223 CONDIVISIONI
Talebani a Kabul: le ultime news sull'Afghanistan
26 Agosto 2021
15:55
AGGIORNATO27 Agosto

Le notizie sull’attentato all’aeroporto di Kabul

223 CONDIVISIONI

Aggiornamenti sull'attentato all'aeroporto di Kabul di oggi, venerdì 27 agosto, dove un kamikaze si è fatto esplodere all‘Abbey Gate dell'aeroporto della città in Afghanistan nel pomeriggio di ieri, giovedì 26 agosto. Al contrario di quanto ipotizzato in un primo momento, sarebbe una l'esplosione, come confermato dal Pentagono. L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, secondo l'account del gruppo su Telegram. Ci sono oltre 170 morti e più di 200 feriti, mentre le vittime tra i militari USA sono almeno 13, c'è anche un medico, come confermato dal Pentagono. Il presidente Usa, Joe Biden, in diretta tv e in lacrime: "L'America non si farà intimidire, la pagherete". Sono ripresi intanto i voli di evacuazione. Di Maio ha annunciato che tutti gli italiani che hanno fatto richiesta sono stati evacuati: su un aereo militare anche il diplomatico italiano Tommaso Claudi. Vertici militari Usa: "Ci aspettiamo altri attacchi con razzi e autobomba". Nel pomeriggio l’ultimo C-130 italiano. Nessun italiano coinvolto. Secondo l'Onu ci saranno fino a mezzo milione di rifugiati afghani entro il 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Talebani a Kabul: le ultime news sull'Afghanistan
27 Agosto
22:46

I volti dei militari statunitensi uccisi nell'attentato all'aeroporto di Kabul

Sui media Usa iniziano a trapelare i nomi e i volti di alcuni dei 13 militari americani morti nell’attentato all’aeroporto di Kabul. Tra loro Maxton Soviak, 22 anni dell’Ohio. La sorella ha scritto sui social un post commovente confermando la morte del giovane. Kareem Nikoui era un giovane marine della California: il padre, sotto shock, ha detto che suo figlio "amava quello che stava facendo" e "ha sempre voluto essere un marine”. David Lee Espinoza arrivava dal Texas e aveva 20 anni. Rylee McCollum, del Wyoming, stava presidiando un checkpoint in aeroporto quando c’è stata l’esplosione. Jared Schmitz era un caporale dei marine di 20 anni della contea di St. Charles, Missouri. Il padre affranto ha detto che suo figlio, che ha sempre sognato di essere un soldato, era alla sua prima missione ed era stato inviato in Afghanistan dalla Giordania.

A cura di Susanna Picone
27 Agosto
22:10

Morto nell'attentato il giornalista Alireza Ahmadi: doveva salire sull'ultimo volo per Roma

Con il passare delle ore vengono fuori i volti e le storie di quanti ieri sono rimasti uccisi nell’attentato all’aeroporto di Kabul. Una delle vite spezzate ieri in Afghanistan è quella di Alireza Ahmadi, giornalista. Con lui è morto anche il fratello. L’agenzia d'informazione afghana Raha ha riferito che era un reporter "di talento" che ha lavorato duramente per "rafforzare la democrazia", i diritti umani e "i diritti delle donne”. Sapeva che non avrebbe avuto la possibilità di sopravvivere a Kabul tanto da voler partire per l’Italia. Il quotidiano Repubblica scrive che Alireza era nascosto in un nascondiglio segreto da dodici giorni, al buio e senza cibo, era allo stremo. Gli italiani lo avevano aiutato e doveva imbarcarsi in uno degli ultimi voli Kabul-Roma. Ma non ce l’ha fatta.

A cura di Susanna Picone
27 Agosto
21:46

Talebani: "Abbiamo preso il controllo di parti dell'aeroporto di Kabul", Pentagono smentisce

I talebani avrebbero preso il controllo di parti dell'aeroporto di Kabul. Lo ha annunciato un portavoce degli islamisti. Notizia smentita dal portavoce del Pentagono, John Kirby. "Queste notizie non sono vere, i Talebani non sono entrati all'aeroporto internazionale di Kabul e non sono in controllo dei gate", ha detto Kirby.

A cura di Susanna Picone
27 Agosto
21:33

I talebani vorrebbero una presenza diplomatica in Afghanistan dopo il ritiro delle forze Usa

I talebani vorrebbero una presenza diplomatica in Afghanistan dopo il ritiro delle forze militari statunitensi del 31 agosto: lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price. "I talebani sono stati abbastanza chiari sul fatto che a loro piacerebbe che altri Paesi lasciassero aperte le loro missioni diplomatiche: loro si impegnano ad assicurare sicurezza e protezione. È qualcosa che rientra nel loro interesse e ne stiamo discutendo con una serie dei nostri partner internazionali. Ognuno prenderà la sua decisione, ma ci stiamo coordinando con i nostri partner per fare in modo di dare lo stesso segnale e gli stessi messaggi".
NNNN

A cura di Susanna Picone
27 Agosto
20:48

La Casa Bianca assicura: "Non manterremo presenza diplomatica"

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Gli Stati Uniti non manterranno una presenza diplomatica in Afghanistan dopo il ritiro delle truppe ma si "coordineranno con la comunità internazionale" in merito agli sviluppi della situazione. Lo ha chiarito la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in conferenza stampa.

