366 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie dell’11 giugno sul Coronavirus

366 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 11 giugno. Resta stabile Rt a 0,68, da lunedì anche Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, prov. Trento e Lombardia passano in zona bianca. Nel bollettino di oggi 1.901 contagi e 69 morti per Covid. Morta Camilla, la 18enne che ricoverata per trombosi a Genova dopo aver partecipato a Open Day AstraZeneca: è emerso che soffriva di piastrinopenia autoimmune. Dopo la raccomandazione del Cts di somministrare il vaccino AstraZeneca agli over 60 e Pfizer Moderna per seconde dosi ai giovani, il governo impone lo stop del siero anglosvedese per chi ha meno di sessant'anni. Locatelli: "Combinare due vaccini diversi non porta reazioni avverse, ma semmai benefici". Trombosi da vaccino, l’Aifa: “Un caso ogni 100mila prime dosi”, la prof che ha trovato la cura: “Il protocollo funziona, possiamo salvare pazienti”. Nel mondo oltre 174 milioni di casi e 3,7 milioni di morti, ma la pandemia frena. I leader del G7 chiederanno all’Oms una nuova inchiesta sulle origini del Covid. Johnson annuncia: “Un miliardo di dosi ai paesi poveri entro la fine del prossimo anno”. In Cile nuovo lockdown nonostante il 60% della popolazione vaccinata. La Germania dice no al vaccino Pfizer per gli adolescenti tra i 12 e i 17 anni.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

Crisanti su AstraZeneca alla 18enne Camilla: "Non andava somministrato"

Immagine

"Un incidente che non aiuterà la reputazione di AstraZeneca. Non aiuterà ad incoraggiare le persone a fare questo vaccino, anche quelle sopra i 60 anni. Un episodio avvenuto per due ragioni: la prima riguarda le indicazioni originali del Cts, disattese. La seconda è che la ragazza soffriva di un importante problema di coagulazione. Non doveva essere sottoposta a questo vaccino. Mi chiedo come sia possibile che il suo caso sia sfuggito alle maglie di controllo" ha dichiarato Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, ospite di Lilli Gruber a ‘Otto e mezzo' su La7.

A cura di Gabriella Mazzeo
22:20

Ok a vaccini anti-Covid in vacanza "solo per necessità"

Immagine

Ok del Commissario per l'emergenza Figliuolo sui vaccini anti-Covid in vacanza. Il tutto però "solo per necessità". Lo fa sapere in una nota inviata a tutti i presidenti di regione, precisando però alcuni punti. Sarà possibile redistribuire le dosi tra Regioni che comunicheranno la volontà di vaccinare i turisti con "congruo anticipo".

A cura di Gabriella Mazzeo
21:20

Cts, sì a vaccinazione anche in età pediatrica

Immagine

"Ci sono tutti i presupposti per condurre la campagna di vaccinazione in fascia adolescenziale" ha affermato il coordinatore del Cts Franco Locatelli durante la conferenza stampa con il ministro della Salute Speranza e il commissario all'emergenza Covid Figliuolo. "Sui casi di miocardite dopo la vaccinazione in età pediatrica andrei cauto – ha affermato ancora -. Sono casi segnalati in Israele ma i dati sono da confermare e validare con studi accurati. In età pediatrica l'unico vaccino approvato è Pfizer e l'immunizzazione ha il chiaro obiettivo di ridurre la circolazione vitale, oltre che di proteggere i soggetti in età pediatrica. Ci sono tutti i presupposti per una campagna di vaccinazione anche in questa fascia d'età".

A cura di Gabriella Mazzeo
20:44

Vaccino, nelle Marche Astrazeneca solo a 30% di under 50 

Immagine

Nelle Marche, "solo il 30% delle dosi di Astrazeneca consegnate è stato inoculato alle persone con meno di cinquant'anni, mentre il restante 70% è stato destinato agli over 60%". Lo ha detto l'assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, sottolineando che la sanità regionale si era "attenuta a quel criterio, che consigliava e non imponeva" la somministrazione del vaccino anglo-svedese agli over 60, anche se "il consiglio è stato preso come una prescrizione". "La scelta del vaccino Astrazeneca non spetta all'organo di indirizzo politico – ha aggiunto -, ma è il medico che sul posto, in base all'anamnesi e alle condizioni del soggetto, stabilisce quale tipo somministrare".

A cura di Ida Artiaco
20:15

Il report del governo sulla campagna vaccinale: in attesa prima dose oltre 3 milioni di over 60

Immagine

Il report settimanale pubblicato dal governo sul sito di Palazzo Chigi conferma che in Italia sono ancora in attesa della prima dose del vaccino anti-Covid poco più di 3 milioni di persone con almeno 60 anni, ovvero quelli appartenenti alle fasce d'età ritenuta più a rischio. Nell'ultima settimana sono state somministrate 4,1 milioni di dosi.

