10 CONDIVISIONI

Teresa, truffata su Facebook con il trucco del generale in missione: “Mi ha rubato 45.000 euro”

Teresa Scerra ha 80 anni e vive a Torino. Quando si è iscritta su Facebook un uomo l’ha contattata e ha spiegato di essere un generale dell’esercito degli Stati Uniti in missione. Da qui ha iniziato a chiederle soldi da inviare al figlio.
A cura di Valerio Berra
10 CONDIVISIONI

“La truffa è durata un paio di anni, mi sono indebitata e ho perso 45.000 euro”. La storia che Teresa Scerra ha raccontato al dorso torinese del Corriere della Sera e simile a quelle di tante persone che sono finite in uno schema di truffa affettiva sui social. Teresa ha 80 anni, vive a Torino, come molti anziani negli ultimi anni ha deciso di creare un profilo su Facebook: “Dopo qualche settimana ho accettato l’amicizia di un uomo che diceva di essere un generale americano in missione. Il nome e la foto erano vere”.

Secondo la ricostruzione lasciata dalla donna al giornalista Nicolò Fagone la Zita, tutta la truffa sarebbe durata almeno due anni. Al netto della storia del generale, i dettagli sembrano simili a quelli di molte altre truffe. La persona, o le persone, dietro al profilo di questo finto generale in pensione hanno studiato la vita della donna per trovare dei dettagli su cui fare leva: “Mi disse che sua moglie era mancata due anni prima e che lui dal fronte non riusciva a inviare il denaro al suo bambino”.

Da qui è partita la truffa. Il generale ha finto di non poter accedere al suo pur ricchissimo conto. Lei si è offerta di aiutarlo e così ha iniziato a vendere beni e accumulare debiti fino ad arrivare alla cifra totale di 45.000 euro. Solo dopo aver finito tutti i soldi ha ammesso a quel finto generale di non poter più pagare nulla. Teresa ha smesso di fare bonifici e ha sporto denuncia.

Le truffe anonime online

Vista da fuori una truffa di questo tipo può sembrare una trappola difficile in cui infilarsi. Purtroppo la cronaca dimostra che non è così. Non importa l’età o il grado di istruzione. Nelle truffe online sono finiti in molti. Nel 2021 le Iene raccontarono la storia di Roberto Cazzaniga, pallavolista fidanzato da 15 anni con una persona mai incontrata a cui nel frattempo aveva donato circa 700.000 euro.

Giusto a luglio il generale dell’esercito in pensione Gerardino De Meo è rimasto coinvolto in una truffa affettiva con protagonista un’imprenditrice cinese. Anche qui il profilo Facebook era un falso, così come l’identità della donna. Gerardino De Meo si è fatto convincere a investire soldi in un portale legato alle criptovalute e così ha perso 230.000 euro.

10 CONDIVISIONI
Da novembre Instagram e Facebook a pagamento arrivano in Europa, quanto costano
Da novembre Instagram e Facebook a pagamento arrivano in Europa, quanto costano
La Bugatti da milioni di euro va in panne ma per farla muovere lo youtuber usa un vecchio trucco
La Bugatti da milioni di euro va in panne ma per farla muovere lo youtuber usa un vecchio trucco
Cosa fare quando arriva il messaggio di Instagram e Facebook a pagamento
Cosa fare quando arriva il messaggio di Instagram e Facebook a pagamento
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni