1.192 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 10 febbraio sul Coronavirus

1.192 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, mercoledì 10 febbraio 2021. Nel bollettino di oggi 12.956 contagi e 366 morti. Italia quasi tutta in zona gialla, la Puglia in zona gialla a partire da domani. Allarme varianti: in Umbria raggiunta la cifra record di 500 ricoverati, preoccupazione all'ospedale di Perugia per la variante brasiliana, 27 comuni in zona rossa in Molise. Stop agli spostamenti nell'area metropolitana di Pescara. Cesa (Udc) ricoverato allo Spallanzani per Covid. Su scuola, in Campania si valuta ritorno a dad. Continua intanto la campagna di vaccinazione: ad oggi sono state somministrate 2.687.609 dosi. Sei le categorie che verranno vaccinate prioritariamente nella seconda fase della campagna vaccinale: la prima sarà quella dei soggetti "estremamente vulnerabili" per particolari patologie, indipendentemente dall'età. Regioni: "Piano vaccini difficile da realizzare, mancano le dosi". Von der Leyen (UE): "Vaccinato oltre il 4% della popolazione in Italia". Studio Gb: prima dose del vaccino offre protezione del 65%. Nel mondo 2.325.381 morti e oltre 106 milioni di contagi. Oms in Cina: "Inchiesta finita a Wuhan, fuga da laboratorio del virus estremamente improbabile". -17% nuovi casi nel mondo in una settimana, il livello più basso da fine ottobre. Germania verso proroga lockdown. Heineken paga il prezzo del Covid: tagliati 8mila posti di lavoro nel mondo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:32

Allarme varianti, Crisanti: "In Umbria lockdown drastico per un mese"

Immagine

La soluzione per fermare la diffusione del Covid e soprattutto delle nuove contagiose varianti è una zona rossa in tutta l'Umbria per almeno un mese. A dirlo è Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia dell'ateneo cittadino. Intervistato da AdnKronos ha spiegato che l'Umbria, che è alle prese con le varianti del virus, in particolare quelle inglese e brasiliana, necessita un lockdown di "3-4 settimane in maniera drastica stile zona rossa di Codogno, oltre a fermare ogni forma di pendolarismo, anche quello degli studenti, che è una fonte di diffusione del contagio da Sars-CoV-2 molto pericolosa" perché porta a varcare i confini regionali.

A cura di Chiara Ammendola
22:17

La Germania prolunga il lockdown fino al 7 marzo

Immagine

In Germana lockdown fino al 7 marzo e decisine sulla riapertura delle scuole affidati ai Laender. È quanto deciso al termine del vertice fra Stato e Regioni sulle misure anti-Covid tenutosi questo pomeriggio: dunque il lockdown duro in Germania sarà prolungato fino al 7 marzo, data entro cui si ritiene che il livello dei 50 nuovi contagi su 100 mila abitanti per sette giorni sia stato raggiunto in tutta la Germania. Nel vertice si è deciso anche che i parrucchieri potranno riaprire a partire dal 1 marzo.

A cura di Chiara Ammendola
21:48

Aumentano i contagi da variante inglese: stop a spostamenti nell'area metropolitana di Pescara 

Immagine

Stop agli spostamenti nell'area metropolitana di Pescara. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che quest'oggi ha firmato un'ordinanza con effetto immediato per i comuni di Pescara, Montesilvano, Spoltore (Pescara) e Francavilla al Mare (Chieti).

"Divieto di ingresso/uscita nel e dal comune, eccetto che per caso comprovato da esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute; divieto di stazionamento e assembramento nelle piazze, nei centri storici ed in prossimità degli esercizi commerciali e rigoroso rispetto delle regole vigenti sul contingentamento d'ingresso in tutte le attività commerciali". Sono queste le restrizioni che saranno in vigore per i prossimi 14 giorni nei quattro comuni. La decisione è giunta dopo il repentino aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni proprio nell'area di Pescara: nell'ordinanza si parla di un "peggioramento della situazione di circolazione del SARS COV-2 sul territorio regionale, che va ad estendersi su una sempre più ampia area dello stesso e che è aggravata dalla presenza acclarata delle ‘varianti' del virus".