A cura di Ida Artiaco
20:06

Cosa hanno detto Cts ed esperti sul vaccino Johnson&Johnson agli under 60

Immagine

Il Cts ha "fortemente raccomandato" di destinare il vaccino contro il Covid AstraZeneca agli over 60. E per quanto riguarda l'altro vaccino a vettore virale utilizzato in Italia, e cioè Johnson&Johnson? Locatelli ha detto che "è vero che c'è qualche segnalazione di fenomeni trombotici in sede inusuale, tuttavia c'è una frequenza minore". In ogni caso per i più giovani verranno usati solo vaccini a mRNA.

A cura di Ida Artiaco
20:03

Pregliasco: "La campagna vaccinale ha già salvato 10mila vite"

Immagine

La raccomandazione del Cts di somministrare AstraZeneca per la seconda dose di vaccino solo agli over 60 e di impiegare per tutti gli altri vaccini di altro tipo "minimizza i rischi già molto bassi, ed è orientata a garantire la massima serenità all'approccio vaccinale che dobbiamo assolutamente tutelare". Lo dice all'AGI Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano, che ha aggiunto che la campagna di vaccinazione ha già permesso di salvare 10mila vite.

A cura di Ida Artiaco
19:54

Pregliasco: "Campagna vaccinale ha già salvato 10 mila vite"

Immagine

La raccomandazione del Cts di somministrare AstraZeneca per la seconda dose di vaccino solo agli over 60 e di impiegare per tutti gli altri vaccini di altro tipo "minimizza i rischi già molto bassi, ed è orientata a garantire la massima serenità all'approccio vaccinale che dobbiamo assolutamente tutelare". Lo dice all'AGI Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano.

A cura di Biagio Chiariello
19:50

Francia, 3.871 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore la Francia ha registrato 3.871 nuovi contagi da coronavirus e 69 morti.

A cura di Biagio Chiariello
19:12

Astrazeneca, che succede ora con le dosi in più in possesso dell'Italia dopo lo stop agli under 60

Immagine

Con lo stop alle somministrazioni di AstraZeneca agli under 60, l’Italia si ritroverà ad avere un alto numero di dosi di questo vaccino: cosa ne farà? Da una parte continuerà a inocularlo alle persone con più di 60 anni, dall’altro potrebbe puntare sul programma Covax. Cerchiamo di capire che fine faranno queste dosi, calcolando anche quante saranno quelle a disposizione.

A cura di Biagio Chiariello
19:04

Cosa ha detto Brusaferro (Iss) sulla presenza delle varianti Covid in Italia

Immagine

Secondo nuovo rapporto Iss sulle varianti Covid, resta dominante in Italia l’Alpha (ex variante inglese), cresce intorno al 7% la P.1 (Gamma o ex brasiliana), mentre si mantengono sotto l’1% sia l’indiana che la nigeriana. Brusaferro, durante la conferenza stampa di oggi sui dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia: “Le mutazioni ci sono, e tanto più ci apriamo e ci muoviamo, anche in vista dell’estate, tanto più sono importanti i controlli”.

A cura di Biagio Chiariello
18:45

Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 1.901 infezioni e 69 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.901 nuovi casi, in diminuzione rispetto ai 2.079 di ieri, e 69 decessi covid. Il numero dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è di 200.395 con un tasso di positività che si attesta così allo 0,9%. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 11 giugno, appena diffuso dal ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
18:28

Regno Unito, i casi risalgono al livello più alto da febbraio

Immagine

I contagi da Covid-19 nel Regno Unito sono risaliti a 8.125 nelle ultime 24 ore rispetto ai 7.393 di ieri, il livello più alto da febbraio. I morti sono 17 contro i 7 di ieri. La British Medical Association – riporta il Guardian – ha lanciato un appello a ritardare l'allentamento delle ultime restrizioni ancora in vigore a causa del "rapido incremento" dei casi. Oltre il 90 per cento dei nuovi contagi sono dovuti alla variante Delta (ex indiana).

A cura di Biagio Chiariello
18:20

Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, prov. Trento e Lombardia passano in zona bianca

Immagine

"Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia. Lombardia e PA Trento andranno in zona bianca, firmerò un'ordinanza. Siamo nella direzione giusta e nel verso giusto. Abbiamo ormai incidenza di 26 casi e ciò ci colloca come secondo miglior paese dell'Ue". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale.

A cura di Biagio Chiariello
18:14

Bollettino Coronavirus Lombardia: oggi 270 casi e 5 decessi

Immagine

Sono 270 i contagi da coronavirus in Lombardia oggi, 11 giugno, secondo i dati del bollettino della regione. Da ieri, registrati altri 5 morti. I nuovi casi sono lo 0,7% su 35.978 tamponi, dei quali 19.417 molecolari e 16.561 antigenici. I pazienti guariti/dimessi ammontano in tutto a 786.849 (+729), di cui 1.999 dimessi e 784.850 guariti. I pazienti in terapia intensiva sono 122 (-8), mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 660 (-61).

