30 CONDIVISIONI

Nonna Natalina è sotto attacco hacker, rubato il profilo TikTok da 3,1 milioni di follower

Natalina Moroni ha 88 anni e su TikTok pubblica video di ricette della tradizione toscana. Qualcuno ora ha rubato il suo profilo: per restituirlo vuole un riscatto da 2.000 euro. Al momento ogni tentativo di recuperarlo è sfumato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Valerio Berra
30 CONDIVISIONI
Immagine

“Sono disposta a ripartire da zero piuttosto che cedere ai ricatti”. Natalina Moroni non rientra esattamente nella media dei creator di TikTok, almeno per l’età. Ha 88 anni, vive a Sansepolcro, provincia di Arezzo, e sulla piattaforma ha acquistato un seguito più che discreto grazie a una serie di video di cucina sulle ricette toscane. Il suo è quasi un microgenere: anziani che diventano virali sui social grazie all’intuito di qualche nipote. Un esperimento che dalla notte di domenica è stato interrotto.

Qualcuno ha rubato il suo account TikTok da 3,1 milioni di follower. E ora vuole un riscatto. Lo spiega al quotidiano La Nazione il nipote Luca Mercati: “Ogni giorno che passa aumentano la cifra di 500 euro. Ci siamo rivolti alla polizia postale, al Commissariato per denunciare quanto sta avvenendo. L’account al momento resta bloccato, a ogni ora al numero del mio cellulare arrivano messaggi nei quali ci invitano a pagare, altrimenti provvederanno a cancellare il profilo”. Ora il ladro di account vuole 2.000 euro.

Perché Nonna Natalina non riesce a riprendere l’account

Non è chiara l’identità dell’hacker. Dopo il furto delle credenziali ha modificato anche tutti i contatti per recuperare l’account. A spiegarlo su Instagram è sempre Mercati: “Mi tempestano di messaggi con richieste di pagamento di denaro, pena la cancellazione del profilo”. Al momento sembra che i tentativi di risolvere il problema con la piattaforma non stiano andando bene: “Sto segnalando invano da due giorni a TikTok il problema ma non ricevo alcun aiuto. È una violazione per la privacy gravissima”.

Per i ladri del profilo non ci sarà nessun riscatto: “State certi che la vostra Nonna Natalina non molla e tornerà attiva su TikTok. Sono disposta a ripartire da zero piuttosto che cedere ai ricatti”. Al momento Nonna Natalina è ancora attiva su Instagram, anche se qui i follower sono di meno: si fermano a 127.000. L’ultimo video è di tre giorni fa: qui Nonna Natalina cucina il Castagnaccio, un dolce tipico dell’autunno fatto con la ricetta tradizionale di Sansepolcro.

30 CONDIVISIONI
Come ha fatto un gruppo di hacker a rubare i profili genetici di quasi 7 milioni di persone
Come ha fatto un gruppo di hacker a rubare i profili genetici di quasi 7 milioni di persone
Cosa c’è di vero nella storia dei 12 milioni di follower falsi di Chiara Ferragni
Cosa c’è di vero nella storia dei 12 milioni di follower falsi di Chiara Ferragni
Influencer uccide due uomini ma il suo profilo TikTok è ancora attivo: è arrivata a 136.000 follower
Influencer uccide due uomini ma il suo profilo TikTok è ancora attivo: è arrivata a 136.000 follower
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni