UN PROGETTO DI
video suggerito
video suggerito
8 Settembre 2026
13:08

Cane picchiato e colpito a bastonate nel Beneventano: Giotto in gravi condizioni e con una zampa da amputare

Giotto è stato trovato ad Apice, nel Beneventano, con gravi ferite e una zampa che dovrà essere amputata. Soccorso dalla Polizia Municipale, ora lotta per la vita in clinica. LNDC Animal Protection ha presentato una denuncia.

Immagine
Il cane Giotto nella clinica veterinaria in cui è stato trasferito. Foto via LNDC Animal Protection

Era in una pozza di sangue, privo di sensi e con ferite profonde alla testa e in altre parti del corpo. Una zampa era quasi completamente recisa e intorno al collo aveva ancora stretto un laccio. È stato trovato così, ad Apice, in provincia di Benevento, un cane che i volontari della sezione locale di LNDC Animal Protection che l'hanno preso in carico hanno chiamato Giotto.

A dare l'allarme è stata una cittadina che, secondo quanto riferito dall'associazione, aveva sentito i versi dell'animale e assistito a un uomo che lo colpiva violentemente con un bastone. Sul posto sono poi intervenuti gli agenti della Polizia Municipale, insieme al Servizio Veterinario dell'ASL di Benevento. Le condizioni di Giotto sono però apparse subito gravissime. Il cane aveva perso una grande quantità di sangue ed era in stato di shock. Per circa 24 ore, riferisce sempre LNDC in un post pubblicato sui suoi canali social, ha continuato a sanguinare dal naso e dalle ferite.

Gli esami hanno poi evidenziato anche una grave anemia, mentre la zampa ferita è andata incontro a necrosi, ovvero alla morte dei tessuti provocata dalla perdita prolungata di apporto sanguigno. Per questo sarà necessaria un'amputazione, ma l'intervento potrà essere affrontato solo quando le sue condizioni saranno abbastanza stabili.

Dopo il primo soccorso, Giotto è stato preso in carico dalla sezione di Benevento di LNDC Animal Protection e trasferito in una clinica veterinaria, dove sta ricevendo cure specialistiche, tra cui terapia antibiotica e antidolorifica. Il cane ha ripreso conoscenza, tuttavia le sue condizioni restano molto serie. L'associazione ha inoltre annunciato di aver presentato denuncia attraverso il proprio ufficio legale per chiedere che vengano accertate tutte le responsabilità. Saranno le indagini a dover chiarire con precisione cosa sia accaduto.

In Italia, chi maltratta o picchia un animale rischia fino a 4 anni di reclusioni e 30.000 euro di multa, pene recentemente inasprite dalla nuova normativa, nota anche come "Legge Brambilla", approvata definitivamente nel 2025. ​Il provvedimento ha modificato il Codice Penale e inasprito le pene per chi maltratta o uccide gli animali. Tuttavia, poco o nulla è stato fatto per prevenire che episodi del genere si ripetano.

"Quello che questo cane ha subito è qualcosa di agghiacciante", ha dichiarato in un comunicato Piera Rosati, presidente di LNDC Animal Protection. "È stato picchiato selvaggiamente, ha riportato gravissime ferite alla testa e al corpo e una zampa è stata quasi amputata con un colpo netto".

Per LNDC, il ritrovamento di Giotto dimostra ancora una volta quanto possa essere importante l'intervento tempestivo di chi assiste a un maltrattamento. La cittadina che ha dato l'allarme ha infatti permesso agli agenti e ai veterinari di raggiungere il cane quando era ancora possibile tentare di salvargli la vita.

Adesso Giotto deve superare la fase più delicata. Poi, se le sue condizioni lo consentiranno, dovrà affrontare l'amputazione della zampa. Intanto l'associazione ha fatto sapere che continuerà a seguirlo e a sostenere le sue cure, mentre la denuncia dovrà fare il suo corso per ricostruire quanto accaduto ad Apice e individuare l'autore di un questo gesto inspiegabile e di una violenza inconcepibile.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views