17 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 15 febbraio sul coronavirus

17 CONDIVISIONI

Le notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di martedì 15 febbraio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:29

In Brasile, 120.549 casi e 854 morti covid in 24 ore

Immagine

Ancora numeri importanti per la pandemia in Brasile, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 120.549 nuovi casi di coronavirus e 854 morti legate ai contagi, secondo quanto riferisce il bollettino quotidiano del ministero della Salute. Il Paese sudamericano conta 27.659.052 contagi e 639.689 vittime dall’inizio della pandemia.

A cura di Antonio Palma
22:10

Speranza: abbiamo chiesto alle Regioni di preparare piani anti pandemia

Immagine

"Stiamo chiedendo alle Regioni, in attuazione al nuovo Piano pandemico nazionale, di costruire dei piani di “preparedness”, di preparazione. Dentro questi piani è prevista la necessità di tenere pronti dei presidi antipandemici", lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione alla commissione Affari sociali in merito al tema della riforma dell’assistenza sanitaria territoriale nell’ambito del Pnrr

A cura di Antonio Palma
21:00

Il Canada allenta le restrizioni per viaggiatori vaccinati covid

Immagine

Con i casi di Covid ormai in calo, il Canada allenta le restrizioni per viaggiatori in arrivo da estero completamente vaccinati a partire dal 28 febbraio. Le nuove misure, che includono l’abbandono dei test obbligatori all’ingresso, sono state annunciate dai ministri del governo federale. Cade anche il requisito per i test per i canadesi completamente vaccinati che effettuano viaggi di massimo 72 ore all’estero. “Questi cambiamenti sono possibili non solo perché abbiamo superato il picco di Omicron, ma perché i canadesi in tutto il paese hanno ascoltato la scienza e gli esperti”, ha dichiarato il ministro della Salute Jean-Yves Duclos.

A cura di Antonio Palma
20:53

Venticinquemila vaccinazioni anti Covid con il suo team: il Comune premia la dottoressa barese dei record

Immagine

Il Comune di Bari ha consegnato, questa mattina a Palazzo di Città una targa di riconoscimento ad Antonella Spica, medico del Dipartimento di prevenzione della Asl di Bari.  Un modo per ringraziare, a nome della città, il lavoro svolto in questi ultimi due anni dalla dottoressa Spica che ha effettuato ben 25mila vaccinazioni con il suo team mobile, un record assoluto in Italia.  Decaro: "Siamo onorati di consegnarle questo riconoscimento per il straordinario impegno, per ciò che ha fatto e per la passione che ha mostrato durante questa lunga battaglia, che speriamo sia alle battute finali"

A cura di Antonio Palma
20:41

Bonaccini: "Emilia Romagna in zona bianca entro 2 settimane"

Immagine

"Stanno calando parecchio contagi e ricoveri, sia nei reparti covid che nelle terapie intensive. Confido che in Emilia-Romagna entro un paio di settimane si possa tornare in zona bianca". Così in un tweet il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

A cura di Antonio Palma
20:14

In Giappone record di 236 morti covid in 24 ore

Immagine

Il Giappone ha registrato un nuovo record giornaliero di morti per coronavirus nelle ultime 24 ore a quota 236, il livello più alto dall’inizio della pandemia: il dato, scrive il Guardian, porta il bilancio complessivo di queste vittime a 20.759. Il Paese segna ormai dall’inizio dell’anno oltre 100 decessi al giorno a causa del Covid, soprattutto tra gli anziani, sulla scia di una sesta ondata di infezioni trainata dalla variante Omicron. Il numero complessivo di casi ha superato la soglia dei quattro milioni e si comincia a registrare un lieve calo giornaliero dei contagi, ma secondo gli esperti i morti potrebbero continuare ad aumentare a causa di vari recenti focolai scoppiati in residenze per anziani.

A cura di Antonio Palma
20:00

L’Olanda elimina quasi tutte le restrizioni covid dal 25 febbraio

Immagine

I Paesi Bassi elimineranno quasi tutte le restrizioni anti-Covid entro il 25 febbraio e torneranno alla vita normale, grazie al calo dei casi e dei ricoveri. Lo ha annunciato il ministro della Salute. "Il paese riaprirà. Torneremo ai normali orari di chiusura che avevamo prima del coronavirus, non dovremo più stare a 1,5 metri di distanza" ha detto ai giornalisti Ernst Kuipers

A cura di Antonio Palma
19:46

Ospedali pediatrici, -18% ricoveri in poco più di un mese

Immagine

Scendono a 172 i bambini ricoverati negli ospedali pediatrici italiani, -18% in poco più di un mese. Il trend del calo è iniziato il 10 gennaio, quando i ricoveri erano 212, per passare a 206 il 17 gennaio e a 210 il 24 gennaio. Poi a 118 il 7 febbraio e infine 172 ieri. Lo evidenzia il report dell'Aopi, l'Associazione ospedali pediatrici italiani. Dei 172 bambini ospedalizzati, 99 hanno un'età tra 0-4 anni e 73 tra 5-18 anni. Solo 8 sono ricoverati in area intensiva, 164 in area medica. Dei ricoverati in area medica e intensiva nella fascia d'età 5-18 anni, il 71,2% è non vaccinato.

