40 CONDIVISIONI
video suggerito
Alluvione Emilia Romagna 2023

Le notizie sull’alluvione in Emilia Romagna di venerdì 26 maggio

40 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti di venerdì 26 maggio 2023 sull'alluvione in Emilia Romagna. Continua l'emergenza: domani nuova giornata di allerta meteo rossa per rischio idraulico, tra le zone interessate la Riviera romagnola e la provincia di Bologna. Al via in Romagna le vaccinazioni antitetanica e antiepatite A.

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha sorvolato in elicottero i territori colpiti dall'alluvione accompagnata da Giorgia Meloni e dal presidente Stefano Bonaccini poi un punto stampa all'aeroporto di Bologna. "Sono venuta qui per dirvi: ‘tin bota'", ha detto in dialetto von der Leyen.

Un nuovo Cdm ha esteso lo stato d'emergenza anche ai Comuni più colpiti dal maltempo nelle Marche e in Toscana. Già varate misure e aiuti per "oltre due miliardi di euro". Tensione sul nome del commissario per la ricostruzione, centrodestra compatto contro Bonaccini.

I danni dell'alluvione sono stati stimati intorno ai 7 miliardi di euro, i morti sono 15 e gli sfollati oltre 20mila.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:19

A Cesena l'ultimo saluto alle tre vittime dell'alluvione

Cesena ha dato in mattinata l'ultimo saluto alle sue tre vittime dell'alluvione. Nella frazione di Ronta l'addio, in forma civile, ai coniugi Sauro Manuzzi (69anni) e Marinella Maraldi (72 anni). In contemporanea a Calisese, con rito religioso, il funerale di Riccardo Soldati (77 anni).    Le spoglie di Sauro Manuzzi e Marinella Maraldi sono partite dalla camera mortuaria dell'ospedale Bufalini per raggiungere Ronta, dove la coppia gestiva un'azienda agricola in piante officinali. Presente, a rappresentare tutta la comunità cesenate, il sindaco Enzo Lattuca.  A Calisese al funerale di Riccardo Soldati un'altra folla ha saluto l'uomo, morto travolto dall'acqua e dal fango. Presenti il prefetto di Forlì-Cesena, Antonio Corona, e l'assessore comunale Luca Ferrini. Presente, in forma strettamente privata, il ministro alla pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

A cura di Antonio Palma
21:37

Meloni: "Lavoriamo insieme o le risorse economiche non serviranno"

"Abbiamo tirato fuori 2,2 miliardi in 72 ore ma se non ci lavoriamo tutti insieme, quelle risorse non serviranno. E se si ferma una regione locomotiva come l'Emilia Romagna, trascina il resto". Lo afferma la premier Giorgia Meloni, partecipando a un evento elettorale in Sicilia.

A cura di Davide Falcioni
21:03

Il sindaco di Faenza: “Stiamo rimuovendo 30 tonnellate di ricordi”

Immagine

“Sono almeno 30mila le tonnellate di ricordi che i mezzi stanno rimuovendo dalle strade colpite dall'alluvione. Avvicinandosi all'immensa montagna si vedono pezzi di edifici, di case, di vite. Oggi due grandi aree di Faenza sono dedicate a questo”, lo spiega il sindaco di Faenza, Massimo Isola, condividendo sui social immagini delle montagne di rifiuti rimosse dopo l'alluvione

A cura di Antonio Palma
20:32

Emilia Romagna, Ministro Pichetto Fratin: "Il clima sta cambiando, non possiamo dire che non accadrà più"

"Eventi di questo genere in ogni parte di Italia, in particolare sulla pianura padana, non possiamo dire che non accadranno più, il clima sta cambiando, dobbiamo essere preparati. Dobbiamo farlo soprattutto dove ci sono molti corsi d'acqua, il cui effetto può essere devastante in alcune circostanze. Ricordiamoci lì in Emilia Romagna ha piovuto in pochi giorni il quantitativo di acqua che solitamente scende in 6 mesi". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al Festival dell'Economia di Trento.