A cura di Biagio Chiariello
27 Agosto
20:21

Afghanistan, Trump: "Attentato non sarebbe avvenuto con me"

L'attentato all'aeroporto di Kabul "non sarebbe dovuto accadere e non sarebbe accaduto se fossi stato il vostro presidente". Lo ha dichiarato l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un messaggio video nel quale ha espresso le sue "più profonde condoglianze" alle famiglie dei militari statunitensi periti in questo "attacco selvaggio e barbarico".

A cura di Chiara Ammendola
27 Agosto
19:51

Afghanistan, Team sicurezza a Biden: "Probabile altro attacco a Kabul"

Probabile un altro attacco a Kabul: è l'allerta lanciata dal team della sicurezza nazionale Usa direttamente al presidente Joe Biden secondo quanto riferisce la Cnn.

A cura di Chiara Ammendola
27 Agosto
18:24

Pentagono: "Nelle ultime 24 ore evacuati oltre 300 americani"

Nelle ultime 24 ore sono stati evacuati oltre 300 americani: lo ha detto gen Hank Taylor dello stato maggiore congiunto.

A cura di Chiara Ammendola
27 Agosto
17:58

Attentato a Kabul, sale a 170 il numero dei morti: oltre 200 i feriti

Sale a 170 morti e 200 feriti il bilancio degli attacchi a Kabul: lo riferisce la Cbs, citando una fonte del ministero della Sanità afghano.

A cura di Chiara Ammendola
27 Agosto
17:45

Afghanistan, Pentagono: "Migliaia di detenuti Isis-K liberati"

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha riconosciuto che "chiaramente ci sono migliaia" di prigionieri dell'Isis-K che sono stati rilasciati a causa del ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan deciso dal presidente Joe Biden.

A cura di Chiara Ammendola
27 Agosto
17:11

Pentagono: "C'è stata una sola esplosione ieri a Kabul"

C'è stato un solo attentatore suicida nelle due esplosioni di ieri a Kabul: lo ha detto il generale Hank Taylor dello stato maggiore congiunto Usa

A cura di Chiara Ammendola
27 Agosto
16:30

Attentati Kabul, 79 i civili afghani morti: 120 i feriti

Sono 79 i cittadini afghani morti negli attentati di giovedì presso l'aeroporto di Kabul: lo riporta l'agenzia Reuters citando fonti ospedaliere locali. I feriti sono almeno 120, di cui alcuni ancora ricoverati in ospedale. Negli attentati hanno perso la vita anche 13 militari statunitensi.

A cura di Chiara Ammendola
27 Agosto
15:54

Il diplomatico Tommaso Claudi lascia Kabul e torna in Italia

"È appena partito da Kabul il volo dell’Aeronautica Militare che riporterà in Italia, oltre ai civili afghani, anche il nostro console Tommaso Claudi", così il ministro degli Esteri Di Maio ha annunciato la partenza del diplomatico italiano finora in Afghanistan che arriverà in Italia insieme all’ambasciatore Pontecorvo e ai Carabinieri del Tuscania. "Sono state giornate infinite e di grande sacrificio per i nostri diplomatici e militari – ha aggiunto Di Maio – sul campo, fino all’ultimo istante utile, hanno aiutato migliaia di civili afghani, a partire da donne e bambini, a lasciare il Paese, oltre a tutti gli italiani che hanno scelto di tornare a casa.Tutti insieme hanno fatto un lavoro immenso, di cuore, e hanno dimostrato di essere una grande squadra che ha messo passione, impegno e altruismo al primo posto". Poi il ringraziamento per il lavoro svolto finora a Tommaso Claudi e a chi è rimasto in Afghanistan in queste settimane.

A cura di Chiara Ammendola
27 Agosto
15:38

Afghanistan, nelle ultime 24 ore evacuate 12.500 persone 

Nelle ultime 24 ore sono state evacuate da Kabul circa 12.500 persone, di cui 8.500 su 35 voli militari Usa e 4000 a bordo di 54 voli della coalizione. Da fine luglio sono state portate via dalla capitale afghana circa 110.600 persone, di cui 105.000 dal 14 agosto, giorno dell'ingresso dei talebani a Kabul. E l'ultimo aggiornamento fornito dalla Casa Bianca sulle operazioni di evacuazione in corso allo scalo della capitale afghana.

A cura di Chiara Ammendola
27 Agosto
14:55

Casa Bianca: "Ieri evacuate altre 12.500 persone dall'Afghanistan"

"Sono circa 12.500 le persone evacuate ieri dall'Afghanistan dai militari Usa. Lo ha riferito la Casa Bianca, portando così il totale delle persone evacuate a partire dal 14 agosto a circa 105mila. Tra le persone evacuate ieri, circa 5mila sono partite in serata. Si tratta di un calo rispetto alla media di circa 20mila partenze al giorno registrata nei giorni precedenti, sebbene le operazioni ieri siano state complicate dagli attentati avvenuti al di fuori dell'aeroporto.

A cura di Biagio Chiariello
27 Agosto
14:37

Secondo l'Onu ci saranno fino a mezzo milione di rifugiati afghani entro il 2021

L'Onu ha avvertito che fino a mezzo milione in più di afghani potrebbero fuggire dal Paese e cercare rifugio in altri Stati entro la fine del 2021.

A cura di Biagio Chiariello
27 Agosto
14:21

Tajani: "Lavorare per impedire nuova offensiva"

"Sono stati commessi errori molto gravi da parte dell'Occidente, l'andata via disorganizzata dall'Afghanistan ha provocato non soltanto la vittoria dei talebani ma anche il ritorno dell'Isis, che era sempre in agguato. Questa sconfitta dell'Occidente è stata particolarmente grave e dolorosa e parzialmente riscattata dall'operazione di salvataggio di tanti afghani". Lo ha detto il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, durante un incontro con i vertici del partito a Bari.

A cura di Biagio Chiariello
27 Agosto
13:42

Rientrati dall'Afghanistan tutti gli italiani che lo hanno richiesto

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha comunicato che sono rientrati in Italia dall'Afghanistan tutti i connazionali che ne hanno fatto richiesta assieme a circa cittadini 4.900 afghani.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
13:35

Di Maio: "G20 ad hoc su Afghanistan, contiamo sulla Russia"

"È essenziale uno stretto coordinamento internazionale" sull'Afghanistan. "In questo contesto il dialogo con la Russia è imprescindibile". Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa con il capo della diplomazia russa Lavrov definendo Mosca "un attore fondamentale" e aggiungendo che l'Italia, nell'ambito della presidenza del G20, sta pianificando un summit ad hoc approfondito proprio sull'Afghanistan in cui spera di poter contare sulla collaborazione del Cremlino.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
13:24

Il racconto dei medici di Emergency da Kabul: "Morti anche bambini"

Il racconto di Alberto Zanin, medical coordinator dell’ospedale di Emergency a Kabul: “Dopo il duplice attacco di ieri sono arrivati nella nostra struttura 62 pazienti, di cui una trentina in pericolo di vita. In 16 erano senza vita: tra loro anche bambini molto piccoli. Ci restano solo quattro posti letto liberi”.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
13:00

Ue: "Non lasciamo indietro nostro personale"

“Non stiamo lasciando indietro il nostro personale afgano, con l’aiuto dell’Ue continuano a raggiungere un rifugio sicuro in Europa. Il nostro team sta lavorando duramente per fornire loro il supporto necessario in questo viaggio”. Lo comunica la Commissione Ue su Twitter.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
12:16

Dal Cremlino "ferma condanna per attacchi terroristici a Kabul"

Mosca condanna fermamente gli attacchi terroristici a Kabul. Lo dice Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino. Vladimir Putin, ha aggiunto, non ha intenzione di fare dichiarazioni pubbliche sulla situazione in Afghanistan poiché la Russia non è stata coinvolta nell'operazione della coalizione occidentale nel Paese. Lo riportano le agenzie russe.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
12:00

Secondo il Wsj sono oltre 100 i morti degli attacchi a Kabul

Attentato Afghanistan oggi, ultime news
Attentato Afghanistan oggi, ultime news

Sarebbe di oltre 100 morti il bilancio degli attentati di ieri all’aeroporto di Kabul: lo riporta il Wall Street Journal (Wsj), secondo cui le vittime sono i 13 soldati americani già accertati e almeno 90 cittadini afgani. Al Jazeera riferisce invece di 110 vittime.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
11:51

Isis-K, chi sono i terroristi di Kabul che odiano i talebani

Chi sono gli attentatori dell’Isis-K, il gruppo terroristico che odia i talebani. Il ramo afghano dello Stato Islamico ha rivendicato il duplice attacco kamikaze avvenuto ieri nei pressi dell’aeroporto di Kabul. Il gruppo di “fondamentalisti reietti” delusi per “l’indulgenza dei loro comandanti” raccoglie estremisti dall’Afghanistan, Tagikistan, Uzbekistan, Turkmenistan e Pakistan.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
11:09

Martedì audizione del ministro Guerini al Copasir

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica è stato convocato martedì 31 alle 11.30 per la audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, "sulla gravissima situazione in Afghanistan e sulle sue conseguenze per la nostra sicurezza nazionale". Ne dà notizia il presidente del Copasir, il senatore Adolfo Urso, il quale evidenzia come "il Copasir sia tenuto costantemente informato sulle operazioni di evacuazione in corso e sulle condizioni di sicurezza nell'aeroporto di Kabul sottoposto agli attacchi del terrorismo islamico".