A cura di Biagio Chiariello
17:59

Vaccino: secondo il commissario Figliuolo, per fine settembre chiuderemo la partita

Immagine

"In questo momento (con le forniture) siamo lisci lisci, se ci saranno altri intoppi si rivedranno i piani. Io non faccio fosche previsioni, sono convinto che per fine settembre riusciremo a chiudere la partita". Lo ha affermato il commissario straordinario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo nel corso della conferenza stampa.

A cura di Biagio Chiariello
17:46

Quante persone si sono già vaccinate in Italia

Immagine

Nell’ultima settimana l’Italia ha somministrato mediamente più di 570mila al giorno, con un evidente incremento rispetto al mese scorso. A livello nazionale l’aumento da metà maggio è stato del 23%, ma ci sono alcune Regioni in cui le dosi somministrate sono nettamente di più: vediamo quali e in quali, invece, l’incremento è stato meno notevole.

A cura di Biagio Chiariello
17:38

Locatelli: "Combinare due vaccini diversi non porta reazioni avverse, ma semmai benefici"

Immagine

"Ci sono presupposti teorici e reali per ipotizzare che combinare 2 vaccini diversi non comporti detrimento, se non qualche vantaggio". Queste le parole di Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, nel corso della conferenza stampa durante la quale il governo di fatto ha imposto lo stop del vaccino AstraZeneca per gli under 60. Chi dunque ha meno di sessant'anni e ha fatto la prima dose col siero anglosvedese dovrà vaccinarsi con Pfizer o Moderna.

A cura di Biagio Chiariello
17:22

Il governo impone lo stop del vaccino Astrazeneca per gli under 60, seconda dose con Pfizer o Moderna

Immagine

“Le raccomandazioni del Cts saranno tradotte dal governo in modo perentorio”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato durante la conferenza stampa congiunta con Franco Locatelli e il commissario Francesco Paolo Figliuolo lo stop all’uso del vaccino Covid AstraZeneca per i cittadini al di sotto dei 60 anni di età. Dunque per questa fascia d'età, chi ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca per il richiamo sarà vaccinato con Pfizer o Moderna.

A cura di Biagio Chiariello
17:08

Speranza: "quasi un italiano su 2 ha ricevuto prima dose vaccino"

Immagine

   "I buoni risultati sono l'effetto di una campagna di vaccinazione che sta procedendo molto bene nel nostro Paese e che è lo strumento per chiudere questa stagione. Crediamo fermamente nella scienza che ci ha offerto questi vaccini, e ringrazio gli italiani: siamo quasi a 1 italiano su 2 che ha ricevuto la prima dose ma dobbiamo ancora accelerare". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale.

A cura di Biagio Chiariello
16:57

Cosa ha detto Sileri sulla seconda dose di Astrazeneca per i giovani

Immagine

Il sottosegretario alla Salute Sileri ha detto che la seconda dose del vaccino AstraZeneca non è necessaria se si hanno gli anticorpi alti: “ti fai il dosaggio, verifichi se hai gli anticorpi e se li hai molto alti la seconda dose puoi anche non farla”. La decisione del Cts, a quanto si apprende, sarà quella di raccomandare “fortemente” il vaccino AstraZeneca per gli over 60.

A cura di Biagio Chiariello
16:46

Genova, Reparto Malattie infettive S.Martino è covid free

"Dopo 11 mesi il reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova torna covid-free": lo comunica l’infettivologo genovese Matteo Bassetti oggi pomeriggio via Facebook. "Ieri è stato dimesso l’ultimo paziente. – spiega – Dal 5 agosto 2020 ad oggi, sono stati ricoverati 1.100 pazienti covid di cui circa 200 trattati con anticorpi monoclonali".

A cura di Biagio Chiariello
16:39

AstraZeneca, fortemente raccomandato per gli over 60: il Cts ha deciso

Immagine

Il Comitato tecnico scientifico ha deciso di raccomandare “fortemente” il vaccino Covid AstraZeneca per gli over 60, mentre chi ha meno di sessant'anni e ha già fatto una dose del siero a vettore virale farà la seconda con Pfizer o Moderna. Il parere degli esperti era atteso in queste ore, come era stato confermato ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo le discussioni degli ultimi giorni relative agli effetti collaterali gravi connessi al farmaco negli under 50.

