage.it: “L’ivermectina è un antiparassitario, utilizzato in veterinaria per le mucche e i cavalli, non ci sono dati a supporto del suo utilizzo contro Sars-Cov-2. L’idea di arrivare a sostenere, come è stato fatto ieri sera, che si tratti di un farmaco per il quale ci sono evidenze scientifiche è dannosa oltre che sbagliata”.

A cura di Biagio Chiariello
18:40

Il Green pass è legge: via libera Aula Senato a dl con 189 sì

Immagine

Via libera definitivo dall’Aula del Senato al primo dl Green pass che estende l’uso della carta verde per ristoranti, spettacoli e competizioni sportive, mostre, piscine, palestre e proroga lo stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021. La fiducia posta dal governo al provvedimento ha ottenuto 189 voti favorevoli, 32 contrari e 2 astenuti. Queste misure diventano legge.

A cura di Biagio Chiariello
18:22

Papa Francesco: "Negazionisti anche nel Collegio cardinalizio, uno è ricoverato"

Immagine

Anche nel Collegio cardinalizio ci sono “alcuni negazionisti” del vaccino anti-Covid. Lo ha detto il Papa nell’intervista con i media sul volo di ritorno dalla Slovacchia. Bergoglio, nell’intervista trasmessa da Tv 2000, ha ricordato che tra questi c’è un cardinale “ricoverato col virus, poveretto”.

A cura di Biagio Chiariello
17:32

Bollettino Covid Lombardia: 628 positivi e 6 decessi

Immagine

Sono 628 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 6 morti. Diminuisce il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali: 435, uno in meno rispetto a ieri. Cala lievemente il numero dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di mercoledì 15 settembre 2021 diramati dal ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
17:10

Bollettino Covid Lazio: oggi 371 nuovi positivi e 6 decessi

Immagine

Il bollettino sull’andamento dei contagi da Covid-19: nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, mercoledì 15 settembre, 371 nuovi casi di coronavirus. I contagi a Roma città sono a quota 222. La Regione Lazio ha comunicato anche 6 decessi. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

A cura di Biagio Chiariello
17:04

Bollettino Covid Italia: oggi 4.830 nuovi positivi e 73 morti

Immagine

Leggermente in aumento rispetto a ieri i casi di Coronavirus oggi in Italia: secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute se ne sono registrati 4.830 nelle ultime 24 ore su 317.666 test. Altri 73 morti da ieri.

A cura di Biagio Chiariello
16:42

Emilia-Romagna: oggi 324 nuovi casi e tre morti

Immagine

Sono 324 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna sulla base di quasi 30mila tamponi. Sono morte tre persone: si tratta di un uomo di 91 anni in provincia di Bologna e due uomini, di 60 e 71 anni, in provincia di Ravenna Dei nuovi contagiati, 118 sono asintomatici. La loro età media è di 40,9 anni. Scendono ancora i casi attivi, che sono, 13.785, ma aumentano i ricoverati che sono 44 in terapia intensiva, ovvero uno in più di ieri e 450 negli altri reparti Covid (+23). Questo fa scendere al 96,4% la percentuale dei pazienti in isolamento a casa perché non necessità di cure ospedaliere. Bologna, con 66 casi, è la provincia con il numero di contagi maggiori in termini assoluti, seguita da Reggio Emilia (53) e Ravenna (39).

A cura di Biagio Chiariello
15:56

Covid Puglia, oggi 189 nuovi casi e 4 vittime

Immagine

Sono 189 i nuovi positivi al coronavirus scoperti in Puglia nelle ultime ore. Si tratta dell'1,3% dei 13.864 test processati. È Lecce la provincia che conta il maggior numero di nuovi contagiati: 73. Seguono le province di Bari con 35 nuovi contagiati, Taranto con 30, Foggia con 24, Bat con 11 e Brindisi con 9. Altri due casi riguardano residenti fuori regione e di altri 5 non è nota la provincia di residenza. Sono 3.353 gli attualmente positivi di cui 186 ricoverati nei reparti ordinari covid e 19 in Terapia intensiva. Le vittime del virus sono quattro mentre il numero complessivo dei guariti sale 256.347.

