53 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 14 settembre sul Coronavirus

53 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di martedì 14 settembre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:54

Tar Sardegna, sanitari no vax non tornano al lavoro

Immagine

Non è una sentenza breve, come tutti si aspettavano, ma un’ordinanza quella che questa sera ha respinto l’istanza di sospensiva cautelare chiesta dai 173 operatori sanitari, tra medici, infermieri e Oss, contro l’allontanamento dal lavoro perché non si erano vaccinati contro il Covid. L’opposizione dei legali dei ricorrenti alla trattazione diretta ha impedito la sentenza breve, ma l’ordinanza scritta dalla prima sezione del Tar Sardegna presieduta dal giudice Dante D’Alessio, appare quasi come un’anticipazione del giudizio finale.

A cura di Biagio Chiariello
22:09

La Calabria dovrebbe raggiungere la Sicilia in zona gialla da lunedì 20 settembre

Immagine

La Calabria dovrebbe raggiungere la Sicilia in zona gialla a partire da lunedì 20 settembre. Guardando i dati di oggi, che sono quelli che utilizza l’Iss nel monitoraggio del venerdì, la Regione è sopra entrambe le soglie sia in terapia intensiva che in area medica. La conferma arriverà solo venerdì, ma i numeri della Calabria sono da zona gialla.

A cura di Biagio Chiariello
21:35

Cdm in settimana: a breve il nuovo decreto Green pass

Immagine

Il Consiglio dei ministri è previsto in settimana. Si va verso l'estensione del pass. Interessati oltre 1,2 milioni di dipendenti pubblici e i lavoratori dei luoghi dove il certificato è già richiesto per i clienti: ristoranti, cinema, teatri, trasporti a lunga percorrenza.

A cura di Biagio Chiariello
21:23

Palù: "Terza dose vaccino? No ansie o enfasi ma è arma potente"

Immagine

"La terza dose e' un'arma potente per stimolare in maniera molto lunga la risposta immunitaria" ma "io non rivestirei questa terza dose di un potere taumaturgico ne' di enfasi o di ansia. Tutti i vaccini hanno i richiami, la terza dose e' uno stimolo molto potente alla risposta immunologica". Lo ha detto Giorgio Palu', presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

A cura di Biagio Chiariello
21:01

Covid, in Olanda fine del distanziamento e introduzione del Green pass

Immagine

I Paesi Bassi hanno annunciato un alleggerimento delle restrizioni anti-Covid, tra cui la fine del distanziamento sociale di 1,5 metri, e l'introduzione del green pass per entrare in bar, ristoranti ed eventi. Il pass, che dovra' dimostrare l'avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid o un test negativo, sara' necessario per le persone dai 13 anni in su a partire dal 25 settembre, ha annunciato il premier Mark Rutte. L'uso della mascherina resta obbligatorio nei trasporti pubblici e negli aeroporto, ma non nei treni ne' sulle banchine dei tram.

A cura di Chiara Ammendola
20:28

Scuola, in Alto Adige salgono a 8 le classi in quarantena

Immagine

In Alto Adige sono già otto le classi in quarantena a seguito di positività al coronavirus tra alunni o insegnanti. Come ha appreso l'AGI oggi, alcune classi a Bolzano, dove la scuola è cominciata il 6 settembre, erano già in quarantena la scorsa settimana. Nella giornata di domani l'assessorato all'Istruzione in lingua italiana comunicherà alle famiglie degli alunni che inizieranno i test nasali dedicati allo screening.

A cura di Ida Artiaco
20:01

Sicilia: meno contagi, 11 Comuni tornano in zona gialla solo Francofonte resta arancione

Immagine

Non sono state rinnovate le “zone arancioni” in 11 dei 12 Comuni siciliani interessati sino ad oggi dai provvedimenti restrittivi per il contenimento dei contagi da Covid-19. Le misure non sono state prorogate poiché sono migliorati i parametri che ne avevano reso necessaria l’adozione, tra cui il raggiungimento dei target di vaccinazione dei residenti. Tornano quindi in zona gialla, come tutta l’Isola: Augusta, Avola, Pachino, Noto, Portopalo di Capo Passero, Rosolini, Ferla in provincia di Siracusa; Catenanuova, nell'Ennese; Comiso e Vittoria, in provincia di Ragusa; Niscemi, nel Nisseno.