A cura di Antonio Palma
19:59

Larga adesione alla vaccinazione antitetanica a Conselice e Solarolo

Grande adesione a Conselice e Solarolo per la giornata di vaccinazione antitetanica straordinaria: tutti i 635 cittadini che si sono presentati (515 a Conselice dove le somministrazioni sono terminate alle 16,30 e 120 a Solarolo) hanno effettuato la vaccinazione. Domani, sabato 27 maggio, è prevista una seduta vaccinale straordinaria anche a Sant’Agata sul Santerno, dalle ore 9,30 alle 13, in Piazza Umberto Primo.

A cura di Antonio Palma
19:21

Piantedosi: "In Emilia Romagna situazione ancora molto difficile"

In Emilia Romagna "la situazione è ancora molto difficile, ci sono intere porzioni di territorio che sono ancora sotto l'acqua". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervistato al Festival dell'Economia di Trento.

A cura di Antonio Palma
18:42

Il sindaco di Forlì: “Nessuna allerta sanitaria”

Immagine

"Siamo in stretto contatto con le autorità sanitarie di distretto per tenere monitorata la gestione dell'emergenza anche dal punto di vista igienico sanitario. È importante però sottolineare che, anche nelle zone più colpite dall'alluvione, non ci sono particolari rischi infettivi ed epidemici" lo ha detto Il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, dopo le raccomandazioni diffuse dalla Regione Emilia-Romagna per prevenire il rischio sanitario

A cura di Antonio Palma
18:13

Calano gli sfollati in Emilia Romagna

Le persone evacuate per il maltempo in Emilia-Romagna sono attualmente 26.215, 20.288 in provincia di Ravenna, 2.127 in quella di Bologna, in quella di Forlì-Cesena 3.800. Lo riferisce la Regione: le persone accolte in strutture messe a disposizione dai Comuni o in alberghi scendono a 1.554 (348 in meno rispetto a ieri) di cui 133 minori: tre in provincia di Rimini, 319 in quella di Forlì-Cesena, 927 in quella di Ravenna, 305 in quella di Bologna.

A cura di Antonio Palma
17:39

Il 24 giugno a Campovolo il concerto Italia Loves Romagna

Sarà a Campovolo, il 24 giugno, il primo evento di raccolta fondi che il mondo della musica, con il supporto del ministero della Cultura, realizzerà a favore delle popolazioni alluvionate.

Si chiamerà "Italia Loves Romagna". Lo ha annunciato il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, aggiungendo che "gli obiettivi dell'evento che si terrà nell'arena spettacoli di Reggio Emilia sono due: "Raccogliere più fondi possibili e lanciare un invito a trascorrere le vacanze dell'estate 2023 in Romagna, per portare vita e aiutare quello splendido territorio a risollevarsi".

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
17:18

Le allerte meteo di domani, ancora allerta rossa in Emilia Romagna

La Protezione civile ha valutato per domani sabato 27 maggio una allerta rossa per rischio idraulico in Emilia-Romagna e una allerta gialla in sei regioni per rischio temporali e idrogeologico.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
16:53

Giro: all'asta per l'Emilia-Romagna la maglia rosa di Nibali

È stata messa all'asta, con il ricavato destinato alle popolazioni dell'Emilia-Romagna, la maglia rosa dei dieci anni dall'impresa con la quale Vincenzo Nibali mise il sigillo al suo primo Giro d'Italia, vincendo la tappa delle Tre Cime di Lavaredo.

L'asta benefica si è svolta ieri sera ad Auronzo di Cadore (Belluno), nel corso della cerimonia per il conferimento a Nibali della cittadinanza onoraria del comune dolomitico, a 10 anni esatti dall'impresa. L'asta resterà aperta fino al 4 giugno sul sito www.regalaunsogno.org.