A cura di Biagio Chiariello
15:44

Le nuove regole per l'educazione fisica a scuola in tempo di Covid

Immagine

Come si svolgerà l’ora di educazione fisica a scuola con le nuove regole anti Covid? Secondo quanto indicato dal Piano Scuola 2021-2022, la possibilità o meno di svolgere attività di squadra o individuale dipenderà dal colore delle Regioni. Una Faq del Ministero dell’Istruzione precisa: “Anche in zona bianca la raccomandazione è di svolgere all’interno attività unicamente di tipo individuale”.

A cura di Biagio Chiariello
15:23

Il caso della incinta a cui è stato negato il vaccino

Immagine

I fatti al centro vaccinale di piazzale Roma, a Venezia, lo scorso 7 settembre. Il medico che si è rifiutato: “Responsabilità troppo grande, le ho consigliato di portarmi il certificato del ginecologo, che peraltro mi ha telefonato e insultato”. Il presidente dell’Ordine dei medici Noce: “È il medico dell’hub a dover tracciare l’anamnesi”.

A cura di Biagio Chiariello
15:04

Israele: altri 9.500 casi Covid, il 40% tra bambini under 11  I

Immagine

Israele ha registrato nelle ultime 24 ore altri 9.539 nuovi casi di covid-19, su complessivi 165.584 test, per un tasso di infezione del 5,9%. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, il 40% dei nuovi contagi riguarda bambini con meno di 11 anni, troppo piccoli per ricevere il vaccino, il 14% adolescenti tra i 12 e i 18 anni e
solo il 4% persone con piu' di 60 anni.

A cura di Biagio Chiariello
14:36

Sileri: "Green pass ha aiutato a contenere variante Delta a luglio e agosto"

Immagine

"Il Green pass, attraverso la diagnostica dei tamponi, ha permesso di individuare tanti positivi che altrimenti non avrebbero fatto il test: questo ha contenuto la diffusione della variante Delta in Italia a luglio e agosto", consentendo di tenere i casi "intorno ai 5-6mila al giorno rispetto a Paesi in cui ce ne sono 60mila, e siamo tra i Paesi con migliori numeri in Europa". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in Senato, intervenendo nella replica alla fine della discussione generale sul dl Green pass.

A cura di Biagio Chiariello
14:20

Green pass, Draghi ha convocato i sindacati oggi alle 16,30

Immagine

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto si apprende, ha convocato oggi alle 16,30 i sindacati a palazzo Chigi. Sul tavolo, con ogni probabilità il tema dell’estensione del Green pass che dovrebbe essere oggetto del Consiglio dei ministri di domani.

A cura di Biagio Chiariello
14:06

Covid Veneto, oggi 525 nuovi casi e 3 decessi

Immagine

In Veneto si registrano 525 nuovi casi di Covid-19 e tre decessi nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino covid regionale di oggi, mercoledì 15 settembre che porta i totali rispettivamente a 463.207 e 11.731. Le persone attualmente positive sono 12.419 (-170). I ricoveri nei reparti ordinari sono 272(+11); cala invece a 53 il numero di pazienti in terapia intensiva, -6 nelle ultime 24 ore.

A cura di Antonio Palma
13:55

Silvana De Mari sospesa dall’Ordine dei Medici: leader no vax, diceva che i gay sono malati

Immagine

Il nome di Silvana De Mari – una dei riferimenti dei no vax italiani– compare tra i 95 sanitari sospesi dall’Ordine dei Medici di Torino. Il presidente: “Non possono svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio Sars-Cov-2”.