A cura di Antonio Palma
19:30

Morto di Covid Renzo Belli, il farmacista dal cuore d’oro che ospito 110 sfollati del sisma in casa

Immagine

Renzo Belli è morto lunedì scorso per covid mentre era ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Policlinico di Modena. Il virus lo aveva colpito pesantemente aggravando le sue  condizioni di salute già precarie per precedenti patologie. Una notizia che ha colpito l'intera comunità locale ma anche tutta la provincia emiliana dove le gesta di Belli sono ancora un ricordo vivido. Renzo Belli, durante il terremoto del 2012, ospitò oltre cento concittadini sfollati nel suo giardino, creando un vero e proprio punto di accoglienza.

A cura di Antonio Palma
19:18

In Francia oggi 107.670 positivi e 301 morti covid

Immagine

Sono 107.670 i casi positivi al coronavirus registrati in Francia nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino del ministero della Salute. I morti covid, invece, sono 301.

A cura di Antonio Palma
19:03

Il Governo ha posto la fiducia sul decreto che proroga l’emergenza covid al 31 marzo

Immagine

Il Governo, con il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto alla Camera la questione di fiducia sul decreto legge, già approvato dal Senato, che proroga al prossimo 31 marzo lo stato d’emergenza per la pandemia da Covid. La seduta è stata sospesa per lo svolgimento della Conferenza dei capigruppo che dovrà decidere il prosieguo dei lavori.

A cura di Antonio Palma
18:47

Carceri: in netto calo contagi Covid tra detenuti e agenti

Immagine

Netto calo dei contagi Covid tra i detenuti e gli agenti penitenziari: per quanto riguarda i primi, in particolare, su un totale di 53.597 presenti in carcere, i
positivi sono 2.209 (di cui 21 nuovi giunti). E' quanto emerge dal report settimanale del ministero della Giustizia-Dap: sette giorni fa i detenuti positivi al Covid erano 2.987 su un totale di 53.737 presenze. Tra gli attualmente positivi, gli asintomatici sono 2.181, mentre 5 hanno sintomi ma sono gestiti all'interno dei penitenziari. Sono invece 23 i ricoverati in ospedale. Quanto alle vaccinazioni, le dosi somministrate ai detenuti hanno raggiunto quota 104.363.

A cura di Antonio Palma
18:36

Costa: "Confermato obbligo Green pass, per over 50 anche in smart working"

Immagine

"La norma primaria prevede l'introduzione dell'obbligo vaccinale per gli over 50, ed è chiaro che l'obbligo è esteso a tutta questa categoria e fascia d'età. Per cui è assolutamente confermato" anche per chi è in smart working. "Per il controllo l'operazione è più complicata rispetto ad altri posti di lavoro ma non escludo che si possano fare controlli anche per loro". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in merito all'obbligo di Green Pass.

A cura di Antonio Palma
18:22

In Gran Bretagna 46.186 nuovi casi e 234 morti covid

Immagine

La Gran Bretagna nella giornata di martedì ha riportato 46.186 nuovi casi di Covid-19 e 234 decessi, secondo le statistiche del governo. I casi negli ultimi sette giorni sono scesi del 27,6% rispetto alla settimana precedente, con i decessi settimanali scesi del 35,5% rispetto ai sette giorni.

A cura di Antonio Palma
18:10

Covid Sicilia, oggi 6.005 contagi e 60 morti

Immagine

Nuovo aumento dei casi di Covid 19 in Sicilia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.005 contagi su 35.913 tamponi processati con  l'indice di positività al 16,7%. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Sono 60 i decessi nelle ultime 24 ore e 4.558 i guariti.  In aumento i ricoveri in regime ordinario (+6 sul dato di ieri), in calo quelli in terapia intensiva (-5).

A cura di Antonio Palma
18:02

Cosa sappiamo dei casi di irregolarità del ciclo mestruale dopo i vaccini Covid

Immagine

Cosa sappiamo dei casi di irregolarità del ciclo mestruale dopo i vaccini Covid? Si tratta di segnalazioni presso i sistemi di farmacovigilanza e di casi riportati da studi scientifici che evidenziano alterazioni del flusso mestruale in seguito alla vaccinazione con le formulazioni a mRNA di Pfizer e Moderna.

