55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Royals

I dati nascosti nella foto di Kate Middleton aprono un problema: esistono altre foto manipolate?

La BBC ha pubblicato i metadati della fotografia con Kate Middleton. Da qui si riesce a vedere con precisione quante volte è stata modificata la foto e con che software.
A cura di Valerio Berra
55 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La foto di Kate Middleton che la ritrae insieme ai tre figli George, Charlotte e Louis è stata manipolata. I dettagli erano evidenti ma poi è arrivata anche una nota ufficiale con le parole della principessa del Galles che ha ammesso i ritocchi, anche in modo un po’ amatoriale: “Come molti fotografi, di tanto in tanto sperimento con l’editing”. Ora sono stati pubblicati anche i metadati che svelano tutti i dettagli dell’immagine.

Con una definizione approssimativa, potremmo dire che i metadati sono tutte quelle informazioni di contorno che forniscono tutti i dettagli sulla storia di un file. Nel caso di un’immagine possiamo leggere con precisione quando è stata scattata, da che fotocamera, quando è stata modificata e con che software. Tutte informazioni che ora ha diffuso la BBC. La foto doveva essere il primo ritorno alla vita pubblica dopo un intervento all'addome che aveva costretto Kate a ritirarsi dalle scene.

Quante volte è stata modificata la foto di Kate Middleton

Secondo i metadati la foto di Kate Middleton e dei suoi tre figli è stata scattata con una fotocamera Canon, nello specifico secondo alcune testate britanniche dovrebbe trattarsi di una Canon 5D Mark IV. Si tratta di un modello un po’ costoso, su Amazon si trova a 2.200 euro, ma non fa parte dei top di gamma in commercio.

Lo foto è stata editata due volte, con il software Adobe Photoshop e un MacBook di Apple. La prima versione della fotografia è stata salvata alle 21:54 dell’8 marzo. La seconda volta il 9 marzo alle 9:39.

Negli ambienti attorno ai Royals è noto che Kate sia una fotografa appassionata e spesso le foto ufficiali arrivate alla stampa sono state scattate proprio da lei. Dopo questo caso, abbastanza discusso, la stampa più vicina ai Royals si sta facendo una domanda. Ci sono altre foto ufficiali che sono state manipolate?

55 CONDIVISIONI
593 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views