Obiettivi raggiunti grazie alla decisa azione posta in essere dal governo Musumeci con le Asp e gli enti locali interessati, consentendo alla Sicilia di non essere più l’ultima regione d’Italia per percentuale di popolazione vaccinata. La “zona arancione” è stata prorogata soltanto a Francofonte, in provincia di Siracusa, secondo quanto disposto da un’ordinanza firmata dal presidente della Regione, dopo aver sentito l’Asp competente.

A cura di Biagio Chiariello
19:56

Regno Unito, presentato il piano per l'inverno per far fronte alla pandemia

Boris Johnson
Boris Johnson

Il premier inglese Boris Johnson ha presentato questo pomeriggio la campagna d’inverno per far fronte all’emergenza Covid-19 nel Regno Unito, divisa in due piani: il “Piano A”, che il governo intende perseguire nei prossimi sette mesi, prevede il varo di una campagna per la terza dose di vaccino per la popolazione al di sopra dei 50 anni entro Natale e una una singola vaccinazione per gli studenti dai 12 ai 15 anni. Ma se la situazione dovesse peggiorare ci sarebbe il “Piano B” con obbligo di mascherine e Green pass per una serie di luoghi al chiuso.

A cura di Biagio Chiariello
19:33

Circolare, terza dose vaccino a 28 giorni: si parte da trapiantati

Immagine

La dose addizionale di vaccino anti-Covid va somministrata dopo almeno 28 giorni dall'ultima dose. Lo stabilisce la circolare del ministero della Salute. Per dose addizionale si intende una dose aggiuntiva a completamento del ciclo vaccinale primario, per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria. Si parte dai pazienti trapiantati. La dose ‘booster', diversamente da quella addizionale, verra' somministrata dopo 6 mesi definendo la strategia in favore di ulteriori gruppi tra cui fragili e a maggiore rischio per esposizione professionale.

A cura di Biagio Chiariello
19:27

Lo studio: "Il Covid può accelerare la demenza"

Immagine

"L’impatto neurologico dell’infezione da Covid-19 sul cervello può aumentare la probabilità che una persona sviluppi una forma di demenza, ma anche accelerare i sintomi e peggiorare le condizioni della malattia". Lo indica una ricerca presentata all’edizione 2021 dell’Alzheimer Association International Conference che rileva una stretta correlazione tra Covid e demenza. Per approfondire questo legame, anche in vista della Giornata mondiale che si celebra il 21 settembre, la Federazione Alzheimer Italia si fa portavoce dell’appello che il suo partner internazionale Alzheimer’s Disease International (Adi) lancia a governi e istituti di ricerca perché venga data priorità assoluta proprio al finanziamento della ricerca.

A cura di Biagio Chiariello
18:53

Covid, in Israele no vax muore in ospedale: "Mi hanno avvelenato"

Immagine

Hai Shaulian, No-vax, uno degli organizzatori delle proteste in Israele contro il Green Pass, mascherine e vaccinazioni, è morto di Covid in un ospedale a Holon, nel centro del Paese. Lo riporta il sito Ynet in ebraico. Shaulian di recente aveva postato su Facebook una foto in cui compariva attaccato al ventilatore e spronava i suoi sostenitori a proseguire nelle proteste. "Vi dico, questo è un tentativo di farmi fuori e se mi succede qualcosa sapete esattamente quello che è successo", aveva detto in un filmato. L'uomo aveva 57 anni.

A cura di Biagio Chiariello
18:47

Quali sono le regioni che rischiano di passare in zona gialla lunedì 20 settembre

Immagine

I dati di oggi su occupazione di terapie intensive e reparti in area medica degli ospedali sono fondamentali per capire quali Regioni passeranno in zona gialla dalla prossima settimana. Il monitoraggio dell’Iss del venerdì, infatti, tiene in considerazione i dati del martedì precedente: oltre alla Sicilia – che resterà gialla – c’è un’altra Regione che sembra destinata a lasciare la zona bianca.