La stessa ordinanza inoltre dispone per i comuni di Gessopalena (Chieti), Torrevecchia Teatina (Chieti), Carsoli (L'Aquila), Pianella (Pescara), Bucchianico (Chieti), Giulianova (Teramo) "la sottoposizione a monitoraggio intensivo, dando mandato alle Asl territorialmente competenti di notiziare tempestivamente il Dipartimento Sanita' sugli esiti di detto monitoraggio, qualora i parametri suindicati suggeriscano l'adozione di misure restrittive a livello comunale". Confermato infine "il monitoraggio intensivo per il Comune di Chieti".

A cura di Chiara Ammendola
21:00

Napoli, quasi pieni i reparti di degenza e subintensiva al Loreto Mare e all’Ospedale del Mare

Immagine

Aumentano i ricoveri in ospedale a Napoli: occupati quasi tutti i posti letto in terapia sub-intensiva (8 su 8) e degenza ordinaria all’ospedale Del Mare, mentre al Covid Center del Loreto Mare, sono già 48 i posti letto occupati sui 50 attivi in degenza, con la sub-intensiva arrivata a 14 posti occupati su 20.

A cura di Davide Falcioni
20:54

In Francia tornano a crescere i contagi: 25.387, oltre 6mila più di ieri

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Francia sono state registrate 25.387 nuove infezioni da coronavirus, secondo i dati pubblicati dal Ministero della Salute. Ieri i casi erano stati 18.870. Dall'inizio della pandemia nel paese i casi sono stati 3.385.622.

A cura di Davide Falcioni
20:44

Secondo Eli Lilly and Company con gli anticorpi monoclonali morti ridotte del 70%

Immagine

"L'autorizzazione all'uso di emergenza si basa sui dati di Fase 3 dello studio Blaze-1, annunciato il 26 gennaio 2021, che ha dimostrato che bamlanivimab ed etesevimab insieme hanno ridotto il rischio di ospedalizzazione e morte per Covid-19 del 70%". A dirlo l'azienda americana Eli Lilly and Company, in relazione all'ok all'uso di emergenza dato dall'Fda per i due anticorpi.

A cura di Davide Falcioni
20:19

La Lombardia anticipa le vaccinazioni agli over 80, ma i medici non ne sanno niente

Immagine

È stato anticipato al 18 febbraio in Lombardia l’avvio della vaccinazione per le persone sopra gli 80 anni. Ci si potrà prenotare a partire dal 15 su un portale online oppure rivolgendosi a farmacisti e medici di base. Ma proprio questi ultimi non sono ancora stati avvertiti. "Lo abbiamo appreso dalla stampa. Non sappiamo nulla, mai visto il portale”, denuncia a Fanpage.it Paola Pedrini, segretario generale FIMMG Lombardia, “da lunedì ci sarà un grave disservizio”.

A cura di Davide Falcioni
20:11

La Germania ha prolungato il lockdown fino al 7 marzo

Immagine

La Germania ha deciso di prolungare il lockdown fino al 7 marzo: la decisione è stata presa oggi dopo un vertice tra la cancelliera Angela Merkel, i ministri del suo governo e i rappresentanti dei leander tedeschi; questi ultimi, sulla base dell'andamento dei contagi, potranno autonomamente decidere le regole per le aperture delle scuole e il ricorso alla didattica a distanza.

A cura di Davide Falcioni
19:22

Napoli, contagi aumentati del 37% nella fascia d'età 6-18 anni

Immagine

Tra i giovani napoletani i contagi di Covid-19 sono aumentati del 37% dopo la riapertura delle scuole. Questo il dato più significativo del report pubblicato da Palazzo San Giacomo relativo all’andamento della curva epidemiologica: la crescita maggiore nella fascia d’età tra i 6 ed i 18 anni e coincide con la riaperture delle scuole e la didattica in presenza.

