97 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie dell’11 aprile sul Coronavirus

97 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, domenica 11 aprile 2021. Nell’ultimo bollettino diramato dal ministero della Salute registrati 17.567 nuovi casi e 344 decessi per covid. Iss: “Indice Rt a 0,92”. Da domani, 12 aprile, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana diventeranno arancioni, mentre la Sardegna sarà rossa. Se i contagi lo permetteranno possibili riaperture il 30 aprile in alcune regioni. Cambia il piano vaccinale: dosi prioritarie a over 80, fragili, 70enni e 60enni. Mantovani (Humanitas): “Dovremo fare richiami per anni”. Pfizer ha chiesto negli Stati Uniti il via libera alla Fda per usare il proprio vaccino anche sui ragazzi tra i 12 e 15 anni. L’Italia accelera nella campagna vaccinale: oltre 2 milioni di dosi in una settimana. Nel mondo oltre 135 milioni di casi e quasi 3 milioni di decessi. Accelera la campagna vaccinale in Francia, Spagna e Germania. Domani il Regno Unito potrebbe raggiungere l'immunità di gregge. Nuovo record di morti in Brasile: 4.249 vittime in 24 ore.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
11 Aprile
22:40

AstraZeneca dice di aver avuto un "incontro molto collaborativo" con Bruxelles

Immagine

Astrazeneca ha "risposto alla Commissione europea entro i tempi richiesti dal meccanismo di risoluzione delle controversie e la settimana scorsa il nostro team ha avuto un incontro molto collaborativo con la Commissione": lo ha detto il direttore delle relazioni con i media della farmaceutica anglo-svedese, Matthew Kent, dopo che un portavoce della Commissione europea aveva raccontato che la lettera di diffida inviata per chiedere il rispetto dei tempi di consegna non avesse ricevuto risposta.

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
22:08

Speranza dice che le riaperture devono essere graduali: "Non possiamo bruciare le tappe"

Immagine

"Possiamo provare ora con molta accortezza e con molta cautela a capire come gestiamo una fase in cui le misure producono gli effetti e la vaccinazione sale. All'incrocio fra questi due elementi con grande attenzione e grande accortezza possiamo programmare settimane in cui mi auguro ci possano essere meno limitazioni ma dobbiamo farlo con grande cautela perché bruciare le tappe può produrre degli effetti. E la vicenda della Sardegna dimostra esattamente questo. La variante inglese è molto veloce": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando dell'allentamento delle misure restrittive.

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
21:41

È morto per Covid il rugbista Massimo Cuttitta: aveva 54 anni

Immagine

È morto per complicanze legate al Covid-19 il rugbista Massimo Cuttitta, originario di Latina. Aveva 54 anni. Ha indossato la casacca della nazionale dal 1990 al 2000, per poi vestire anche i panni dell'allenatore.

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
21:18

Burioni: "Per ora sembra che i vaccini a mRna siano efficaci contro le varianti del Covid"

Immagine

"La variante inglese non è più la variante inglese. Ormai questo virus è prevalente in Italia, quindi è il virus che abbiamo. Per ora sembra che i vaccini più efficaci, quelli a mRna, siano in grado di tenere a freno queste varianti": lo ha detto il virologo Roberto Burioni, intervenendo alla trasmissione Che Tempo Che fa su Rai3.

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
20:53

Riapertura della scuola, Speranza: "Siamo consapevoli dei rischi, ma difendo la scelta del governo"

Immagine

"Tutti i dati che abbiamo ci dicono che dentro le aule non ci sono criticità emergenziali. Il punto è la quantità di movimenti che si sviluppa attorno alla scuola. Ma siamo fiduciosi di poter arrivare alla fine dell'anno scolastico, per poi accelerare ancora con le vaccinazioni e riprendere a settembre con ancora più sicurezza": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite della trasmissione Che Tempo Che Fa, su Rai3. Per poi aggiungere: "Oggi ci sono 13 mln di somministrazioni di vaccino fatte e da 3 settimane la curva vede un primo segno di piegatura. Con grande franchezza dico che siamo consapevoli che c'è un elemento di rischio, con l'aumento movimenti ma il governo ha fatto una scelta che difendo con forza. Grazie alle misure del mese di marzo e in queste due settimane abbiamo accumulato un piccolo tesoretto e abbiamo deciso, a due mesi dalla fine dell'anno scolastico, di investirlo sulla scuola come architrave della società italiana che ha pagato un prezzo altissimo".

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
20:35

Secondo il ministro per il Turismo "bisogna dare una data per la ripartenza a ogni settore"

Immagine

"Settore per settore bisogna dare la data di partenza": lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, parlando a un evento della Lega. E ancora: "Ci sono attività che possono partire domani, come il barbiere, con l'arancione. Bisogna dire adesso se, come e quando ripartono le fiere, i congressi, le strutture alberghiere. Le date servono per fare ripartire in sicurezza il settore, per non perdere tempo".

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
20:15

Vaccino ai detenuti in Lazio, la replica dell'assessore D'Amato a Salvini

Immagine

"Che un ex Ministro degli Interni definisca ‘roba da matti’ la vaccinazione degli agenti della penitenziaria e dei detenuti è un’azione da maramaldo. Il Lazio è tra le prime Regioni italiane per copertura vaccinale agli anziani e in generale per livello di somministrazioni. Su queste questioni serve serietà, in Lombardia e Veneto sono iniziate a marzo le vaccinazioni nelle carceri": lo ha detto l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, replicando a un commento di Matteo Salvini sulla vaccinazione prioritaria nelle carceri.

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
19:36

Campagna vaccinale in Lombardia, da domani tocca agli over 75

Immagine

Da domani, lunedì 12 aprile, in Lombardia si comincerà a somministrare il vaccino anti-Covid alle persone tra i 75 e i 79 anni. Si è quindi conclusa la campagna vaccinale per gli over 80, anche se per le somministrazioni a domicilio per questa categoria si andrà avanti ancora fino al 20 aprile. In totale, le dosi somministrate nella Regione sono 2.022.464.

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
19:14

Ordine dei medici: "Abbiate fiducia nella scienza, vaccino è unica via per uscire dall'emergenza"

Immagine

Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, ha lanciato un appello: "Sollecito tutti ad avere fiducia nella scienza e ad affidarsi ai medici per la scelta del vaccino", ha detto, affermando che per quanto riguarda il farmaco anti-Covid di AstraZeneca "la raccomandazione di utilizzo per gli over 60 è legata ad un orientamento di grande prudenza". E ancora: "Il vaccino funziona ed è l'unica vera via per uscire dall'emergenza. Grazie alla vaccinazione di tutti i medici la mortalità nella nostra categoria si è abbattuta del 95%. Ogni mese registravamo tra 40 e 60 decessi. A marzo ne sono stati 10, nei 10 giorni di aprile soltanto 1".

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
19:00

Coronavirus in Lombardia, 2.302 nuovi contagi e 77 morti

Immagine

In Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.302 nuovi casi di coronavirus. I decessi sono stati 77. Lo segnala il bollettino regionale sull'andamento della pandemia. Calano i ricoveri in ospedale (in totale sono 5.896) e il numero di pazienti in terapia intensiva (814).

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
18:33

Regno Unito, da domani si cominciano ad allentare le restrizioni anti-Covid

Immagine

Da domani nel Regno Unito inizieranno a riaprire tutti i negozi non essenziali, le palestre, i parrucchieri e anche i pub e i ristoranti, anche se solo all'aperto e con restrizioni orarie. Si inizierà quindi ad allentare le misure restrittive per uscire dal terzo lockdown che vive il Paese in modo graduale. Intanto procede la campagna vaccinale, con oltre 40 milioni di dosi somministrate. Oggi nel Paese si sono registrati solamente sette morti per coronavirus.

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
18:16

Crisanti: "In Cile hanno vaccinato molte persone, ma il virus continua a circolare per le varianti"

Immagine

Il virologo e direttore del Dipartimento di medicina molecolare all'università di Padova, Andrea Crisanti, ha lanciato l'allarme per quanto riguarda la lotta al coronavirus e la diffusione delle varianti. E lo ha fatto portando l'esempio di un altro Paese, il Cile: "Credo che si debba guardare con grande attenzione in questo momento alla situazione del Cile, che ha vaccinato contro il Covid tante persone e, nonostante questo, è in piena crisi di trasmissione". In Cile viene usato principalmente il vaccino cinese Sinovac, ma "la trasmissione è continuata in maniera sostenuta, alimentata dal liberi tutti, dall'allentamento delle restrizioni" a causa delle varianti.

A cura di Annalisa Girardi
11 Aprile
17:28

Bollettino Covid di domenica 11 aprile: 15.746 nuovi casi e 331 morti

Immagine

Il bollettino di domenica 11 aprile registra 15.746 i nuovi casi di Covid-19 e 331 morti. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 253.100, il tasso di positività è del 6,22%.

A cura di Tommaso Coluzzi
11 Aprile
17:03

Covid Usa, nuovo balzo dei contagi: il 40% dei Marines rifiuta il vaccino

Immagine

Aumentano ancora i casi giornalieri di Covid negli Stati Uniti, nonostante il progresso della campagna di vaccinazione: sono 80mila i contagi nelle ultime 24 ore. Emergenza concentrata negli Stati del Midwest, soprattutto in Michigan. Nel frattempo la Cnn ha rivelato che i Marines americani stanno rifiutando in massa il vaccino contro il Covid: circa 75.550 soldati sono stati vaccinati, mentre quasi 48.000 hanno detto no.

