Le elezioni politiche 2013 si terranno il 7 aprile?

Se le voci che circolano in queste ore trovassero conferme da fonti ufficiali, saremmo di fronte ad un punto di svolta dell'attuale stagione politica. Stando infatti a quanto riporta Salvatore Merlo sul Foglio, citando fonti diverse e comunque "molto ben informate", il Quirinale avrebbe già indicato una data per le prossime elezioni: il 7 aprile. Ciò comporterebbe ovviamente la rinuncia allo scioglimento anticipato delle Camere e conseguentemente l'impossibilità per Napolitano di gestire il processo di costituzione e formazione del nuovo Governo (causa la scadenza del suo mandato di Presidente della Repubblica).
Detta in parole povere: non sarà Napolitano a scegliere il successore di Monti, visto che il 15 aprile cominceranno le "votazioni" per l'elezione del prossimo Capo dello Stato. Merlo sottolinea poi come pure circoli una "versione maliziosa e dietrologica delle reali intenzioni del Capo dello Stato:
Il mezzo annuncio consegnato alla voce di Scalfari ed ai sussurri di Gianni Letta servirebbe a far pressione su Pier Luigi Bersani. Il Quirinale non sarebbe affatto contento del modo in cui il PD sta gestendo la trattativa sulla riforma della legge elettorale e pur di costringere il resti Bersani a venire a patti con gli altri partiti (che premono per un sistema proporzionale con un premio di maggioranza non stellare) avrebbe deciso di far sapere che la legislatura durerà abbastanza a lungo da permettere anche ad una maggioranza "spuria" (senza il PD) di approvare in Aula la nuova legge che cancella il Porcellum.