A cura di Antonio Palma
17:49

Covid Lazio, oggi 7407 nuovi casi e 57 morti

Immagine

Sono stati registrati 7.407 nuovi casi positivi nel Lazio nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato con il bollettino di oggi, martedì 15 febbraio. Sono stati processati 14.162 molecolari e 62.036 antigenici per un totale di 76.198 test. Sono 57 (compresi i recuperi di notifiche) le persone decedute a causa delle complicazioni derivanti dalla polmonite bilaterale da covid-19, 9.388 le guarite. Nella città di Roma i nuovi positivi sono 3.222, nelle altre province del Lazio 2.251. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9,7%.

A cura di Antonio Palma
17:38

Covid Campania, oggi 7.614 contagi e 26 morti

Immagine

Risale l'incidenza Covid in Campania, ieri sono stati registrati 7.614 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 57.868 test eseguiti. Il tasso di incidenza risale al 13,15%, dal 12,31 del giorno precedente. Nelle ultime 48 ore si sono registrate 19 vittime, cui si aggiungono sette decessi risalenti ai giorni scorsi. In netto miglioramento la situazione ricoveri: i posti letto occupati nelle intensive scendono a 65 (-8), quelli in degenza a 1.155 (-58).

A cura di Antonio Palma
17:32

Covid Lombardia, oggi 7.757 casi e 33 morti

Immagine

Sono 7.757 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia a fronte di 107.798 tamponi eseguiti. Lo riporta il bollettino di martedì 15 febbraio 2022 diramato dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 33 decessi. In totale i decessi da inizio pandemia in Lombardia sono 38.109. Aumentano i casi rispetto a ieri, a fronte però di un numero maggiore di tamponi. A livello di ricoveri, continuano a calare quelli nei reparti d'area medica degli ospedali invece aumentano quelli in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:26

Covid, in calo ricoveri in area medica e terapia intensiva, oltre 500 pazienti in meno

Terapia intensiva, Covid
Terapia intensiva, Covid

Nella giornata di oggi si registra un ulteriore calo dei pazienti ricoverati per Covid in area medica e in terapia intensiva. Nei reparti ordinari si registra un calo di 448 unità, per un totale di 15.602 ricoverati, mentre in terapia intensiva ci sono54 pazienti in meno con 87 nuovi ingressi e un totale di 1.119 ricoverati. Son i dati del bollettino covid di oggi 15 febbraio

A cura di Antonio Palma
17:19

Covid Italia, oggi 70.852 contagi e 388 morti per Coronavirus: il bollettino

Immagine

I nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono 70.852 con tasso di positività al 10,2% . Si contano altri 388 morti. Sono i dai del bollettino di oggi martedì 15 febbraio.

A cura di Antonio Palma
17:11

Ema, nel 2021 ok a 5 terapie anti covid 4 vaccini e 33 siti per produrli

Immagine

"Covid-19 è stata una priorità chiave per l'Agenzia europea del farmaco Ema nel 2021". L'ente regolatorio Ue ha dato l'ok a "4 vaccini e 5 trattamenti per la malattia causata da Sars-CoV-2. Molti sforzi sono stati dedicati all'aumento della capacità di fornitura dei vaccini anti-Covid: nel corso dell'anno, l'Ema ha approvato 33 nuovi siti di produzione". Sono alcuni dei numeri ricordati oggi dall'agenzia, che ha fatto il punto sull'attività dell'ultimo anno sul fronte dei medicinali a uso umano. Nel 2021 l'Ema ha raccomandato 92 medicinali per l'autorizzazione all'immissione in commercio. Di questi, 53 avevano un nuovo principio attivo che non era mai stato autorizzato prima nell'Unione europea. "Si tratta di un aumento del 35% rispetto ai 39 medicinali con un nuovo principio attivo che sono stati autorizzati nel 2020", fa notare l'ente.

A cura di Antonio Palma
17:01

Covid Piemonte, oggi 3.677 nuovi casi e 27 morti

Immagine

I nuovi contagi Covid Piemonte oggi sono 3.677, con un tasso del 7,9% calcolato sui 46.639 tamponi diagnostici eseguiti, di cui 39.235 antigenici. Ancora alto il numero dei decessi covid, 27, dei quali 4 relativi a oggi. Negli ospedali piemontesi 78 ricoverati Covid in meno, tutti nei reparti ordinari, mentre rimane stabile l'occupazione in terapia intensiva (74 pazienti). I nuovi casi di guarigione sono 7.092, le persone in isolamento domiciliare 61.449.

A cura di Antonio Palma
16:51

Covid Marche, oggi 2.881 contagi e 9 morti

Immagine

Sono 2.881 i nuovi contagi da Coronavirus oggi, 15 febbraio 2022 nelle Marche, secondo i dati Covid-19 dell'ultimo bollettino della Regione che è in zona arancione. Da ieri sono morte 9 persone nella Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 7.568 tamponi, tra molecolari e antigenici, con un tasso di positività del 38,1%. I ricoverati nei reparti ordinari Covid sono 314, mentre sono 34 le terapie intensive occupate. In isolamento domiciliare 24.160 persone. Da inizio pandemia sono morte nella Regione 3.516 persone.

A cura di Antonio Palma
16:45

Anelli (Ordine Medici): "Salgono a 370 i medici morti per Covid"

Immagine

"Ringraziamo tutti coloro che hanno fatto sentire la loro solidarietà. Ora si tratta di passare dalle parole ai fatti: ci aspettiamo, da parte del Parlamento, una risposta unitaria, concertata con il Governo, in modo tale da agevolare il percorso e riconoscere i diritti delle famiglie dei colleghi scomparsi". Così il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, sulla questione dei mancati ristori alle famiglie dei medici morti per Covid che, nel frattempo, rende noto Anelli, sono saliti a 370.

A cura di Antonio Palma
16:33

Covid Emilia Romagna, oggi 2.898 nuovi casi e 27 morti

Immagine

Sono 2.898 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna registrati oggi su oltre 35.700 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, mentre tornano a scendere i ricoveri con Covid-19: nelle terapie intensive ci sono 110 pazienti (tre in meno da ieri), di cui circa la metà senza alcuna dose di vaccino; negli altri reparti si scende per la prima volta da settimane sotto quota duemila. I degenti nei normali reparti sono invece 1.974 (144 in meno in 24 ore). Ancora alto il numero dei nuovi decessi, 27 persone nell'ultima giornata.     Complessivamente i casi attivi sono 75.460 (-5.790), di cui il 97,2% in isolamento domiciliare.

A cura di Antonio Palma
16:28

Covid Sardegna, oggi 2.927 casi e 8 morti

Immagine

Nuovo aumento dei contagi da Covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 2.927 casi positivi (di cui 2.645 diagnosticati da antigenico), più del triplo della precedente rilevazione. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 19.231 tamponi con un tasso di positività del 15,2%. Nelle ultime 24 ore registrati altri 8 decessi covid

A cura di Antonio Palma
16:19

Speranza: "Guardare con fiducia al futuro, ma Pandemia covid non è finita”

Immagine

“L’altissimo tasso di vaccinazione ci consegna un quadro oggettivamente nuovo. Possiamo guardare con fiducia al futuro, ma la pandemia non è finita”, a dirlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha fatto il punto sull'evoluzione della pandemia nel nostro Paese nel suo intervento al digital talk dal titolo Smart è, chi Smart fa promosso dalla Flepar. "Siamo dentro una fase nuova, l'altissimo tasso di vaccinazione in Italia insieme ad una variante che si è scoperta diversa dalle precedenti con una minor capacità di ospedalizzare e una maggiore contagiosità, ci consegna un quadro oggettivamente nuovo, che non deve farci dismettere la cautela nel comportamento. Ma possiamo guardare con fiducia ai prossimi mesi", ha detto Speranza.

A cura di Antonio Palma
15:47

Omicron 2: contagiosità, tempo di incubazione e reinfezione

Immagine

I dati dell’ultimo report dell’’UKHSA indicano che i casi di Covid legati alla forma virale “sorella” di Omicron 1 crescono più rapidamente, anche in funzione di un tempo di incubazione più breve. Non ancora chiarita la capacità di reinfezione. Tutti i nuovi dati su Omicron 2

A cura di Antonio Palma
15:29

Covid Abruzzo, oggi 2.087 nuovi positivi e 5 decessi

Immagine

Sono 2.087 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 246.486. Dei positivi odierni, 1470 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 9.18 per cento. Il bilancio dei pazienti deceduti per covid registra 5 nuovi casi e sale a 2888. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 136.023 dimessi/guariti (+641 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 107575 (+1438 rispetto a ieri). Sono 492 i pazienti ricoverati in ospedale in area medica (invariato rispetto a ieri), mentre sono 23 quelli  in terapia intensiva,(-2 rispetto a ieri). Altri 107060 (+1440 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare.

A cura di Antonio Palma
17 CONDIVISIONI
32813 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views