A cura di Tommaso Coluzzi
11 Aprile
16:54

Covid, nel Lazio 1.675 nuovi casi e 19 morti

Immagine

Il bollettino dei contagi da Covid-19 nel Lazio oggi rileva 1675 nuovi casi rispetto a ieri. Di questi circa 700 sono stati registrati nella città di Roma. Sono 19 le vittime decedute nelle ultime 24 ore.

A cura di Tommaso Coluzzi
11 Aprile
16:48

Sanitari no vax protestano a Roma contro l'obbligo vaccinale: "Non siamo cavie"

Immagine

Centinaia di sanitari no vax stanno protestando in piazza del Popolo a Roma contro l'obbligo vaccinale introdotto dal governo Draghi. I medici, infermieri e personale sanitario che sarebbe obbligato dal decreto del governo a vaccinarsi contro il Covid, chiedono di non essere considerati "delle cavie".

A cura di Tommaso Coluzzi
11 Aprile
16:42

Pranzo illegale con 40 persone tra dirigenti e funzionari della Regione Sardegna

Immagine

È stato un vero e proprio banchetto quello andato in scena qualche giorno fa in una struttura termale nel Sud della Sardegna. A partecipare al pranzo illegale circa quaranta funzionari, politici e dirigenti della Regione, ma all'arrivo della Guardia di finanza almeno la metà è riuscita a fuggire. Infuriato il presidente Solinas, che minaccia di allontanare chiunque fosse a quel pranzo.

A cura di Tommaso Coluzzi
11 Aprile
15:56

Il virologo Ivan Gentile: "Pochi vaccini, così la quarta ondata sarà inevitabile"

Immagine

"In Italia abbiamo messo in campo un sistema di vaccinazioni eccezionale, ma senza materia prima non copriamo abbastanza cittadini, avremo quindi la quarta ondata a inizio autunno e l’entità dipenderà da quanto vaccineremo la prossima estate". A dirlo all’ANSA Ivan Gentile, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell’Università Federico II di Napoli e virologo al II Policlinico partenopeo. "A novembre e a marzo – spiega – la seconda e la terza ondata sono state terribili. Per la quarta dipenderà da quanto avremo immunizzato, se riusciremo a sfruttare questi mesi andremo meglio, altrimenti saremo punto e capo, e con il ritmo attuale delle vaccinazioni non so se riusciremo a frenare la quarta ondata. Bisogna coprire subito gli anziani sopra i 60 anni e le persone fragili e l’ordinanza nazionale di ieri va nella giusta direzione ma servono le dosi, al Policlinico vacciniamo dal 2 gennaio, potremmo fare anche i turni notturni, somministrare h24, ma non abbiamo dosi e come noi tutti".

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
15:47

Toscana, 1.222 positivi su 22.514 test effettuati

Immagine

I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.222 su 22.514 test di cui 16.293 tamponi molecolari e 6.221 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,43% (15,1% sulle prime diagnosi).

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
15:29

Emma Bonino: "Mi sono vaccinata con AstraZeneca"

Immagine

La senatrice Emma Bonino si è vaccinata contro il coronavirus. L'ha rivelato lei stessa, postando una foto sui suoi profili social che la ritrae mentre le viene somministrato il farmaco presso l’hub allestito alla stazione Termini di Roma. "Ho appena fatto il vaccino Astrazeneca. Sono fermamente convinta sia assolutamente necessario vaccinarsi per proteggere se stessi e gli altri".

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
15:06

Basilicata, Procura indaga su vaccinati che non ne avevano diritto

Immagine

Gli agenti della squadra mobile di Potenza su disposizione della Procura della Repubblica hanno acquisito presso l’ASP gli elenchi dei vaccinati per verificare se siano state somministrate dosi di vaccino a soggetti che non avevano diritto secondo le priorità indicate dal Ministero della Salute. A renderlo noto l'edizione locale del Tg3.

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
14:06

Covid, esperto Weizmann Institute: "Israele ha una sorta di immunità di gregge"

Immagine

Israele sembra aver raggiunto una sorta di immunità di gregge e può alleggerire ulteriormente le restrizioni. A dirlo è Eran Segal, biologo computazionale del Weizmann Institute che ha spiegato come dopo le vaccinazioni il numero di nuovi casi di Covid-19 sia sceso del 97% (nelle ultime 24 ore le nuove infezioni sono state 86 con un tasso di positività dell'0,8%).

"È possibile – ha spiegato alla tv Kan – che il Paese abbia raggiunto una sorta di immunità di gregge e, a prescindere, abbiamo un'ampia rete di sicurezza. Penso che questo renda possibile rimuovere immediatamente alcune delle restrizioni".

