525 CONDIVISIONI
Covid 19

Notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo: bollettino del 14 luglio, 114 nuovi casi e 17 decessi

525 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 14 luglio. 114 nuovi contagi e 17 morti nell'ultimo bollettino sul Coronavirus in Italia, oltre 13 milioni di contagi nel mondo e 573mila morti. Il Ministro della Salute Speranza in Senato: "Le misure di contenimento del Covid 19 saranno prorogate con un dpcm al 31 luglio". Oms: "Non si torna alla normalità a breve".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
14 Luglio
23:06

In Sudafrica epidemia fuori controllo, superato Regno Unito per numero di casi

Immagine

L'epidemia da coronavirus sembra fuori controllo in Sudafrica dove ormai il numero totale dei contagi ha superato anche quello del Regno Unito portando il Paese a diventare l'ottavo al mondo per casi accertati. Sulla base del conteggio della Johns Hopkins University che riporta i dati forniti dal ministero della Salute del Paese africano, il numero totale dei contagiati registrati finora in Sudafrica è di 298.292, quasi la metà di tutti quelli del continente africano. I decessi per Covid invece sono 4.346.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
22:58

Coronavirus Venezuela, a Caracas torna il lockdown totale

Immagine

Scatta di nuovo l'allerta massima in Venezuela dopo l'impennata di casi di coronavirus registrata negli ultimi giorni nella capitale. Caracas infatti da domani torna in lockdown totale, come ha annunciato il vicepresidente Delcy Rodriguez. La misura riguarderà anche lo Stato di Miranda. Finora il Paese sudamericano ha avuto 9.707 contagi, dei quali 1.970 registrati nella capitale e nella regione circostante.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
22:45

Per i migranti quarantena sulle navi di arrivo, l'ordinanza della Regione Sicilia

Immagine

Per i migranti che attraccano sulle coste siciliane scatterà l'obbligo di una quarantena di 14 giorni sulle stesse navi di arrivo, siano esse barconi, navi delle Ong o di organizzazioni statali, e se ciò non sia possibile in sicurezza, su navi-quarantena predisposte appostamente dalle Autorità del governo centrale. Lo prevede l'ultima ordinanza regionale emessa questa sera dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Il provvedimento prevede anche l'obbligo di eseguire gli accertamenti sierologici per tutti i migranti e anche il tampone per chi presenta i sintomi da infezione da Coronavirus, anche in questo caso gli esami dove possibile, sono da eseguire sulle navi.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
22:39

Azzolina: "Non vogliamo smembrare le classi"

Immagine

“Non vogliamo smembrare le classi, teniamo all'unità. È chiaro che diversa sarà la situazione nel caso in cui avremo classi troppo numerose, ma non abbiamo nessuna intenzione di smembrare le classi” lo ha dichiarato  la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in un’intervista  su Tv2000, aggiungendo: "Ci sarà spazio per tutti. Stiamo lavorando per adeguare al meglio gli spazi già esistenti. Stiamo guardando ad edifici dismessi e ad altri locali: la scuola si può fare anche fuori dagli edifici scolastici in cinema, teatri, musei. Gli arredi ci aiuteranno tanto: pensare a banchi singoli rispetto ai banchi enormi e vetusti, ci permetteranno di acquistare spazio”. Per quanto riguarda le misure di controllo,  la misurazione della temperatura “viene fatta a casa”: è un modo per “responsabilizzare” ulteriormente le famiglie, ha sottolineato Azzolina. In caso di febbre sopra i 37,5 gli studenti dovranno rimanere a casa.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
22:14

Sileri: "Emergenza vera è passata, pronti per eventuale seconda ondata"

Immagine

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri replica a Salvini durante la trasmissione In Onda, su La7: "Nessuna decisione è stata presa in merito alla proroga dell'emergenza. Per quanto mi riguarda, l'emergenza è passata, dobbiamo esser pronti per un'eventuale seconda ondata", ha detto il viceministro. "L'emergenza vera, come ho sempre detto, è passata, dobbiamo essere pronti a una seconda ondata, ma adesso la situazione è tranquilla", ha sottolineato Sileri.

