video suggerito
video suggerito
WhatsApp

WhatsApp Web è cambiato: perché da oggi vi sembra diverso

Meta rinnova il design della versione desktop con una palette più profonda e animazioni aggiornate per personalizzare le chat. Le funzionalità restano invariate.
A cura di Elisabetta Rosso
34 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Su WhatsApp Web è comparso un messaggio: "Abbiamo apportato alcuni miglioramenti all'aspetto di WhatsApp Web, tra cui colori aggiornati per facilitare la lettura, nuove immagini, illustrazioni e altro ancora." Il restyling prevede un design più pulito e una nuova palette cromatica. Ad esempio, il blu scuro dello sfondo è stato sostituito da una sfumatura ancora più profonda, pensata per migliorare contrasto e leggibilità. Le nuove grafiche e i colori “creeranno un'esperienza nuova e moderna su WhatsApp, rendendola più accessibile e semplice da usare”, ha spiegato l'azienda.

Nonostante il restyling grafico, le funzionalità resteranno invariate: conversazioni, gruppi e contenuti multimediali saranno semplicemente inseriti in un’interfaccia dall’aspetto più moderno. Il nuovo design di WhatsApp Web è attualmente in fase di distribuzione globale. Già a marzo, Meta aveva annunciato il restyling grafico di WhatsApp Web, ora è in fase di implementazione anche in Italia. Il rollout continuerà nei prossimi giorni, raggiungendo progressivamente un numero sempre maggiore di utenti.

WABETAINFO | Il messagio su WhatsApp Web
WABETAINFO | Il messagio su WhatsApp Web

Le novità di WhatsApp: dai colori delle chat alle nuove animazioni

Il restyling di WhatsApp Web si inserisce in un processo di aggiornamento continuo. Meta infatti ha appena lanciato 18 nuovi colori per i temi delle chat, portando a 38 le combinazioni cromatiche disponibili, così da offrire agli utenti una maggiore personalizzazione. I nuovi colori possono essere applicati sia alle singole conversazioni che all’intera app, direttamente dalle impostazioni generali.

Anche gli sfondi e i doodle decorativi si adatteranno automaticamente al colore scelto, per garantire un’estetica coerente e migliorare la leggibilità. WhatsApp potrebbe estendere questi nuovi temi anche alla versione web, offrendo così un’esperienza visiva più uniforme su tutti i dispositivi

Oltre alle nuove opzioni cromatiche, WhatsApp ha recentemente introdotto una serie di novità, tra queste: il miglioramento del contrasto visivo nei pulsanti, la gestione più efficiente dei download, le nuove animazioni per l’invio dei contenuti multimediali e la possibilità di creare un avatar personalizzato per il profilo utente.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views