A cura di Biagio Chiariello
18:09

Draghi: "Contro Coronavirus campagna vaccini deve procedere spedita ovunque"

Immagine

"Per sconfiggere la pandemia, la campagna di vaccinazione deve procedere spedita ovunque. Solo così potremo salvare vite, frenare il contagio, evitare l'emergere di pericolose varianti. A oggi, però, soltanto il 2% della popolazione dei Paesi più poveri ha ricevuto almeno una dose di vaccino – a fronte del 42% della popolazione mondiale. Al Global Health Summit di Roma, le case farmaceutiche hanno promesso di fornire entro la fine di quest'anno 1,3 miliardi di dosi a prezzi calmierati per gli Stati a basso e medio reddito. Altri 2 mld saranno distribuiti entro il 2022". Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo al G20 delle fedi.

A cura di Biagio Chiariello
17:53

Oms: "In Africa obiettivo 40% vaccinati raggiunto solo da 2 Paesi"

Immagine

"Gli obiettivi dell’Organizzazione mondiale della sanità sono di sostenere ogni Paese per vaccinare contro Covid-19 almeno il 40% della sua popolazione entro la fine di quest’anno e il 70% della popolazione globale entro la metà del prossimo anno". Finora, però, "in Africa solo due Paesi hanno raggiunto l’obiettivo del 40%: il dato il più basso che in qualsiasi regione". Lo ha denunciato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante una conferenza stampa sul nodo dell’equità vaccinale contro il coronavirus pandemico, con un focus sull’Africa.

A cura di Biagio Chiariello
17:06

Bollettino Covid Lombardia: oggi 436 positivi e 6 decessi

Immagine

Sono 436 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 6 morti. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali: 436, 20 in più rispetto a ieri. Cala lievemente il numero dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di martedì 14 settembre 2021 diramati dal ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
16:46

Bollettino Covid Italia: oggi 4.021 nuovi positivi e 72 decessi

Immagine

Aumentano i casi di Coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 4.021, quasi il doppio più di ieri, su cui tuttavia pesavano i test del weekend. È quanto emerge dal bollettino di oggi, martedì 14 settembre, del Ministero della Salute. I morti da ieri sono stati 72.

A cura di Biagio Chiariello
16:19

Merkel: "Cauto ottimismo da vaccinati e ripresa economia"

Immagine

"Oggi le persone vaccinate sono sempre più: questo è motivo di cauto ottimismo. Anche l’economia è in ripresa e insieme lavoriamo per consentire all’Europa di uscire bene dalla crisi". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, in un videomessaggio trasmesso al XV Forum Economico Italo-Tedesco a Cernobbio. "Nel farlo puntiamo soprattutto alla digitalizzazoine e alla sostenibilità quali fattori decisivi affinché noi europei possiamo avere successo anche in futuro", ha proseguito Merkel.

A cura di Biagio Chiariello
15:42

Coronavirus Sardegna, oggi 68 nuovi casi e altri 4 decessi

Immagine

Ci sono ancora quattro morti in Sardegna per il Coronavirus: sono due donne ed un uomo residenti della Città metropolitana di Cagliari, rispettivamente di 88, 94 e 81 anni, e un uomo di 86 anni residente nella Provincia di Sassari. In calo i nuovi casi di positività, oggi 68, sulla base di 2726 persone testate e 3.408 tamponi processati tra molecolari e antigenici. I pazienti ricoverati in ospedale sono 201 (-12), 23 in terapia intensiva (1 in meno rispetto a ieri). In isolamento domiciliare restano 4.447 persone (388 in meno rispetto a ieri).

A cura di Ida Artiaco
15:28

In Alto Adige alcune classi sono già ritornate in Dad

Immagine

In Alto Adige, dove l'anno scolastico è iniziato il 6 settembre, "alcune classi sono già in Dad" per casi di positività tra alunni oppure professori. Lo ha confermato il governatore Arno Kompatscher in conferenza stampa. "Noi – ha aggiunto – siamo i primi ad avere uno screening, anche se – per il momento – solo parzialmente, mentre il programma nazionale deve ancora partire. Lo screening ci aiuterà ad evitare grossi focolai nelle scuole. I primi casi nelle scuole sono stati scoperti perché le persone, in un modo o l'altro, vengono comunque testate".

A cura di Ida Artiaco
15:19

Medici base: "Noi disponibili per la terza dose ma servono indicazioni"

Immagine

"Al momento non siamo stati contattati e non abbiamo ricevuto alcuna indicazione operativa: non si è ancora compreso come sarà gestito il processo della somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid, ma da parte nostra c'è la massima disponibilità". Lo afferma all'ANSA il segretario generale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. La terza dose, sottolinea, "andrà prioritariamente ai soggetti immunodepressi, circa 3 milioni, e riteniamo che le condizioni di questi soggetti debbano prevedere il coinvolgimento di un medico, ma al momento non abbiamo avuto particolari sollecitazioni. È chiaro che la medicina generale rimane disponibile, come sempre è stata, a contribuire alla campagna vaccinale".

A cura di Ida Artiaco
15:08

Covid Friuli Venezia Giulia, 91 contagi e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.360 tamponi molecolari sono stati rilevati 69 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,58%. Sono inoltre 5.965 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 22 casi (0,37%). Oggi non si registrano decessi; scendono a 9 le persone ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 45.

A cura di Ida Artiaco
14:56

Green Pass, sottosegretario Costa: "Togliere tampone vuol dire aprire a obbligo"

Immagine

Sul tema del Green Pass che secondo alcuni dovrebbe essere ottenuto senza tampone ma solo con vaccino e certificato di guarigione dal covid "ad oggi non è aperta alcuna discussione politica e lo trovo un argomento molto delicato perché il tampone garantisce un'equità di accesso ai cittadini al Green pass, togliere il tampone significherebbe introdurre l'obbligo vaccinale, ma finchè non si parla di obbligo vaccinale dobbiamo dare l'opportunità ai cittadini di poter scegliere". Lo ha detto a Cusano Italia Tv il sottosegretario alla Salute Andrea Costa-

A cura di Ida Artiaco
14:11

Vaccini: in Gran Bretagna ok alla terza dose per tutti gli over 50

Immagine

Via libera ufficiale dai consulenti medico-scientifici del governo di Boris Johnson alla somministrazione nei prossimi mesi di una terza dose di vaccino anti-Covid per tutti gli over 50 del Regno Unito. Lo hanno annunciato a Downing Street Jonathan Van-Tam, deputy chief medical officer dell'Inghilterra, e la responsabile dell'agenzia del farmaco britannica (Mhra), June Raine. Van-Tam ha definito "incredibile" il successo garantito finora dai vaccini, con una stima di 112.000 morti e 24 milioni di contagi evitati nel Regno. Ma ha avvertito che la pandemia non è ancora finita e che potranno esserci fasi "accidentate" nell'inverno. La raccomandazione del Jcvi (Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione) è che la terza dose, preferibilmente del vaccino Pfizer anche a chi ha ricevuto Astrazeneca, venga somministrata non prima di sei mesi dalla seconda.

A cura di Antonio Palma
13:56

Covid Puglia, oggi 187 casi e 4 decessi 

Immagine

Oggi martedì 14 settembre in Puglia sono stati registrati 187 casi su 15.099 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,2%. Quattro i decessi. I nuovi positivi sono 44 in provincia di Bari, 43 nella provincia Bat, 33 nel Leccese, 28 nel Foggiano, 19 nel Tarantino, 18 nel Brindisino, 2 casi di residenza non nota.

A cura di Antonio Palma
13:41

Vaccini covid, Fontana: “In Lombardia dal 20 settembre al via le somministrazioni della terza dose”

Immagine

Dal 20 settembre al via la somministrazione della terza dose in Lombardia. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Dall’assessorato regionale al welfare confermano un grande hub vaccinale per provincia, e una campagna poi più diffusa sul territorio grazie all’aiuto dei medici di base, delle farmacie e degli ospedali che seguono i pazienti cronici.

A cura di Antonio Palma
13:25

Burioni contro il convegno su cure domiciliari covid promosso dalla Lega in Senato: "Pericolosissime bugie"

Immagine

“Mentre ci troviamo in grave pericolo sanitario, sociale ed economico il Senato ospita un convegno dove vengono raccontate pericolosissime bugie e promosso l’utilizzo di farmaci che non solo sono inefficaci, ma anche molto dannosi. Qualcuno deve risponderne”. Così il virologo dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Roberto Burioni su Twitter sul convegno in Senato sulle cure domiciliari, ‘International Covid summit – esperienze di cura dal mondo’ promosso dalla senatrice leghista, Roberta Ferrero.

A cura di Antonio Palma
13:19

Covid Veneto, oggi 427 nuovi contagi e 7 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore, in Veneto, si sono registrati 427 nuovi casi di Coronavirus, lo ha annunciato il presidente della Regione, Luca Zaia, nel corso di un incontro a Venezia. "L'incidenza alla positività si sta abbassando – ha sottolineato Zaia -. Abbiamo infatti eseguito 46.934 tamponi, con un'incidenza pari a 0,91%". "Nelle ultime 24 ore – ha concluso il governatore – si sono verificati 7 nuovi decessi per covid".

A cura di Antonio Palma
12:44

In Lombardia l’80 per cento degli over 12 ha completato la vaccinazione: è la prima regione d’Italia

Immagine

La Lombardia è la prima regione italiana che ha raggiunto il traguardo dell’80 per cento della popolazione vaccinata. Lo ha annunciato in un messaggio sui social la vicepresidente e assessora regionale al welfare Letizia Moratti. "Oggi la Lombardia raggiunge l’obiettivo fissato da Figliuolo dell’80% della propria popolazione con più di 12 anni con vaccinazione completa anti-Covid. Siamo la prima Regione ad arrivare a questo traguardo" ha dichiarato Letizia Moratti, aggiungendo: "Grazie a tutti gli operatori e ai cittadini lombardi. Vacciniamoci, proteggiamoci2. La Regione intanto è pronta a partire il 20 settembre con la terza dose per i cittadini più fragili.

A cura di Antonio Palma
12:34

Germania, tamponi a pagamento da ottobre: "Chi non si vaccina deve affrontare i costi"

Immagine

Chi non si vaccina contro il coronavirus, nonostante la disponibilità gratuita di un vaccino, deve affrontarne le conseguenze economiche: lo ha sostenuto il ministro tedesco Jens Spahn spiegando la scelta di fare diventare a pagamento i tamponi a partire dall’11 ottobre. In Germania non c’è obbligo generalizzato di vaccinazione. In alcuni ambiti lavorativi il datore di lavoro ha la possibilità di richiedere lo status vaccinale del proprio dipendente. Il 62,2% della popolazione residente in Germania è vaccinata completamente e il 66,5% ha ricevuto almeno una dose. Ma con la diffusione della variante Delta questa percentuale non è sufficiente. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 6.325 nuovi casi di covid, l’incidenza settimanale è a 81,1 e i deceduti nelle ultime 24 ore sono 68. "Il 95% dei pazienti in terapia intensiva per coronavirus non è vaccinato" ha aggiunto Spahn

A cura di Antonio Palma
11:58

Covid Alto Adige: oggi 78 nuovi casi

Immagine

In Alto Adige oggi registrati 78 nuovi casi di coronavoirus. Per la prima volta dopo alcune settimane, nel bollettino dell'azienda sanitaria della provincia di Bolzano il numero dei nuovi casi covid non supera quello dei nuovi guariti. Sostanzialmente stabile la situazione in ospedale con 22 pazienti nei normali reparti (+1) e 7  in terapia intensiva. In quarantena si trovano 2.034 altoatesini.

A cura di Antonio Palma
53 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views