A cura di Antonio Palma
13:44

Scuola, Bianchi: "Test salivari a campione su studenti ma il controllo poi diventerà diffuso"

Immagine

"I nostri presidi non buttano via niente e i banchi a rotelle li avranno usati ma per me è una cartolina del passato. È sbagliata l'idea che si potesse usare un strumento solo per una situazione così complessa. Non boccio i banchi a rotelle ma noi abbiamo fatto altre cose". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a L'Aria che tira su La 7, aggiungendo: "Abbiamo la grande fortuna di avere il commissario generale Figliuolo grazie al quale abbiamo un numero imponente di vaccinati, ora si andrà alla fase 2, quella del tracciamento: siamo passati al salivare, con la verifica molecolare. Il salivare aveva un indice alto di falsi positivi invece con i controlli molecolari l'accuratezza arriva al 99,9%. Sarà a campione il controllo ma poi diventerà diffuso. In poco tempo abbiamo sviluppato anche la piattaforma per il controllo del Green pass, che mette insieme tutti i dati di istruzione e salute".

A cura di Antonio Palma
13:25

Covid Alto Adige, oggi 71 casi su 5.114 tamponi e nessun decesso

Immagine

In Alto Adige sono 71 i nuovi casi di Covid-19 su 5.114 tamponi processati nelle ultime 24 ore, Nell'ultima giornata non sono stati registrati decessi covid.Le nuove positività' sono state 45 su 837 tamponi molecolari esaminati e 26 su 4.277 test antigenici. Superano quota duemila le persone in quarantena(2.174). In provincia di Bolzano stabile il numero dei pazienti covid ricoverati in ospedale, 25 nei normali reparti ospedalieri e 7 in terapia intensiva

A cura di Antonio Palma
13:13

Green pass obbligatorio per i lavoratori, Draghi convoca sindacati e pone la fiducia sul decreto al Senato

Immagine

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto si apprende, ha convocato a Palazzo Chigi i sindacati sul prossimo decreto Green pass che estende l'obbligo del certificato vaccinale ai lavoratori del publico e del privato. L'incontro dovrebbe avvenire questo pomeriggio alle 16.30, in vista del Consiglio dei ministri di domani. Intanto il governo ha posto la fiducia  sul decreto sul green pass nel testo approvato dalla Camera. La presidente Maria Elisabetta Caselllati ha convocato la Conferenza dei capigruppo per stabilire i tempi di discussione e voto.

A cura di Antonio Palma
13:01

Abrignani (Cts): "Nel 2022 vaccino covid anche a bimbi 0-11 anni, la svolta con terza dose a tutti"

Immagine

"A breve sarà possibile estendere la vaccinazione anti-Covid anche agli under 12. Siamo in attesa dei risultati delle prove cliniche per la registrazione, che dovrebbero arrivare tra ottobre e dicembre per Pfizer e Moderna. Quindi realisticamente il prossimo anno potremo iniziare a vaccinare anche i bambini tra 0 e 11 anni, in base alle decisioni politiche che verranno prese" lo ha spiegato l'immunologo Sergio Abrignani, del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus. Per Abrigani però la svolta arriverà con la terza dose del vaccino. “La copertura vaccinale con 3 dosi su tutta la popolazione costituirà una risposta decisiva alla pandemia” di Covid-19. Tuttavia “ciò non significa che non si faranno più richiami: anche per altri virus, come quello dell’epatite B, dopo alcuni anni è necessario fare una nuova somministrazione, ma sarà presumibilmente destinata al lungo periodo” ha spiegato l'esperto. "Tutti i nostri figli – ricorda – sono vaccinati contro numerose patologie come difterite, pneumococco, epatite B, tetano, meningococco B, poliomielite, sempre con 3 dosi. La terza dose abitualmente si esegue a distanza di 6-8 mesi dalla seconda: è il classico iter per un soggetto che non è mai venuto a contatto con un determinato microorganismo. Le prime 2 servono a innescare la risposta, la terza prolunga la memoria immunitaria e genera una risposta anche nei soggetti più fragili”.