A cura di Biagio Chiariello
16:17

L'alluvione disegnato dai bambini della scuola elementare

L’alluvione che ha sconvolto l’Emilia Romagna negli scorsi giorni è destinata a lasciare segni sul territorio ma anche nell’animo di tutta la popolazione. I bambini di una scuola di Forlì, la prima e la seconda Elementare della Scuola Don Oreste Benzi lo hanno fatto a modo loro.

A ciascuno è stato chiesto di ripercorrere l'esperienza dell'alluvione e di raccontarla con l'uso delle immagini, che sono state poi raccolte in un personale ‘libro dell'alluvione'.

L’attività è stata ideata e condotta da Gloria Salvadori, Specialista di arte, che ha detto: “Il disegno infantile porta il racconto dell’interiorità del bambino, che viene rappresentata senza freni. È un aiuto importante per esternare – laddove le parole spesso non riescono – il delicato mondo di sentimenti”.

A cura di Biagio Chiariello
15:42

Il comandante Matteo Iaconis: “Abbiamo salvato 340 persone”

“Nelle prime ore è stato molto difficile volare a causa la pioggia e la bassa visibilità: al momento sono ancora molte le zone isolate”, così il comandante Matteo Iaconis del XV stormo dell’aereonautica a La7. “Grazie ai droni riusciamo a capire la situazione dall’alto e aiutare le persone che lavorano a terra”

A cura di Biagio Chiariello
15:33

L'Emilia-Romagna vista dal satellite del Politecnico di Torino: le foto prima e dopo l'alluvione

Il Politecnico di Torino ha deciso di mettersi al fianco della protezione Civile mettendo a disposizione un’enorme libreria di immagini satellitari delle zone sommerse in Emilia Romagna in modo da valutare i cambiamenti scatenati dall’alluvione.

A cura di Biagio Chiariello
14:30

Perché auto elettriche e ibride sono state messe in quarantena dopo l’alluvione in Emilia-Romagna

In seguito all’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna e le Marche il Comune di Ravenna disposto la quarantena di 15 giorni per i veicoli elettrici e ibridi che sono stati sommersi dall’acqua: ecco perché sono state prese queste misure preventive.

A cura di Biagio Chiariello
13:56

Prorogata a domani l'allerta meteo rossa in Emilia Romagna

Anche per domani, sabato 27 maggio, è stata diramata allerta meteo rossa su alcuni settori dell'Emilia Romagna per rischio idraulico. È quanto ha reso noto l'Arpae in attesa del bollettino nazionale della Protezione civile.

Le aree interessate sono ancora una volta le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

A cura di Ida Artiaco
13:50

La sindaca di Conselice firma nuova ordinanza: "Evacuare le case ancora allagate"

La sindaca di Conselice, Paola Pula, ha firmato un'ordinanza che impone ai cittadini delle zone ancora allagate di lasciare le proprie abitazioni per motivi igienico sanitari. La misura, presa in accordo con la Giunta e sentiti i capigruppo, “si è resa necessaria viste le difficoltà di smaltimento delle acque dall'abitato di Conselice, dovuta alle grandi quantità di acqua presente sul territorio. La pericolosità della situazione è legata strettamente, e unicamente, al contatto con le acque stagnanti”.

A cura di Ida Artiaco
13:43

Formula 1, con i biglietti di Imola un voucher per il Gp di Monza

I possessori dei tagliandi del Gp del Made in Italy ed Emilia Romagna, annullato per l'alluvione che ha colpito anche l'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, possono optare per un voucher che consente l'acquisto di un tagliando per un evento di Aci Sport. Come il Gp d'Italia di Formula 1 2023 a Monza o il Gp di Imola del 2024. A renderlo noto Aci e TicketOne, che hanno fissato le procedure per rendere operativo il rimborso dei biglietti per il Gp non disputato a Imola. Resta valida la possibilità, per i possessori dei biglietti, di richiedere il rimborso del costo sostenuto.

A cura di Ida Artiaco
13:16

Meloni: "Doveroso fare ripartire la locomotiva Emilia Romagna"

"L'Emilia Romagna è una locomotiva e se si ferma noi non possiamo mantenere buoni i parametri macroeconomici che stiamo vedendo. È doveroso farla ripartire", per questo è stato messo in campo uno stanziamento "di 2 miliardi di euro, uno sforzo immane". Lo ha detto oggi la premier Giorgia Meloni al Festival dell'economia a Trento.

A cura di Ida Artiaco
13:01

Ministra Santanché: "Turismo, la costa romagnola è pronta"

"Le coste non hanno subito dei danni gravi. Non vorrei mai che passasse l'immagine che la Romagna e l'Emilia sono sommerse dall'acqua, dal fango perchè non ci possiamo permettere di avere le disdette perché quella è una regione che vive anche di turismo": sono le parole della ministra per il Turismo Daniela Santanché, al festival dell'Economia di Trento.

"Dobbiamo far capire che l'Emilia-Romagna è pronta già oggi. Noi vogliamo dare un messaggio positivo perché l'unica cosa che non ci possiamo permettere che ci sia, dopo la grande tragedia, anche una tragedia economica", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
12:47

Von der Leyen: "Dal Pnrr 6 miliardi per prevenire il dissesto"

"Tin bota. L'Europa è con voi. Anche per ripristinare l'equilibrio stravolto tra la natura e l'ambiente edificato. Il Next Generation Eu prevede 6 miliardi di euro per l'Italia, destinati a ridurre i rischi di inondazioni e frane. Per esempio, sarà ripristinato il letto del fiume Po, con interventi di rimozione del cemento e riattivazione del verde lungo le rive, per lasciare spazio alla natura. Dobbiamo fare della natura il nostro partner nella lotta contro i cambiamenti climatici".

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von derLeyen, intervenendo alla Biennale, e soffermandosi sull'alluvione nell'Emilia Romagna. "Questo mese l'Italia è stata nuovamente vittima degli effetti dei cambiamenti climatici. Ho visto le inondazioni, le frane. Percorrendo le strade ricoperte dal fango sono rimasta colpita non solo dall'impressionante entità dei danni, ma anche dalla meravigliosa reazione della gente del posto. Stanno lavorando instancabilmente per ripulire tutto e per aiutare i vicini che ne hanno bisogno. Abbiamo visto gli Angeli nel fango. Volontari da tutta Italia. Angeli nel fango. Soccorritori da Francia, Belgio, Slovacchia, Slovenia. E al loro fianco: l'Unione europea", ha spiegato.

A cura di Ida Artiaco
12:32

L’Esercito dona disinfettanti e integratori contro il tetano a Monterenzio

Una delegazione dello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, unità produttiva dell'Agenzia Industrie Difesa, è andata nelle aree dell'Emilia Romagna colpite da maltempo e alluvioni per supportare le popolazioni locali con la consegna di presidi farmaceutici: sono state donate soluzioni disinfettanti e integratori alimentari salini in provincia di Bologna. A ricevere il materiale di produzione del Farmaceutico Militare è stato il sindaco di Monterenzio. La soluzione disinfettante – spiega la l'Agenzia Industrie Difesa – rappresenterà un importante strumento per scongiurare rischi di tetano dettati dalle alluvioni.

A cura di Ida Artiaco
11:34

Riaperta la Romea a Ravenna

A Ravenna è stata riaperta la via Romea nord in zona Bassette, nel tratto tra via Bacci e la rotonda degli Spedizionieri, che era stata chiusa per il maltempo. Resta chiusa via Canalazzo, tra la rotonda Polonia e la 309 dir, non per allagamenti, ma per la presenza sulla sede stradale di mezzi e attrezzature, come pompe idrovore.

A cura di Ida Artiaco
11:05

Toti (Liguria): "Il commissario per l’emergenza sia Bonaccini"

Il presidente della Liguria Giovanni Toti fa il nome di Stefano Bonaccini come commissario per l'emergenza: "C'è un gigantesco equivoco: questa è un'emergenza di protezione civile e per le emergenze di protezione civile viene sempre nominato il presidente della Regione perché la protezione civile è competenza delle Regioni e nominare una figura diversa creerebbe un incaglio di responsabilità e un groviglio di decisioni inestricabile. Vedo il dibattito sul commissario per la ricostruzione, ma prima di ricostruire temo ci saranno moltissimi lavori da fare per ripristinare un minimo le normali condizioni di vita", aggiunge Toti.

A cura di Ida Artiaco
10:13

Ottomila interventi dei vigli del fuoco dall'inizio dell'emergenza in Emilia Romagna

Salgono a 8.000 da inizio emergenza li interventi dei Vigili del fuoco in Emilia-Romagna: 1.570 a Bologna, 3.655 a Ravenna, 2.370 a Forlì-Cesena, 405 a Rimini. E sono 818 i pompieri impegnati nelle operazioni di soccorso, 170 al lavoro nella provincia di Forlì e 360 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità.

A cura di Ida Artiaco
09:59

Le previsioni meteo di oggi in Emilia Romagna

Immagine

Nonostante sia stata prorogata l'allerta meteo rossa per rischio idraulico su alcun settori, "per venerdì 26 non sono previste precipitazioni sul territorio regionale" dell'Emilia Romagna, chiarisce subito il bollettino di Arpae. "Tuttavia, le precipitazioni a carattere temporalesco, attese nella giornata di giovedì 25 maggio sulla dorsale appenninica, potranno determinare incrementi rapidi dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con propagazione e interessamento dei tratti arginati di pianura nelle prime ore della mattinata di venerdì", aggiunge.

A cura di Ida Artiaco
09:50

Meloni: "Commissario alla ricostruzione? Prima servono risorse"

Giorgia Meloni è stata interrogata sul tema del commissario alla ricostruzione durante il punto stampa all'aeroporto di Bologna tenutosi ieri: "Sono molto colpita che sia questo il dibattito che vi interessa mentre ancora si stanno celebrando i funerali delle persone – ha replicato secca la premier – Noi ci stiamo occupando di ricostruire, di fare del nostro meglio, di trovare le risorse: quando arriverà il tempo della ricostruzione ci occuperemo del commissario per la ricostruzione. Diciamo che oggi il mio principale problema non è chi spende i soldi, è trovarli".

A cura di Ida Artiaco
09:22

Sciopero venerdì 26 maggio, Emilia Romagna esonerata: treni, bus e orari garantiti

Oggi, venerdì 26 maggio, è stato indetto lo sciopero nazionale per gli operatori del settore pubblico e privato di tutta Italia, con possibili disagi per trasporto pubblico e scuole. Ad indire la protesta è Usb, con l'adesione di Usb Ps e Fisi, che insieme alzano la voce contro il governo e contro il precariato. Sebbene l’alta adesione su tutto il territorio nazionale, resta tuttavia escluso dallo sciopero il personale dell’Emilia Romagna alle prese da giorni con la gestione dell’emergenza in seguito alla tragica alluvione.

A cura di Ida Artiaco
08:58

Oggi in Romagna via alle vaccinazioni antitetanica e antiepatite A

Al via da oggi in Romagna le vaccinazioni antitetanica e antiepatite A per tutti quei cittadini che non sono coperti dall’immunità per fare fronte alle conseguenze dell’alluvione: infatti in alcune zone, in particolare a Conselice, c’è ancora acqua putrida, ma il problema grave è che ovunque ci sono chiazze di gasolio che galleggiano. Inoltre, gli esperti hanno fornito i loro consigli su come comportarsi davanti al rischio sanitario.

A cura di Ida Artiaco
08:18

La mappa delle zone colpite e dei fiumi esondati in Emilia Romagna

Immagine

Sono quattro le province dell'Emilia Romagna maggiormente colpite dall'alluvione dei giorni scorsi. Si tratta di quella di Bologna, Ravenna, Forlì Cesena e Imola. Sono 23 i corsi d'acqua esondati a livello regionale.

A cura di Ida Artiaco
40 CONDIVISIONI
139 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views