31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vodafone down: problemi a chiamate e Internet per gli utenti dell’operatore

Nella giornata di oggi l’operatore ha dato problemi di connessione ad alcuni utenti nelle maggiori città d’Italia. La situazione è tornata alla normalità nel corso del pomeriggio.
A cura di Lorenzo Longhitano
31 CONDIVISIONI
Immagine

Da diversi minuti l'operatore britannico Vodafone sta dando problemi di connessione ad alcuni utenti nelle maggiori città d'Italia. Lo riferiscono numerose segnalazioni anche online, pervenute principalmente sul portale Downdetector. Iniziati intorno alle 15:30 di oggi, martedì 21 dicembre, i problemi si stanno prolungando nel tempo e riguardano innanzitutto la possibilità di collegarsi alla rete Internet, ma in misura minore anche quella di inviare o ricevere chiamate e SMS.

Segnalazioni in tutta Italia

Il numero di utenti colpito per il momento non sembra essere eccessivo, ma la portata dei disservizi potrebbe essere estesa almeno dal punto di vista geografico. Le segnalazioni spaziano infatti da Milano a Roma, e da Salerno ad Ancona. La mappa compilata automaticamente dal portale Downdetector evidenzia invece come punti maggiormente colpiti tutti i maggiori capoluoghi: Milano, Torino, Roma e Napoli sono tutte presenti insieme a Perugia, Bari e – in misura minore – Palermo e Catania.

I problemi lamentati

Tra i disservizi segnalati si parla principalmente di problemi di connessione: per gli utenti colpiti, smartphone e router collegati alla rete dell'operatore britannico si stanno mostrando incapaci di reperire pagine web, aggiornamenti social e di messaggistica, video e qualunque altro contenuto ospitato online. Non manca però chi parla anche di problemi di linea, che portano a non poter effettuare né ricevere telefonate.

Gli ultimi aggiornamenti

A poco più di un'ora dai primi problemi il numero di segnalazioni effettuate su Downdetector è tornato rapidamente a scendere – segno che la causa dei malfunzionamenti è stata trovata. Il gruppo nel frattempo è intervenuto con una nota che ha chiuso ufficilamente la questione: "Il disservizio temporaneo sulla rete mobile e’ stato rapidamente risolto. Ci scusiamo con i clienti per il disagio".

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views