A cura di Davide Falcioni
19:09

Scoperti casi di variante inglese e brasiliana ad Arezzo

Immagine

Le varianti inglese e brasiliana del Covid sono state scoperte ad Arezzo. Le analisi richieste dalla Asl Toscana Sud Est, hanno confermato il contagio che si sarebbe verificato nei locali della cancelleria penale del Tribunale di Arezzo chiusa dall'otto febbraio scorso per covid. L'azienda sanitaria ha inviato in giornata una nota ufficiale dopo che le notizie ufficiose avevano iniziato a circolare. "L' Asl Tse ha inviato al laboratorio di Siena alcuni tamponi – si legge nel comunicato stampa – che ha valutato necessari di ulteriori accertamenti. I referti hanno evidenziato un caso di variante brasiliana e uno di variante inglese. In fase di approfondimento un terzo caso che potrebbe essere ascritto alla variante brasiliana. I tre casi sono adesso nella degenza Covid del San Donato. Uno è della zona aretina ed ha avuto contatti di lavoro con l'Umbria e gli altri risiedono in località limitrofe alla stessa Umbria. Per tutti sono state attivate le procedure di tracciamento dei loro contatti che sono ancora più severi e più stringenti come da circolare ministeriale sulle varianti Covid".

A cura di Davide Falcioni
18:49

Boris Johnson: "Vacanze vietate nel Regno Unito"

Immagine

Nel Regno Unito "è attualmente vietato andare in vacanza". L'ha dichiarato il primo ministro britannico, Boris Johnson, in una conferenza stampa a Downing Street. "La nostra priorità in questo momento – ha aggiunto – è proseguire la campagna vaccinale e accelerarla il più possibile". Ieri i nuovi casi nel paese sono stati 12.364, il dato più basso dalla metà di novembre.

A cura di Davide Falcioni
18:41

Campania, bar e ristoranti chiedono di poter riaprire alle 22

Immagine

Bar e ristoranti campani chiedono di poter riaprire almeno fino alle 22: un primo incontro tra il presidente della Fipe Confcommercio, Massimo Di Porzio, e l’assessore alle attività produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello, si è svolto quest’oggi. Tra le proposte, anche un risarcimento per la chiusura di Natale, una riduzione della tassa sui rifiuti urbani 2020 e 2021 e l’allungamento delle annualità per la restituzione dei prestiti già sottoscritti dalle imprese.

A cura di Davide Falcioni
18:30

Lunedì la Lombardia riaprirà gli impianti sciistici

Immagine

La Lombardia si appresta a riaprire gli impianti sciistici. Come ufficializzato da un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana, le stazioni e i comprensori potranno accogliere i clienti a partire da lunedì 15 febbraio, seguendo determinate regole. Una di queste sarà l’accoglienza degli sciatori al massimo per il 30 per cento della capienza del totale.

A cura di Davide Falcioni
18:19

Vaccini contro le varianti Covid: l'Ema prepara una guida per le aziende

Immagine

L'Ema, Agenzia europea del farmaco, sta preparando "una guida per i produttori che hanno in programma modifiche ai loro vaccini anti-Covid per fronteggiare le varianti del virus" Sars-CoV-2. Ad annunciarlo l'ente regolatorio Ue spiegando che, "al fine di considerare le opzioni per ulteriori test e lo sviluppo di vaccini efficaci contro le nuove mutazioni" del coronavirus, "l'Agenzia ha chiesto" come prima cosa "a tutti gli sviluppatori di vaccini di verificare se i loro prodotti offrono protezione anche contro varianti come quelle identificate in Regno Unito, Sudafrica e Brasile, e di sottoporre dati" in merito all'Ema.

A cura di Davide Falcioni
18:08

Puglia, record di ricoveri: +75 in un solo giorno

Immagine

Da 1.580 a 1.655 pazienti Covid ricoverati negli ospedali pugliesi, in un solo giorno si è registrato un forte aumento di ammalati trasferiti nelle strutture sanitarie. Rispetto a ieri, sono 75 in più i posti letto occupati nei reparti Covid; anche nelle terapie intensive torna a salire il numero dei ricoverati, oggi sono 167, con 19 nuovi ingressi giornalieri, ieri erano 165 con 25 nuovi ingressi, quindi 44 ammalati trasferiti nelle rianimazioni nelle ultime 48 ore.