A cura di Susanna Picone
14 Luglio
22:00

Usa non ritireranno i visti agli studenti stranieri con lezioni solo online per Covid

Immagine

L'amministrazione di Donald Trump rinuncia a ritirare i visti agli studenti stranieri delle università USA che offrono corsi solo on line a causa del coronavirus. La misura, annunciata la scorsa settimana per spingere sulle riaperture, aveva scatenato una serie di ricorsi da parte di una coalizione di 17 Stati capeggiati dalla California e da singoli atenei come i prestigiosi Harvard e Mit. Oggi è arrivato il dietrofront.

A cura di Susanna Picone
14 Luglio
21:43

Crisanti: "Argomentazioni economiche hanno contribuito al dramma del contagio"

Immagine

“Per me ogni caso è un caso di troppo e quando sento argomentazioni di carattere economico parto subito prevenuto e penso immediatamente a quella settimana di fine febbraio dove questo messaggio ha contribuito in maniera drammatica a creare il dramma che poi si è sviluppato nelle settimane successive”: a dirlo il virologo Andrea Crisanti, intervenuto a In Onda su La7.

A cura di Susanna Picone
14 Luglio
21:27

Oms: "Garantire vaccino a prezzo accessibile per i Paesi dell'America Latina"

Immagine

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta lavorando per garantire che le nazioni vulnerabili dell'America Latina possano ricevere un vaccino a un prezzo "accessibile" quando sarà disponibile, ha detto il direttore regionale per le Americhe Carissa Etienne. L'America Latina è diventata l'ultimo epicentro della pandemia di Coronavirus, con le vittime che lunedì hanno superato per la prima volta il bilancio di quelle nordamericane dall'inizio dell'epidemia, riferisce Reuters. Molte nazioni dell'America Latina sono povere e hanno sistemi sanitari che lottano per far fronte al virus. In un briefing virtuale, Etienne ha affermato che la Pan-American Health Organization (PAHO), l'ufficio regionale dell'OMS con sede a Washington, stava lavorando per "garantire che i paesi più vulnerabili della regione ricevessero il vaccino Covid-19 su una base sovvenzionata e ad un prezzo accessibile". "A che serve un vaccino se le persone non hanno accesso ad esso?", le parole di Etienne.

A cura di Susanna Picone
14 Luglio
20:47

L'Ue esclude Serbia e Montenegro da lista dei Paesi sicuri: troppi contagi

Immagine

Serbia e Montenegro esclusi dall'elenco dei paesi sicuri i cui residenti possono recarsi nell'Ue. Lo hanno deciso oggi i rappresentanti dei paesi membri dell'Ue riuniti a livello degli ambasciatori. Se non verranno sollevate obiezioni da parte dei governi dei singoli stati membri, l'aggiornamento della lista verrà adottato ufficialmente giovedì prossimo. La decisione è scattata a seguito della situazione sanitaria legata al coronavirus con l'impennata di nuovi casi registrati negli ultimi giorni. Si tratta però solo di una raccomandazione, spetta comunque ai singoli stati decidere se applicare o meno le restrizioni.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
20:15

In Alto Adige discoteche aperte dal 15 luglio ma si entra solo con la App Immuni installata

Immagine

L'Alto Adige va avanti sulla sua linea per le riaperture dando il via libera alla riapertura delle discoteche da domani 15 luglio come inizialmente previsto anche dal Governo prima del nuovo dpcm. Le nuove regole per entrare nei locali però saranno molto restrittive: il provvedimento della Provincia autonoma di Bolzano infatti impone la distanza di un metro anche durante il ballo e soprattutto l'obbligo  di installazione dell'App Immuni sul telefonino prima di entrare. Naso e bocca inoltre dovranno essere protetti durante tutta la permanenza all'interno della discoteca ad esclusione della sosta al tavolo. Per i gestori c'è l'obbligo di predisporre un servizio che raccolga i dati dei clienti.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
20:03

In Algeria record di contagi, oltre 500 nelle ultime 24 ore

Immagine

Continua salire la curva dei contagi in Algeria dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 527 nuovi casi di coronavirus, il dato giornaliero più alto dall'inizio dell'epidemia. Nel Paese nordafricano il bilancio totale dei contagiati è di 20.212  mentre i decessi sono saliti a 1028. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri. Anche se il Paese ha messo in atto misure severe per contrastare la diffusione del contagio, "La situazione è molto preoccupante in relazione a due elementi. Da un lato un aumento del numero dei malati, perlopiù gravi e dall'altro i molti sanitari colpiti”, ha detto il capo del servizio malattie infettive di Boufarik, Mohamed Yousfi.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
19:51