A cura di Chiara Ammendola
11 Aprile
14:00

Nelle Marche 406 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 406 i nuovi casi di Covid-19 rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, su 2.416 nuove diagnosi eseguite (rapporto positivi/testati 16.8%). Nel Percorso Screening Antigenico effettuati 561 test e riscontrati 28 positivi (da sottoporre a tampone molecolare). In questo caso il rapporto positivi/testati è al 5%. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione. Testati 4.438 tamponi: 2.416 nel percorso nuove diagnosi (561 test Antigenici) e 2022 nel percorso guariti.

A cura di Chiara Ammendola
11 Aprile
13:40

Covid, Vaia (Spallanzani): "Si può e si deve osare, in sicurezza, per ripartire"

Immagine

Bisogna ripartire e per farlo è necessario osare, in sicurezza. Così Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Inmi Spallanzani di Roma, attraverso un post su Facebook ha fatto un appello affinché il Paese riparta: "Si può e si deve osare, in sicurezza, per ripartire – scrive Vaia – come l'aria ed il respiro sono il segnale e la misura della nostra vitalità, al contrario la depressione economica, la mancanza di mobilità e dello sport e del tempo tempo libero in generale, certificano uno stato comatoso di un Paese. Non possiamo permettercelo".

A cura di Chiara Ammendola
11 Aprile
12:45

Riaperture dal 20 aprile: il piano per ristoranti, cinema, teatri, palestre e piscine

Immagine

Draghi è stato chiaro: non c’è una data per le riaperture. Ma se il prossimo monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità dovesse rilevare che i casi sono in ulteriore diminuzione, si penserà ad avviare il processo di riapertura nelle Regioni che avranno i numeri da zona gialla (che però è sospesa fino a fine aprile). Bar e ristoranti sono la priorità, riaprire a pranzo e favorendo chi ha tavoli all’aperto. Ma anche cinema e teatri, che necessitano di un protocollo nuovo, e palestre e piscine, chiuse da mesi.

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
12:37

La Cina ammette: “I nostri vaccini contro il Covid sono poco efficaci”

Immagine

Gao Fu, a capo del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha ammesso che i vaccini sviluppati da Pechino “non hanno un tasso di protezione molto alto”. “Si sta ora valutando ufficialmente se dovremmo usare diversi vaccini per il processo di immunizzazione”, ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
12:03

Domenico Arcuri indagato per peculato dalla Procura di Roma

Immagine

L'ex commissario straordinario per l’emergenza coronavirus con il governo Conte 2 Domenico Arcuri è indagato per peculato dalla Procura della Repubblica di Roma. L’accusa è contenuta nel fascicolo sulle maxi forniture di mascherine cinesi da 1,25 miliardi di euro per la quale a fine febbraio erano già state emesse cinque ordinanze di custodia cautelare.

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
11:52

Spagna, grazie ai vaccini -99,7% dei morti di Covid nelle Rsa

Immagine

Grazie alla campagna di vaccinazione crollano in Spagna sia i contagi che i decessi tra gli ospiti delle Rsa, oltre il 90% dei quali sono stati immunizzati contro il coronavirus. Secondo l' ultimo rapporto dell'Istituto per gli anziani ei servizi sociali (Imserso), che dipende dal ministero dei diritti sociali, tra il 29 marzo e il 4 aprile si sono registrati solo 45 contagi e due morti. Si tratta di un calo del 99,7% del bilancio delle vittime- e il 98% nelle infezioni – rispetto all'ultima settimana di gennaio, quando la terza ondata ha raggiunto il suo apice e la vaccinazione non aveva ancora avuto effetto.

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
11:37

Cambia il piano vaccinale: dosi prioritarie a over 80, fragili, 70enni e 60enni

Immagine

Il piano vaccinale non accelera e l’Italia si attesta al massimo intorno alle 300mila somministrazioni al giorno, ancora molto lontano dall’obiettivo delle 500mila dosi quotidiane. Nel frattempo il commissario Francesco Paolo Figliuolo, su input del presidente del Consiglio Mario Draghi, ha emanato un’ordinanza per cambiare il piano vaccinale: le Regioni dovranno inoculare le dosi seguendo un preciso ordine, partendo da over 80, fragili, 70enni e 60enni.

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
11:35

In calo i contagi tra sanitari e over 80 grazie ai vaccini

Immagine

Crollano i contagi di coronavirus tra i membri del personale sanitario, che praticamente non ha visto aumentare i contagi nella categoria con la terza ondata della pandemia. Bene anche gli over 80, con la curva che si piega e viene superata da quella della fascia 60-79. Il report dell’Iss sulle ultime settimane di marzo svela l’importanza del piano di vaccinazione e i primi risultati che sta riscuotendo.

A cura di Davide Falcioni
97 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views