A cura di Davide Falcioni
17:55

Sileri: "I contagi da varianti Covid stanno crescendo significativamente"

Immagine

"Sulle varianti è vero che ancora si sequenzia poco ma i numeri stanno crescendo significativamente e ora sono in linea con quelli europei e crescono". A dirlo Pierpaolo Sileri, viceministro alla Salute, a Timeline su Sky Tg24. "L'ideale sarà mettere in rete questi laboratori che dovranno comunicare con l'Istituto superiore di Sanità. Non stiamo rimanendo indietro".

A cura di Davide Falcioni
17:40

OMS: "Vaccino AstraZeneca efficace anche per gli over 65 e contro le varianti"

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

Gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandano il vaccino AstraZeneca anche per gli over 65 e hanno dichiarato che "può essere utilizzato anche in presenza delle varianti" del coronavirus.

A cura di Davide Falcioni
17:35

Lombardia, 1.849 casi: prima regione d'Italia per nuovi contagi

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 1.849 nuovi casi di Coronavirus e 39 morti, per un totale di 27.598 decessi ufficiali. Continua la crescita del numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 479.645. Aumentano i ricoveri in ospedale (più 11), aumenta anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 371 i pazienti ricoverati. Ecco il bollettino con i dati di oggi mercoledì 10 febbraio sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Davide Falcioni
17:33

Lazio, 1.027 casi di covid nelle ultime 24 ore

Immagine

Nel Lazio sono stati oggi diagnosticati 1.027 casi di coronavirus. A comunicarlo la Regione con l’odierno bollettino giornaliero con cui informa dell’andamento della pandemia. 51 sono le persone decedute a causa di complicazioni derivanti dal covid, mentre 3188 sono le guarite. I tamponi effettuati sono 28mila.

A cura di Davide Falcioni
17:31

Campania, 1.635 nuovi casi e 26 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Campania sono stati registrati 1.635 nuovi contagi di Coronavirus. Altri 26 i morti e totale complessivo di quasi 4mila vittima da inizio pandemia. Intanto, la Regione sulle scuole lascia mandato a singoli sindaci e prefetti, per valutare un “necessario passaggio alla didattica a distanza fino alla fine del mese di febbraio”.

A cura di Davide Falcioni
17:20

Il bollettino di oggi: 12.956 nuovi casi e 336 morti di Covid

Immagine

Sono 12.956 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore su un totale di 310.994 test effettuati, tra antigenici e tamponi molecolari. È quanto emerge dal bollettino di mercoledì 10 febbraio. Si registrano altri 336 decessi da ieri. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la Lombardia.

A cura di Davide Falcioni
15:28

Abruzzo, metà dei casi nell'area di Pescara-Chieti dovuta a variante

Immagine

La metà dei casi di Covid accertati tra giovedì e venerdì nelle province di Pescara e Chieti è riconducibile ad una variante. Dallo studio voluto dall'Istituto Superiore di Sanità e Liborio Stuppia, è venuto fuori che circa il 50% dei positivi accertati con i test dei due giorni nelle aree di Pescara e Chieti è riconducibile ad una mutazione e che probabilmente si tratta di quella inglese. Questo spiegherebbe i numeri allarmanti che si registrano nelle ultime settimane nell'area metropolitana.

A cura di Biagio Chiariello
15:20

Vaccini, in Lombardia al via il 18 febbraio per gli over 80

Immagine

"Prende il via giovedì 18 febbraio in Lombardia la vaccinazione anti-Covid per gli over 80". Lo hanno annunciato in una lettera aperta il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Letizia Moratti, aggiungendo che "a partire da lunedì 15 febbraio, le cittadine e i cittadini che appartengono a questa categoria potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà ad essere vaccinate".

