video suggerito
video suggerito
Test di Medicina 2024/2025

L’intelligenza artificiale ha risposto alle domande del test di medicina 2024, ecco come è andata

Abbiamo chiesto a ChatGPT di rispondere ai quesiti del test di medicina 2024. Lo slot più complesso per il chatbot è stato fisica e matematica, ha sbagliato infatti 5 domande su 13. Ha risposto invece i modo corretto a tutti i quesiti di biologia e di ragionamento logico e problemi.
A cura di Elisabetta Rosso
70 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ieri, 28 maggio, 60.000 aspiranti studenti di medicina hanno svolto la prima sessione dei test di ingresso alle facoltà di Medicina e Odontoiatria per l'anno accademico 2024/2025. Hanno avuto 100 minuti a disposizione per rispondere a 60 domande. A ChatGPT son bastati pochi secondi. Abbiamo sottoposto all'intelligenza artificiale di OpenAI i quesiti estratti dalla banca dati pubblica, chiedendo di selezionare le risposte corrette. "Certo, ecco le la lista delle soluzioni", ci ha risposto il chatbot.

ChatGPT non solo è stata capace di distinguere i testi e le domande, ma ha anche ottenuto un punteggio altissimo. L'IA ha risposto correttamene a 51 domande su 60, raggiungendo così 72,9 punti. In altre parole è nella rosa del candidati per l'ammissione. E infatti, il punteggio medio nazionale registrato nel 2022 fra gli idonei è stato 34,6, per essere ammessi invece è necessario un punteggio pari a 20.

Anche ChatGPT, però, ha i sui punti di forza e materie in cui è più debole. È riuscito infatti a rispondere correttamente a tutte le domande di biologia e cultura generale, ha faticato invece in matematica e fisica, dove ha sbagliato quasi la metà dei quesiti. D'altronde il chatbot è stato sviluppato per essere un'ottima interfaccia conversazionale, fatica quando si trova di fronte a ragionamenti logici o con un alto livello di astrazione. Non mancano poi le allucinazioni dell'intelligenza artificiale, in alcuni casi infatti in chatbot invece di scegliere tra le quattro opzioni, si è inventato la soluzione.

Che voto ha preso ChatGPT al test di medicina 2024

Ogni risposta corretta del test di medicina 2024 viene valutata 1,5 punti, sono sottratti invece 0,4 punti per ogni quesito sbagliato, e se la risposta viene omessa varrà invece 0 punti. I candidati risulteranno idonei all’ammissione ai corsi di laurea se hanno ottenuto un punteggio totale di 20 punti. ChatGPT non solo è in graduatoria, ma è anche ben posizionata, considerato il punteggio raggiunto di 72,9. Il chatbot ha risposto infatti correttamente a 51 domande, ne ha sbagliate invece solo 9. 

Gli errori commessi dal chatbot

Il test è diviso in cinque sezioni: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, e la sezione dedicata a fisica e matematica. ChatGPT ha risposto correttamente a tutte le domande di cultura generale e biologia. È scivolato sulla reazione di ZnO in soluzione acquosa e sulla teoria di Lewis, facendo quindi due errori nella sezione di chimica, solo una risposta sbagliata invece per le domande di ragionamento logico e problemi.

Lo slot più complesso per il chatbot è stato fisica e matematica. ChatGPT ha sbagliato infatti 5 domande su 13. Ma ce lo aspettavamo. Avevamo già chiesto al chatbot di risolvere la seconda prova di matematica della maturità 2023. Banalmente il software non è riuscito a riconoscere i numeri primi e aveva applicato i teoremi in modo arbitrario. A distanza di quasi un anno ChatGPT è migliorato, eppure inciampa ancora, nel test infatti ha inventato completamente due risposte nei quesiti di matematica.

70 CONDIVISIONI
85 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views