Vaccino anti coronavirus, in Usa pronti ai test su l'uomo su larga scala

Immagine

In Usa pronti ai test su vasta scala per il vaccino anti coronavirus. Ad annunciarlo è la società americana di biotecnologia Moderna che sta testando uno dei 23 vaccini sottoposti a trial clinici nel mondo e sarà quindi il primo negli Stati Uniti a iniziare la fase tre dei test clinici. Per la fase tre dei test  i ricercatori intendono ‘arruolare' 30mila adulti, tra cui persone che vivono in condizioni ad alto rischio contagio. Lo studio sara' condotto in 87 diversi luoghi degli Stati Uniti.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
19:38

Su Recovery fund Merkel pronta al compromesso, Conte: "Decisione nel vertice Ue"

Immagine

Sul Recovery fund "Puntiamo a risolvere tutto insieme, saremo pronti a compromessi", a dichiararlo è la cancelliera Angela Merkel in una conferenza stampa a Berlino insieme al premier spagnolo Pedro Sanchez. "Siamo di fronte ad un vertice importante del Consiglio europeo. Ci sono ancora idee differenti ma siamo in una situazione inedita e straordinaria", pertanto per riportare l'Europa di nuovo alla crescita, secondo la Merkel, "è importante trarre le dovute lezioni dalla pandemia, che come stiamo ancora imparando ancora non è finita". A fargli eco il nostro Premier Conte  che, intervenendo all'ambasciata di Francia in occasione delle celebrazioni per il 14 luglio, ha spiegato: "Lavoriamo intensamente, siamo in una fase cruciale del negoziato e lavoreremo, insieme al presidente Macron e agli altri stati membri affinché il percorso possa completarsi e possa essere finalizzato già nel prossimo Consiglio europeo". "Lavoriamo affinché il Consiglio europeo si faccia trovare pronto all'appuntamento della storia, perché noi siamo consapevoli, Italia e Francia, che siamo dal lato giusto della storia" ha aggiunto Conte.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
19:27

In Belgio zero decessi per Covid per la prima volta da marzo

Immagine

Uno dei Paesi più colpiti dall'emergenza coronavorua, il Belgio, per la prima volta registra zero decessi per Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Il totale dei morti nel Paese resta a 9.787. Con una popolazione di 11,5 milioni di abitanti, il Belgio ha il secondo tasso di mortalità per 100mila abitanti . L'ultima volta che nel Paese non si erano registrati decessi per coronavirus era stato il 9 marzo.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
19:22

Appello di 83 ricchi del mondo, fateci pagare più tasse

Immagine

"Tassateci, tassateci, tassateci. È la scelta giusta. Ed è l’unica possibile” è l'appello di decine di milionari  che si sono rivolti ai governi per chiedere di pagare più tasse per sostenere le spese per l'emergenza covid. “Non siamo noi a prenderci cura dei malati. Non siamo noi a lavorare nelle terapie intensive. Non stiamo rifornendo cibo porta a porta. Eppure abbiamo soldi”, si legge nel documento dei Millionaires for Humanity.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
18:17

In Libia i contagi salgono a 1.563

Immagine

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 51 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.563 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti rimangono salgono a 42, i guariti a 370, e le persone attualmente positive da 1.105 a 1.151, con la maggior parte dei casi al Sud, con molti contagiati anche tra il personale sanitario. Restano chiusi i confini.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
18:05

Coronavirus Lombardia: in 24 ore 30 contagi, tornano a salire i ricoveri in ospedale

Immagine

In Lombardia altri 30 casi di contagio e 3 decessi per covid  nelle ultime 24 ore. Son i dati comunicati dalla Regione nel consueto bollettino sulla situazione epidemiologica. Aumentano ancora anche i ricoveri in ospedale che ora in totale sono 176 di cui 27 in terapia intensiva.  Il totale complessivo delle persone scomparse a causa del Covid-19 in Lombardia è arrivato a 16.760 dall'inizio della pandemia.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
17:59

Iss: l'Età media dei contagiati in Italia scende a 47 anni

Immagine

Cala l'età media dei contagiati da coronavirus in italia che ora scende a 47 anni. A risultare contagiati infatti son sempre più giovani e più spesso uomini. Il dato emerge dai numeri della  sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) relativi agli ultimi 30 giorni e aggiornati a lunedì 13 luglio