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
10:50

Il presidente turco Erdogan: "I talebani ci hanno proposto gestione aeroporto Kabul"

"I Talebani ci hanno proposto la gestione dell’aeroporto di Kabul". Lo ha detto Recep Tayyip Erdogan in dichiarazioni riportate dall’agenzia Anadolu dopo che "si è tenuto nella nostra ambasciata a Kabul un incontro con i Talebani che è andato avanti per tre ore e mezza". "Non abbiamo ancora deciso – ha aggiunto il presidente turco -. Condanniamo la catastrofe, l’attacco terroristico sferrato ieri a Kabul", ha precisato Erdogan secondo il quale la strage "dimostra quando Daesh (Isis) sia pericoloso" per la regione e il mondo.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
10:40

Londra avverte: "La minaccia di attentati Isis aumenterà"

La minaccia di attacchi da parte dell’Isis-K nella zona dell’aeroporto d Kabul aumenterà man mano che le forze straniere lasceranno il Paese: lo ha detto il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, al programma Today della Bbc Radio 4. "Sono preoccupato. L’Isis ha uno scopo, ha la capacità, se lo desidera, di realizzare un maggior numero di questo tipo di attacchi – ha detto Wallace -. Sono assolutamente preoccupato che, finché non ce ne saremo andati, ci sarà una sicura minaccia per le nostre forze, e anche dopo che saremo andati via ci sarà una minaccia per il popolo afgano da parte dell’Isis".

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
10:35

Arrivati in Italia altri 106 afghani, attesa per ultimo aereo che decollerà nel pomeriggio

Un velivolo KC 767 dell'Aeronautica militare con a bordo 106 profughi afghani è atterrato questa mattina all'aeroporto di Fiumicino. Nelle prossime ore arriverà l'ultimo velivolo del ponte aereo italiano. Secondo quanto appreso dall'Ansa avrà a bordo una cinquantina di afghani ed altro personale; l'arrivo in Italia è previsto per domani mattina.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
10:15

Vertici militari Usa: "Ci aspettiamo altri attacchi con razzi e autobomba"

Il generale Frank McKenzie, capo dello Us Central Command, ha detto che i vertici militari americani sono in allarme per probabili nuovi attentati contro lo scalo della capitale afghana "con razzi o autobomba. Stiamo facendo tutto quello che possiamo per essere preparati", ha detto McKenzie, sottolineando che c’è stato uno scambio di intelligence con i talebani e di ritenere "che alcuni altri attacchi siano stati scongiurati proprio dagli studenti islamici".

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
09:55

Portavoce talebani: "Nessun morto tra i nostri negli attacchi di ieri all'aeroporto"

I talebani non hanno subito perdite negli attacchi di ieri all'aeroporto di Kabul: lo ha detto il portavoce del gruppo, Zabihullah Mujahid, al servizio della BBC in pashto. "Noi (talebani) non abbiamo subito vittime. L'incidente è avvenuto in un'area controllata dalle forze statunitensi", ha detto Mujahid. Secondo l'agenzia di stampa Reuters almeno 28 membri dei talebani hanno perso la vita negli attacchi.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
09:24

La Spagna conclude l’evacuazione del proprio personale

La Spagna ha concluso l’evacuazione del personale dall’Afghanistan e gli ultimi evacuati dovrebbero atterrare alla base aerea militare di Torrejon, vicino a Madrid, in giornata. Due aerei militari che portano gli ultimi 81 spagnoli via da Kabul sono arrivati a Dubai venerdì mattina presto, ha fatto sapere il governo. Gli aerei trasportavano anche quattro soldati portoghesi e 83 afgani che avevano lavorato con i paesi della Nato. "Questi due voli concludono l’evacuazione del personale spagnolo, degli alleati afgani e delle loro famiglie", si legge in un comunicato. La Spagna ha evacuato in totale 1.898 afghani che avevano lavorato con i paesi occidentali, le Nazioni Unite o l’Unione Europea.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
09:17

Centinaia di persone ammassate all'aeroporto di Kabul all'indomani degli attentati

Centinaia di persone si sono ammassate all'aeroporto di Kabul, in Afghanistan a poche ore dal duplice attacco kamikaze che ha fatto finora 90 morti e 150 feriti secondo fonti ufficiali riportate dalla Cnn. Proprio questa mattina sono infatti ripresi i voli di evacuazione.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
09:04

Sono ripresi i voli di evacuazione dall'aeroporto di Kabul

I voli di evacuazione dall'Afghanistan sono ripresi con nuova urgenza all’indomani degli attentati all’aeroporto di Kabul. Gli Stati Uniti fanno sapere che ulteriori tentativi di attacco sono attesi prima della scadenza di martedì per la partenza delle truppe straniere. I residenti di Kabul hanno detto che diversi voli sono decollati dalle prime luci di questa mattina.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
08:47

L'ex segretario di Stato Usa Kissinger: "Illusi di costruire una democrazia"

"Trasformare l'Afghanistan in un Paese moderno e democratico era una impresa che non poteva prevedere un calendario certo, conciliabile con i processi politici americani". È quanto afferma l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger in un intervento sul Corriere della Sera in cui analizza i motivi per cui gli Usa hanno fallito a Kabul. "Ci siamo persuasi che l'unico modo per impedire il ritorno delle basi terroristiche nel Paese era quello di trasformare l'Afghanistan in uno Stato moderno, dotato di istituzioni democratiche", spiega Kissinger. Ma l'Afghanistan "non è mai stato un Paese moderno". Secondo l'ex politico americano, "erigere uno Stato democratico moderno" in un Paese così diviso, "dove i decreti del governo vengano rispettati da un capo all'altro del Paese, richiede anni, se non decenni".