A cura di Biagio Chiariello
16:26

Galli: "Vaccino Astrazeneca non andava usato sotto una certa età"

Immagine

“Il vaccino AstraZeneca, al di sotto di una fascia d’età, non andava usato”. Lo ha detto il direttore di Malattie infettive presso l’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, ospite del programma ‘Il mio medico’ su Tv2000. “Far fare il vaccino AstraZeneca solo agli over 60- ha sottolineato Galli a Tv2000- è una linea di tendenza consolidata purtroppo solo a parole ma nei fatti ogni Regione fa da repubblica indipendente e questa è una delle insopportabili cose che si continuano a vedere. È evidente però che sui grandi numeri l’evento raro è fatale che accada. Davanti alla morte di una giovane è chiaro che tutti rimaniamo sconcertati”.

A cura di Biagio Chiariello
16:16

Regno Unito, apprensione per la variante Delta (ex seconda Indiana)

Immagine

Tra i circa 400 ricoverati in ospedale nel Regno Unito a causa della variante Delta (ex seconda indiana) in 42 hanno perso la vita: 23 non erano vaccinati, 12 avevano ricevuto la doppia dose di vaccino e a 7 ne era stata somministrata una sola. Ecco perché gli scienziati non sono stupiti che anche alcuni vaccinati possano ammalarsi gravemente per l’infezione e perdere la vita. Ecco cosa sta succedendo.

A cura di Biagio Chiariello
16:07

L'immunologa Viola: "Per favore non fate la seconda dose di AstraZeneca"

Immagine

“ La seconda dose AstraZeneca non va fatta”: così Antonella Viola a Otto e Mezzo, dove è intervenuta sul caso della 18enne di Genova morta per trombosi dopo il vaccino. La conduttrice Lilli Gruber le aveva chiesto: “Vogliamo dire basta allarmismi?”, ma l'immunologa ha risposto decisa: “No, questa volta non me lo sento. Questa volta voglio dire di non fare la seconda dose AstraZeneca. Perché se è vero che non ci sono dati su trombosi nella seconda somministrazione, è anche vero che ci sono pochissimi dati visto che in pochi hanno ricevuto due volte il siero”.

A cura di Biagio Chiariello
15:55

Puglia, 140 nuovi casi e 7 morti

Immagine

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, ha reso noto che oggi sono stati effettuati 5.684 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 140 casi positivi: 38 in provincia di Bari, 22 in provincia di Brindisi, 9 nella provincia BAT, 26 in provincia di Foggia, 18 in provincia di Lecce, 26 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. Sono stati registrati 7 decessi: 5 in provincia BAT, 2 in provincia di Lecce.

A cura di Davide Falcioni
15:45

Il G7 donerà un miliardo di dosi di vaccino ai paesi poveri

Immagine

I capi di stato e di governo del G7, riuniti oggi in Cornovaglia per il primo dei tre giorni di summit, doneranno un miliardo di vaccini anti-Covid ai Paesi più poveri. La metà delle dosi, quindi 500 milioni, arriverà dagli Stati Uniti di Joe Biden: l’obiettivo è quello di “porre fine alla pandemia” entro il prossimo anno. Si tratta del primo G7 per Mario Draghi che prima dell’inizio dei lavori si è seduto al tavolo con i colleghi dell’Ue.

A cura di Davide Falcioni
15:36

Virus uscito da laboratorio Wuhan, Pechino reagisce: "Storia assurda"

Immagine

Il governo cinese si oppone con forza alle azioni che usano la pandemia del Covid-19 per diffamare la Cina. In una telefonata col segretario di Stato Usa Antony Blinken e nell'imminenza del G7 che in Cornovaglia discuterà una nuova indagine sull'origine del virus, il capo della diplomazia del Partito comunista Yang Jiechi ha affermato che "alcune persone negli Usa hanno inventato e diffuso la storia assurda del ‘laboratorio di Wuhan ha fatto trapelare il nuovo coronavirus'. Esortiamo gli Usa a rispettare fatti e scienza, ad astenersi dal politicizzare la tracciabilità e a concentrarsi sulla cooperazione internazionale contro la pandemia".

A cura di Davide Falcioni
15:20

Pregliasco sulla malattia di Camilla Canepa: “Valutare la responsabilità del medico vaccinatore"

Immagine

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha commentato a Fanpage.it la vicenda di Camilla, la 18enne genovese morta dopo il vaccino AstraZeneca, che secondo le ultime indiscrezioni soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare, patologia che causa la distruzione delle piastrine e la soppressione della produzione, con un’incidenza stimata tra 1.6 e 3.9 casi per 100000 persone per anno: "Sarà importante valutare se c’era nell’anamnesi e se è stato segnalato. A questo punto diventa purtroppo una responsabilità del medico vaccinatore se non ha raccolto questi dati nella scheda anamnestica. Seconde dosi? I cittadini siano tranquilli, non è successo nulla".

A cura di Davide Falcioni
366 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views