A cura di Antonio Palma
12:46

Covid Toscana, oggi 373 contagi e 8 morti 

Immagine

In Toscana oggi sono 373 i nuovi casi Covid (362 confermati con tampone molecolare e 11 da test rapido  antigenico), che portano a 277.652 il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. Nele ultime 24 ore sono stati eseguiti 9.828 tamponi molecolari e 9.274 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2% è risultato positivo. Sono invece 6.664 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,6% è risultato
positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.833, -2,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 406 (14 in meno rispetto a ieri), di cui 52 in terapia intensiva (5 in meno). Oggi si registrano 8 nuovi decessi: 3 uomini e 5 donne con un'età media di 79 anni. Questi i dati del bollettino covid di oggi, mercoledì 15 settembre, relativi all'andamento dell'epidemia in Toscana

A cura di Antonio Palma
12:38

Scuola, a Vienna 400 classi in quarantena covid dopo una settimana di lezioni

Immagine

A Vienna quasi 400 classi sono già in quarantena per casi Covid dopo l'inizio delle lezioni scattato il 6 settembre. Per l'esattezza si tratta di 393 classi in 388 dei 700 istituti scolastici della capitale austriaca. Un asilo e' stato completamente chiuso, mentre 58 scuole d'infanzia sono parzialmente in quarantena. Nel vicino land Bassa Austria, grazie a un'interpretazione piu' morbida delle normative, solo 80 classi risultano in quarantena. Per questo il governo ha deciso di allentare le regole della quarantena nelle scuole. Secondo un decreto del ministero della Salute, per gli studenti più grandi scatterà la quarantena solo per coloro che siedono accanto al contagiato. Inoltre la quarantena finisce dopo cinque giorni anziché dieci anche se resta l'obbligo del tampone.

A cura di Antonio Palma
12:19

Covid Russia, 18.841 nuovi casi e 792 morti in 24 ore

Immagine

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18.841 nuovi casi di Covid-19 e 792 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalla Tass. Ieri erano stati annunciati 17.837 nuovi casi registrati nel corso della giornata precedente. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 7.194.926 casi di Covid.

A cura di Antonio Palma
12:00

Gelmini: "Green pass obbligatorio per pubblico e privato, governo è pronto ad accelerare"

Immagine

"Il governo è pronto ad accelerare sul green pass, abbiamo intrapreso una strada chiara, il Consiglio dei ministri di domani sarà sicuramente un momento importante. Si va verso l'obbligo del certificato verde non solo per i lavoratori del pubblico impiego ma anche per quelli del settore privato. Solo immunizzando la stragrande maggioranza della popolazione possiamo contenere i contagi. Il vaccino è l'unica arma che abbiamo contro il Covid". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ai microfoni di Radio Rai.

A cura di Antonio Palma
11:48

Per l'Oms la pandemia rallenta: "Primo calo sostanziale dei contagi nel mondo"

Immagine

Sono 4 milioni i nuovi contagi Covid-19 segnalati a livello globale dal 6 al 12 settembre: un dato che rappresenta "il primo sostanziale calo dei casi settimanali in più di 2 mesi". Lo sottolinea l'Organizzazione mondiale della sanità, nel report settimanale sull'andamento della pandemia di coronavirus Sars-CoV-2. "Tutte le regioni hanno riportato un calo dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente", spiega l'Oms, evidenziando che "anche il numero di morti segnalati a livello globale nell'ultima settimana è diminuito rispetto alla settimana precedente, con poco più di 62mila nuovi decessi" registrati. In dettaglio, "nella regione africana si registra un aumento del numero di decessi settimanali pari al 7%, mentre nella regione del sud-est asiatico si segnala la diminuzione maggiore (20%)". Soffermandosi sulle regioni dell'America e del Mediterraneo orientale, il report mette in luce diminuzioni leggermente inferiori, rispettivamente del 9% e del 6%, mentre il numero di decessi segnalati nelle regioni dell'Europa e del Pacifico occidentale è in linea con quello della scorsa settimana.

A cura di Antonio Palma
27 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views