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
17:50

In Florida nuovo record di morti: Miami epicentro dell'epidemia

Immagine

Nuovo record di decessi in sole 24 ore nello stato della Florida che si conferma ormai come uno dei principali focolai di contagio in Usa. Secondo quanto riporta il Guardian, sono stati 132 i morti per covid registrati in un solo giorno che portano il totale delle vittime a 4.409. Anche i contagi continuano ad aumentare e nello Stato almeno 48 ospedali non hanno più letti in terapia intensiva. Ora l'epicentro della pandemia sembra essere la città di Miami on oltre duemila pazienti ricoverati e centinaia in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
17:42

Coronavirus Campania: zero contagi e zero decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Nessun nuovo positivo al Coronavirus in Campania e zero deceduti per Covid19 nelle ultime 24 ore. Sono questi i dati dell'ultimo bollettino dell’Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania, diffuso nel pomeriggio di oggi, martedì 14 luglio. In Campania le morti totali dall’inizio della pandemia, quindi, restano ferme a 432 mentre i contagi sono 4.779

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
17:38

In Italia in calo i pazienti in terapia intensiva: decremento di 5 unità per un totale di 60

Immagine

Sono 60 i pazienti ancora ricoverati in terapia intensiva in Italia. Nelle ultime 24 ore il numero di persone ricoverate in terapia intensiva per coronavirus ha visto un decremento di 5 unità confermando il trend positivo registrato da diversi giorni. Attualmente i casi attivi in Italia sono 12.919: di questi 12.082 si trovano in isolamento domiciliare asintomatici o con pochi sintomi e 777 persone sono ricoverate in ospedale.

A cura di Antonio Palma
14 Luglio
16:56

Bollettino del 14 luglio, 114 nuovi casi e 17 decessi

Immagine

Il bollettino di martedì 14 luglio 2020 sui contagi da Coronavirus in Italia diffuso dal Ministero della Salute. Secondo l’ultimo bilancio aggiornato a oggi, il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito a 243.344 (+114 rispetto a ieri), di cui 195.441 guariti (+335) e 34,984 morti (+17). La regione più colpita resta la Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
14 Luglio
16:51

Scuola: dal 1° settembre test seriologici a personale e insegnanti

Immagine

I test sierologici al personale scolastico e agli insegnanti partiranno dal 1 settembre. E' quanto emerso secondo quanto si apprende nel vertice tenutosi oggi nella sede della Protezione civile, alla presenza del ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, del capo della Protezione civile Angelo Borrelli, del commissario Domenico Arcuri, dei ministri della Salute e dell'Istruzione, Roberto Speranza e Lucia Azzolina jn videoconferenza con le regioni.

A cura di Biagio Chiariello
14 Luglio
16:41

Romeo (Lega) al governo: "Dov'è piano di prevenzione? Non siamo pronti a seconda ondata"

Immagine

Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato, parla in Aula dopo l’intervento del ministro della Salute, Roberto Speranza, chiedendo se l’Italia è davvero pronta ad affrontare un’eventuale nuova ondata di contagi ed eventuali nuove fasi dell’epidemia. “Non possiamo più permetterci di essere impreparati, qualora ci trovassimo di fronte a una seconda ondata. A nostro giudizio, anziché emettere nuovi dpcm, anziché pensare di prorogare lo stato d’emergenza che rischia di diventare un meccanismo per garantire la salute e le poltrone al governo, noi gradiremmo che lei o il presidente del Consiglio rispondesse a un’interrogazione che abbiamo presentato che chiede se il governo ha, insieme alle Regioni e agli enti locali, preparato e predisposto un piano di prevenzione pandemia”, afferma Romeo.

Per il capogruppo della Legail modo migliore per evitare di spaventare la popolazione è quella di dire al Paese che il governo ha un piano e soprattutto si confronta su questo piano con il Parlamento e con i cittadini per renderlo noto, in modo da sapere come comportarsi per esempio con l’esplosione dei focolai. Possiamo garantire che non ci sarà un nuovo lockdown? Altra questione: abbiamo questa volta tutti gli strumenti per garantire protezione ai nostri cittadini? Abbiamo fatto scorte di farmaci, di bombole d’ossigeno, tamponi, saturimetri, reagenti, abbiamo le mascherine? Siamo pronti?”. Secondo Romeo “l’importante è che questo piano ci sia, perché a oggi non l’abbiamo ancora visto. Anziché pensare allo stato d’emergenza, qui ci vuole un piano di prevenzione”.