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
08:28

Regno Unito: "Le nostre forze sono entrate nella fase finale dell'evacuazione"

"Le forze britanniche sono entrate nelle fasi finali dell'evacuazione delle persone dall'aeroporto di Kabul e nessun'altra persona sarà chiamata in avanti per l'evacuazione dell'aeroporto e le strutture di elaborazione sono state chiuse, ha detto venerdì il ministero della Difesa britannico". A dirlo il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
08:19

Afghanistan, Pontecorvo (Nato): "Caos colpa dell'ex presidente Ghani"

"Il caso in Afghanistan è colpa dell'ex presidente Ghani, che però è  stato sostenuto da noi. Ora i talebani dovranno fare i conti anche con l'Isis che cerca spazio". Questa la riflessione di Stefano Pontecorvo che coordina per conto della Nato le operazioni all'aeroporto di Kabul. In un'intervista a Il Messaggero afferma che la colpa di quanto successo negli ultimi mesi in Afghanistan è "in buona parte del presidente Ghani che ha costruito un castello di carta e non è riuscito a fare il suo lavoro". Ovvero "non ha unificato il Paese attorno ai valori repubblicani che diceva di sostenere, lasciando spazio a corruzione e nepotismo e senza impegnarsi a fondo su vere riforme e sviluppo dei servizi". Ma non è tutta colpa di Ghani, precisa Pontecorvo: "Anche noi dobbiamo fare una riflessione, perché questo signore lo abbiamo sostenuto".

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
08:11

Biden: "Non ci faremo intimidire, ve la faremo pagare"

Le lacrime del presidente Usa Joe Biden nel messaggio trasmesso in diretta tv dopo il duplice attentato kamikaze a Kabul, in Afghanistan, al momento rivendicato dall’Isis, dove sono morte almeno 90 persone, tra cui 13 Marines: “L’America non si farà intimidire. Se l’esercito ha bisogno di ulteriori forze le garantirò. Non dimenticheremo ciò che è successo, ve la faremo pagare”.

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
07:43

Il ministro Guerini: "Crisi afghana aggrava la minaccia del terrorismo anche in altre regioni"

Il ministro della Difesa Guerini
Il ministro della Difesa Guerini

Per il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, la crisi afghana potrebbe aggravare la minaccia del terrorismo jihadista in altre aree. "L'attenzione della nostra intelligence e dei ministeri preposti è stata alta fin dalla preparazione dell'evacuazione", ha sottolineato in un'intervista a Repubblica, "ciò detto, che su scala globale l'epilogo afghano possa avere riverberi su altre regioni, come il Sahel, penso sia possibile. Per questo la nostra vigilanza deve rimanere alta". "Siamo sgomenti davanti alle vittime di questi indegni attentati", ha detto Guerini commentando le stragi di Kabul, "nonostante questi atti terribili, noi continueremo a evacuare gli afgani presenti in questo momento all'interno dell'aeroporto. Ne abbiamo ancora quasi 300 da portare in Italia con quattro voli, è quello che faremo. Certo non li abbandoniamo. I servizi di informazione avevano più volte nelle scorse ore indicato questa minaccia che si è poi purtroppo concretizzata", ha osservato il ministro, "potrebbe essere l'avvisaglia di una crescita della minaccia terroristica in Afghanistan, ma è presto al momento per prefigurare una sua evoluzione".

A cura di Ida Artiaco
27 Agosto
07:29

Attentato in Afghanistan, sale il bilancio delle vittime: almeno 90 morti e 150 feriti

Si aggrava il bilancio del doppio attentato kamikaze di ieri a Kabul, in Afghanistan. La Cnn parla di almeno 90 morti, tra cui numerosi Marines americani, e 150 feriti, citando fonti sanitarie locali, ma si tratta di numeri in divenire. A rivendicare l'attacco è stata l'Isis K, costola asiatica di Daesh attiva nella Provincia del Khorasan, l'antico nome persiano del territorio che dall'Iran abbraccia anche Afghanistan e Pakistan, di cui è ben nota l'avversità nei confronti del talebani. Risponderemo "con forza e precisione" in Afghanistan, ha detto il presidente Usa Biden. L'inquilino della Casa Bianca in lacrime ieri nel suo discorso tv: "Ve la faremo pagare: siamo pronti a inviare altre truppe se necessario e l'evacuazione va avanti", ha assicurato.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
23:02

Il console Claudi e ambasciatore Pontecorvo lasciano l'Afghanistan

Il console Tommaso Claudi e ambasciatore Stefano Pontecorvo lasciano l'Afghanistan a seguito dell'attentato di oggi pomeriggio all'aeroporto di Kabul.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
22:59

Draghi: "Orrendo, vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà"

Le parole del Presidente del Consiglio Mario Draghi sull'attentato di Kabul: “Condanno questo orrendo, vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà . Ringrazio tutti gli italiani che ancora si prodigano in questo straordinario sforzo umanitario per salvare i cittadini afghani” .

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
22:45

Trump: "Tragedia Kabul non sarebbe mai dovuta accadere"

"Questa tragedia non sarebbe mai dovuta accadere, questo rende il nostro dolore ancora più profondo e più difficile da comprendere": lo ha affermato Donald Trump in una nota dopo l'attentato a Kabul. L'ex presidente e la moglie Melania hanno quindi espresso le loro condoglianze "alle famiglie dei civili innocenti che sono morti oggi nell'attacco selvaggio a Kabul", nel quale sono morti anche 12 militari americani.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
22:36

Isis: talebani in combutta con gli Usa

I "talebani sono in combutta con gli Usa per far fuggire le spie": l'Isis rivendica con questo messaggio gli attacchi di Kabul. "Siamo riusciti a eludere la sicurezza imposta dalle truppe Usa e dalle milizie talebane a Kabul e ad arrivare a meno di 5 metri dalle truppe americane", recita il testo dell'agenzia Amaq. L'organizzazione identifica in Abdul Rahman al-Lowgari l'attentatore suicida, mentre restano ignoti i nomi degli altri componenti del commando entrato in azione.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
22:29

Talebani: in corso esplosioni controllate da Usa

Le nuove esplosioni udite nell'aeroporto di Kabul sono deflagrazioni controllate effettuate dalle forze statunitensi per distruggere le loro attrezzature. Lo spiega su Twitter il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
21:49

Nuova violenta esplosione nei pressi dell'aeroporto di Kabul

Nuova violenta esplosione a Kabul: lo riferiscono numerosi residenti sui social media. La deflagrazione sarebbe avvenuto ancora nei pressi dell'aeroporto.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
21:42

L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'attentato a Kabul

L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'attacco all'aeroporto di Kabul. Un attentatore, si legge sul canale Telegram dell'agenzia di stampa collegata all'organizzazione terroristica, Amaq, "è riuscito a raggiungere un gruppo di traduttori e collaboratori dell'esercito americano al ‘Baran Camp' vicino all'aeroporto di Kabul e ha fatto brillare la sua cintura esplosiva tra di loro, uccidendo circa 60 persone e ferendone più di 100, compresi i combattenti talebani".

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
21:34

Pentagono: "Confermati 12 morti. Ci aspettiamo attacchi Isis a Kabul continuino"

Dodici militari americani sono morti ed altri 15 sono rimasti feriti nell'attacco a Kabul, condotto da due kamikaze ritenuti dell'Isis: lo ha detto il capo del comando centrale Kenneth McKenzie, ammettendo di aspettarsi che gli attacchi dell'Isis continueranno a Kabul. Si stima che ci siano circa altri mille americani in Afghanistan potenzialmente da evacuare, ha detto ancora il capo del comando centrale Usa. "Gli Usa sono pronti a prendere misure contro i responsabili degli attentati a Kabul" ha poi ammesso.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
21:06

Media USA: morti americani sono 12, c'è anche un medico

Anche un medico della Marina Usa è fra i morti americani nell'attacco all'aeroporto di Kabul. Secondo indiscrezioni riportate dai media americani il bilancio dei decessi statunitensi è così di 12.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
20:58

Attacco Afghanistan: Pentagono annuncia briefing a breve

Il Pentagono ha annunciato un briefing a breve dopo l'attentato a Kabul. Interverranno il portavoce John Kirby e il generale dei Marine Kenneth McKenzie, capo del comando centrale.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
20:37

"Almeno 10 soldati Usa uccisi in attentati aeroporto Kabul"

Sale il bilancio delle vittime dell’attentato in Afghanistan. Il corrispondente di politica estera della Reuters, Idrees Ali, è stato informato da un funzionario del Pentagono americano che almeno 10 soldati americani sono stati uccisi nelle esplosioni. Ma il bilancio, ha detto, è destinato ad aumentare. Il Pentagono ha confermato le vittime senza fornire numeri per il momento. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal tra le vittime 60 cittadini afgani.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
20:25

"Nuova esplosione udita a Kabul"

Una nuova esplosione si è udita a Kabul: lo riferiscono diverse fonti e residenti nella capitale afghana citati dai media internazionali. A darne notizia anche i giornalisti stranieri presenti nella capitale afghana, tra cui Murad Gazidiev, corrispondente dell'emittente televisiva "Russia Today". Secondo quest'ultimo, un veicolo dei talebani sarebbe stato colpito da un ordigno esplosivo improvvisato nel centro di Kabul. Secondo il corrispondente di "Sputink", l'esplosione avrebbe avuto luogo "nelle vicinanze" dell'aeroporto.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
19:37

Di Maio: "Nessun italiano coinvolto negli attacchi a Kabul, grazie a militari e diplomatici"

"Nessun nostro connazionale è rimasto coinvolto negli attacchi registrati oggi a Kabul. Desidero ringraziare i militari e i diplomatici italiani per il loro coraggio e il loro impegno": così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Al tempo stesso esprimo cordoglio per chi ha perso la vita e vicinanza ai feriti. L'Italia condanna fermamente questi attacchi. Continueremo a lavorare con i partner internazionali a favore del popolo afghano". Nel piano italiano a favore del popolo afghano sono previste "iniziative a favore di ulteriori evacuazioni dopo il 31 agosto di rifugiati e sfollati", ha sottolineato Di Maio.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
19:15

Attentati Kabul, Wall Street Journal: "Morti 4 marines Usa e altri 3 feriti"

Quattro marines statunitensi sono morti e altri tre sono rimasti feriti nelle esplosioni avvenute nell'aeroporto di Kabul. Lo ha comunicato l'ambasciatore statunitense in Afghanistan al suo staff, secondo quanto riferito al Wall Street Journal da una fonte a conoscenza del contenuto del briefing. Il Pentagono conferma l'uccisione di militari americani a Kabul: "Possiamo confermare che diversi militari sono
stati uccisi nel complesso attacco all'aeroporto di Kabul", twitta il portavoce del Pentagono John Kirby. "Altri sono curati per le ferite riportate. Sappiamo inoltre che ci sono vittime afghane in questo atroce attacco", aggiunge Kirby.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
19:01

Di Maio: "Pronto piano italiano a sostegno del popolo afghano"

"Nelle prossime ore si concluderanno le operazioni di evacuazione, occorre ora elaborare la ‘fase 2', con una prospettiva di breve e medio periodo che dovrà avere natura ordinata, strutturata e strategica. Il Ministero degli Esteri è pronto a coordinare la definizione di un Piano italiano a sostegno del popolo afghano, alla cui articolazione abbiamo già iniziato a lavorare e che intendiamo finalizzare nei prossimi giorni". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio in CdM durante la sua informativa sull'Afghanistan, illustrando il ‘Piano italiano per il popolo afghano'.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
18:52

Talebani: "Esplosioni in area dove Usa responsabili della sicurezza"

"L'Emirato Islamico condanna con fermezza l'attacco contro i civili all'aeroporto di Kabul, che ha avuto luogo in un'area la cui sicurezza è responsabilità delle forze
statunitensi". Lo ha scritto su Twitter il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid. "L'Emirato Islamico sta prestando molta attenzione alla sicurezza e alla protezione della sua gente e i circoli maligni saranno severamente fermati".

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
18:37

Afghanistan: fonti ministero Sanità, oltre 40 morti e 100 feriti in attacco Kabul

Sarebbero oltre 40 le vittime e 100 i feriti del duplice attentato all'aeroporto Hamid Karzai nella capitale dell'Afghanistan, Kabul. Lo riferiscono fonti del
ministero della Salute afgano citate dall'agenzia di stampa russa "Sputnik". Nessun italiano è stato coinvolto secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa dell'Italia. La deflagrazione è avvenuta in un'area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell'operazione Aquila per l'evacuazione dei cittadini afgani.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
18:27

Attentato Kabul, concluso l'incontro di Biden con i generali

Si è conclusa alla Casa Bianca la riunione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden con il suo team di sicurezza nazionale, convocata poco dopo il duplice attentato che ha colpito la capitale dell'Afghanistan, dove sono in corso le operazioni di evacuazione degli Usa e dei loro alleati. All'incontro hanno preso parte il segretario di Stato Antony Blinken, il segretario alla Difesa Austin, il capo degli Stati maggiori congiunti, generale Mark Milley, e i comandanti sul terreno. Biden, precisa il comunicato, "continuerà a essere aggiornato sugli sviluppi della situazione nel corso della giornata". È stata rinviata una conferenza stampa in programma per le 18 ora italiana, mentre è stato cancellato un incontro virtuale tra Biden e i governatori sul tema dei rifugiati afgani.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
18:09

I Talebani con gli altoparlanti agli abitanti di Kabul: "Tornate a casa"

I Talebani hanno chiesto agli abitanti di Kabul, attraverso degli altoparlanti, di "tornare nelle loro case" dopo le esplosioni nella zona dell'aeroporto. Lo ha riferito su Twitter il corrispondente di ‘Russia Today' in Afghanistan, che parla di problemi alla linea internet in gran parte di Kabul e di un incessante rumore di sirene di ambulanza.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
17:50

Attentato in Afghanistan oggi, Talebani: "A Kabul 52 feriti e numero imprecisato di morti"

Sono 52 le persone rimaste ferite nell'attentato all'aeroporto di Kabul secondo quanto riferito dal portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid a Tolonews che ha anche parlato di un "numero imprecisato" di morti. I talebani "condannano categoricamente quanto accaduto" all'aeroporto di Kabul, ha dichiarato in una nota il portavoce dei talebani. Mujahid ha dichiarato di non avere ancora informazioni sui possibili responsabili dell'attentato, che fonti di Usa e Gb attribuiscono all'Isis.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
17:40

Portavoce talebani: "Non permetteremo ai terroristi di usare l'Afghanistan per le loro operazioni"

"I talebani, impegnati con la comunità internazionale, non permetteranno ai terroristi di usare l'Afghanistan come base per le loro operazioni. I talebani hanno avvertito le truppe americane di possibili gruppi terroristici come l'Isis", così in una dichiarazione il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, in cui si legge che gli americani erano stati informati di un possibile attacco all'aeroporto di Kabul.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
17:26

Afghanistan, Pentagono: "Due esplosioni, vittime Usa e civili"

All'Abbey Gate dell'aeroporto di Kabul c'è stato "un attentato complesso che ha provocato diverse vittime Usa e civili", ha scritto il portavoce del Pentagono, John Kirby precisando che dopo la prima esplosione ce ne è stata almeno un'altra vicino o al Baron Hotel, a poca distanza dall'Abbey Gate.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
17:20

