503 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Indesit è americana: la Whirpool ha acquistato il 56% delle sue azioni

Whirlpool – ricorda la nota – ha acquistato le azioni ai sensi di due contratti sottoscritti il 10 luglio scorso con Fineldo Spa e i membri della famiglia Merloni.
A cura di B. C.
503 CONDIVISIONI
Immagine

Indesit è diventata americana. Whirlpool Corporation ha fatto sapere che la controllata Whirlpool Italia Holdings ha acquisito una partecipazione pari al 56% del capitale sociale del gruppo di Fabriano pari al (61,9% dei diritti di voto) da Fineldo e dalla famiglia Merloni, ed è salito così al 60,4% (66,8% dei diritti di voto), secondo gli accordi firmati a luglio. L’annuncio ha portato alle dimissioni di Franca Carloni, Antonella Merloni, Maria Paola Merloni, Aristide Merloni e Andrea Merloni dal Cda di Indesit. Ora Whirlpool Italia Holdings avvierà l'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni non ancora in suo possesso. Lo scopo è quello di eliminare il titolo da Piazza Affari, a un prezzo di 11 euro per azione. Lo stesso che è stato corrisposto a Fineldo e ai Merloni. Intanto il business ucraino di Indesit, che rappresenta circa il 3% dei ricavi 2013 dell'azienda, sarà gestito separatamente in attesa del via libera dell' antitrust, che si attende per la fine del 2014. "Il mercato degli elettrodomestici in Europa è competitivo e sempre più globale. Questa operazione aumenterà la nostra presenza sul mercato e consentirà una crescita sostenibile in Europa", dichiara Jeff Fettig, presidente e chief executive officer di Whirlpool Corporation. "Con Indesit – aggiunge – abbiamo trovato una grande sintonia, in quanto entrambe le società sono complementari e focalizzate nel fornire ai consumatori qualità e innovazione". "Crediamo che i consumatori beneficeranno della nostra leadership tecnologica, di investimenti nell'innovazione e di una vasta offerta di prodotti per le loro case", sottolinea Marc Bitzer, presidente dell'area Nord America ed Europa, Medio Oriente e Africa del gruppo americano degli elettrodomestici. "Questa è anche una grande opportunità per i nostri clienti commerciali, date le posizioni di mercato complementari, le offerte di prodotti e canali di distribuzione di Whirlpool e Indesit in tutta Europa", conclude il manager.

503 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views