A cura di Stefano Rizzuti
14 Luglio
16:36

Sondaggio: Cala tra italiani preoccupazione di contagiarsi

Immagine

 La percezione della pericolosità del virus è sempre meno diffusa. Non solo gli italiani ritengono sempre meno probabile contrarlo, ma si sentono anche molto meno vulnerabili rispetto al passato. È quanto emerge dall'analisi Radar #covidisruption di Swg. All'8 luglio il 20% si dice molto preoccupato per il virus, mentre il 22 marzo era il 57%, il 36% ritiene probabile contrarre personalmente il virus, il 22 marzo erano il 54%. Crescono invece di molto la rabbia, passata dal 17% del 22 marzo al 22% dell'8 luglio, e incertezza, dal 47% al 55%.

A cura di Biagio Chiariello
14 Luglio
16:27

Ministro Speranza: "Rischio zero solo quando arriverà il vaccino"

Immagine

"Nel mondo i contagiati hanno superato la soglia dei 13 milioni e i deceduti sono oramai più di mezzo milione. E' del tutto evidente che non possiamo abbassare la guardia. Non dividiamoci su questo, vi prego". Lo ha detto in Senato il ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando che "non esiste rischio zero senza il vaccino".

A cura di Biagio Chiariello
14 Luglio
16:16

Dal Papa un respiratore per indigeni Brasile

Il Papa all’udienza generale nella Biblioteca del Palazzo Apostolico (La Presse)
Il Papa all’udienza generale nella Biblioteca del Palazzo Apostolico (La Presse)

È arrivato all'Hospital de Campanha dello Stato brasiliano di Para, uno dei quattro respiratori polmonari donati da Papa Francesco, in particolare per venire incontro alle necessità delle popolazioni indigene nella lotta al coronavirus. "È stata una bellissima azione di solidarietà di Papa Francesco attraverso la Nunziatura apostolica per l'Ospedale dedicato ai malati di Covid-19 di Marabà. Chiediamo che venga usato in particolare per le popolazioni indigene, in quanto sono le più bisognose", ha dichiarato a Vatican News il vescovo di Maraba', monsignor Vital Corbellini.

A cura di Biagio Chiariello
14 Luglio
15:45

Ministro Speranza: “La circolazione del coronavirus è ancora elevata”

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, interviene al Senato per parlare dell’emergenza Coronavirus e per fare il punto della situazione sull’epidemia: “Vediamo la straripante forza di un nemico che non solo non abbiamo ancora sconfitto, ma che continua a occupare nuovi territori e mietere nuove vittime”.

A cura di Biagio Chiariello
14 Luglio
14:17

Francia, Macron: "In caso di nuova ondata saremo pronti. Mascherine obbligatorie al chiuso"

Immagine

Ci sono "piccoli segnali di ripresa" dell'epidemia di Covid-19 ma "noi saremo pronti" a far fronte a un'eventuale seconda ondata: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nell'intervista tv del 14 luglio. "Ora, sappiamo quello che consumiamo in mascherine, respiratori e medicine. E abbiamo sia gli stock sia gli approvvigionamenti assicurati". Il presidente francese ha poi sottolineato che l'uso della mascherina sarà presto obbligatorio nei luoghi pubblici chiusi, dal 1° agosto. "Raccomando ai nostri concittadini di portare la mascherina quanto possibile all'esterno e, a maggior ragione, quando sono in un luogo chiuso", ha detto Macron.

A cura di Biagio Chiariello
14 Luglio
13:48

Nuovo lockdown in Iran: richiudono scuole, moschee e palestre a Teheran e in 10 province a rischio

Immagine

Nuovo lockdown in Iran dopo l'aumento dei casi di Coronavirus. Tornano, infatti, le chiusure con moschee, istituzioni educative, centri culturali, sale da cerimonia, palestre, saloni di bellezza e bar che resteranno chiusi per una settimana a Teheran e in altre dieci province "rosse", cioè ad alto rischio. Lo ha reso noto il governatore della capitale iraniana.

A cura di Ida Artiaco
525 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views