A cura di Biagio Chiariello
14:37

C'è anche la variante milanese: cos'è e quali sono i rischi

Immagine

Identificata dai ricercatori dell’Università Statale di Milano, la nuova variante potrebbe derivare da un processo di variazione intraospite del coronavirus. L’alterazione riguarda la proteina Orf6 del lignaggio B1.1 e può avere conseguenze sull’evoluzione clinica della malattia.

A cura di Biagio Chiariello
14:31

Italia prima in Ue per richiami: 1,2 milioni di vaccinati

Immagine

Con 1.214.139 italiani vaccinati con entrambe le dosi, l'Italia è ancora il primo Paese europeo per numero di vaccinazioni effettuate, davanti alla Germania (1.024.631) e alla Spagna (838.782). E' invece la Germania, con 3.369.433 dosi, il primo Paese dell'Ue per il totale delle somministrazioni, seguita dal nostro Paese, con 2.899.495 dosi, e dalla Francia, con 2.216.826. Complessivamente, in questa settimana, sono arrivati o arriveranno in Italia quasi 2 milioni di dosi (1.184.520): 510.120 di Pfizer, 132mila di Moderna e 542.400 di AstraZeneca (249.600 già consegnate e 292.800 in consegna tra giovedì e venerdì).

A cura di Biagio Chiariello
13:58

Lorenzo Cesa ricoverato ricoverato allo Spallanzani per Covid

Immagine

"Lorenzo Cesa è stato ricoverato ieri sera per Covid all'ospedale Spallanzani, a Roma, presso il dipartimento guidato dal Professor Nicola Petrosillo. Le sue condizioni sono da considerarsi stazionarie". Lo rende noto l'Ufficio stampa del partito con un comunicato. Su Twitter l’ex segretario dell’Unione di Centro ha ringraziato chi gli ha mostrato affetto e vicinanza.

A cura di Ida Artiaco
13:45

Covid Veneto, oggi 828 positivi e 31 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono 828 i positivi al Coronavirus in Veneto su 38.048 tamponi eseguiti per un'incidenza del 2,18%. È quanto emerge dal bollettino regionale di oggi. Sono 318mila i totali positivi da inizio pandemia, 25.971 sono gli attuali, i ricoverati calano e sono 1.737, (170 in terapia intensiva -11, ) i decessi sono 31 nelle 24 ore, sono 9.395 totali dei decessi, 15.045 sono i dimessi.

A cura di Ida Artiaco
13:38

Vaccino Covid, l'Ue: "Lavoriamo per risposta a varianti"

Immagine

"Abbiamo bisogno di una risposta immediata alle varianti, dobbiamo aumentare la capacità dell'Ue di produrre vaccini". Lo ha annunciato in Europarlamento la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides. "Già dalla prossima settimana lavorerò per migliorare la preparazione per affrontare le nuove varianti", ha aggiunto, dopo che già questa mattina aveva sottolineato via Twitter l'importanza di risolvere il problema di vaccini e mutazioni nel più breve tempo possibile.

A cura di Ida Artiaco
13:30

Al bar per la colazione nonostante la quarantena per positività al Covid: denunciato

Immagine

Era andato al bar per fare colazione nonostante fosse in isolamento dopo essere risultato positivo al Coronavirus. È successo ieri a Castagnole delle Lanze, in provincia di Asti, dove un uomo è stato denunciato dai carabinieri. "Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla sinergica collaborazione con il primo cittadino Castagnolese che quotidianamente segnala alla locale Stazione Carabinieri le persone sottoposte ad isolamento per positività a Covid 19", hanno fatto sapere i militari.

A cura di Ida Artiaco
13:14

La Spagna ha deciso di non vaccinare gli under 55 che abbiano già contratto il virus

Immagine

Il ministero della sanità spagnolo ha annunciato che non saranno vaccinati gli under 55, che non abbiano altre complicazioni, che hanno già contratto il virus prima che siano passati sei mesi dalla diagnosi. Il ministero ha anche sottolineato nel documento sulla strategia vaccinale che i casi di reinfezione entro i sei mesi sono "eccezionali".

A cura di Ida Artiaco
1.192 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views