Afghanistan, nessun italiano coinvolto nelle esplosioni di Kabul

Nessun italiano è stato coinvolto nell'esplosione presso l'aeroporto di Kabul. Lo si apprende da fonti del ministero della Difesa. La deflagrazione è avvenuta in un'area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell'operazione Aquila per l'evacuazione dei cittadini afghani.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
17:10

Attentato a Kabul, Emergency: 30 feriti da esplosione nel nostro ospedale, 6 arrivati già morti

"Nel nostro ospedale portati oltre 30 feriti dalle esplosioni avvenute nei dintorni dell'aeroporto. Altre 6 vittime erano già morte all'arrivo". Così scrive Emergency sul proprio profilo Twitter.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
16:55

Attacco in Afghanistan, Pentagono: "Numero imprecisato di vittime a Kabul"

Le news di oggi sull’attacco all’aeroporto di Kabul in Afghanistan
Le news di oggi sull’attacco all’aeroporto di Kabul in Afghanistan

Il portavoce del Pentagono ha confermato su Twitter che l'esplosione vicino alla Abbey Gate dell'aeroporto di Kabul ha causato un "imprecisato numero di vittime". Fotografie e video dalla zona dell'attentato rilanciate da Al Arabiya e Tolo News – mostrano persone ferite, coperte di sangue, e ambulanze che li caricano. In altre foto i feriti vengono trasportati su delle carriole.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
16:47

Afghanistan, seconda esplosione oggi a Kabul vicino hotel americani

È stata confermata una seconda esplosione nei pressi dell'aeroporto di Kabul. Secondo Fox News, la deflagrazione è avvenuta nei pressi dell'Hotel Baron, che ospita i cittadini Usa in attesa di evacuazione. Non è chiaro se l'esplosione sia avvenuta successivamente o contemporaneamente a quella, all'ingresso Nord dell'aeroporto, che avrebbe causato almeno 13 vittime.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
15:55

Attacco suicida all'aeroporto di Kabul, le news dall'Afghanistan: cosa sappiamo, diverse vittime

 

Due esplosioni sono avvenute all'aeroporto di Kabul. "Possiamo confermare un'esplosione fuori dall'aeroporto di Kabul. Al momento non c'è chiarezza sulle vittime, forniremo ulteriori dettagli quando possiamo", è quanto ha scritto su Twitter subito dopo la prima esplosione il portavoce del Pentagono, John Kirby. Al momento media locali parlano di un bilancio di almeno 13 vittime, compresi dei bambini, bilancio probabilmente destinato ad aumentare. La prima esplosione sarebbe dovuta a un "attacco suicida" e avrebbe causato "numerose vittime". Lo afferma su Twitter Zahid Gishkori, corrispondente del Washington Post. All'esplosione è seguito uno scontro a fuoco. L'americana Fox News dice che l'attentato all'aeroporto di Kabul si tratterebbe di un attacco suicida seguito da una violenta sparatoria. La prima esplosione è avvenuta vicino al Baron Hotel, dove alloggiano truppe e giornalisti britannici a Kabul. Il ministero della Difesa turco ha parlato di almeno due esplosioni fuori dell'aeroporto. La seconda esplosione sarebbe avvenuta vicino hotel americani.

L'inviato di Skynews dice che l'attentato è stato compiuto da un attentatore che si è fatto esplodere in una zona chiamata "il canale". Si tratta di un'area appena fuori lo scalo dove migliaia e migliaia di persone aspettano che i loro documenti vengano esaminati. In questa zona, ha spiegato il reporter, operano principalmente le truppe britanniche.

La Cnn scrive che il presidente americano Joe Biden è stato subito informato dell'esplosione all'aeroporto di Kabul e viene in questi momenti aggiornato sugli sviluppi dai vertici della sicurezza nazionale. Su Twitter intanto l'ambasciatore francese a Kabul ha invitato tutti ad allontanarsi velocemente perché potrebbe esserci una seconda esplosione nella zona dell'aeroporto.

I Paesi occidentali avevano avvertito di un possibile attacco all'aeroporto di Kabul, dove migliaia di persone si sono riversate da giorni nel tentativo di fuggire dall'Afghanistan dopo che i talebani hanno preso il controllo del Paese. Il ministro britannico delle Forze armate, James Heappey, ha detto alla Bbc che c'è una segnalazione "molto, molto credibile di un attacco imminente all'aeroporto", possibilmente nel giro di "ore". "Abbiamo ricevuto informazioni a livello militare dagli Stati Uniti, ma anche da altri Paesi, che ci sono indicazioni di una minaccia di attacchi kamikaze sulla massa di persone" in attesa. così invece il premier belga Alexander De Croo. Mercoledì sera l'ambasciata Usa aveva avvertito i connazionali ai tre ingressi dell'aeroporto di andare via a causa di una non specificata minaccia di sicurezza. Alti funzionari Usa hanno spiegato che l'avvertimento era legato a specifiche minacce relative allo Stato islamico K, branca afghana dell'Isis, con il potenziale uso di veicoli bomba. Australia, Regno Unito e Nuova Zelanda avevano avvertito oggi i loro cittadini di una "minaccia molto alta di attacco terroristico".

A cura di Susanna Picone
223 CONDIVISIONI
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni