21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il lancio di Starship di SpaceX oggi in diretta streaming: a che ora parte e dove vederlo

Tutto pronto per il secondo test di lancio di Starship: iniziata la diretta streaming su Focus e sul canale YouTube di SpaceX, dove sarà mostrata la partenza del razzo prevista oggi 20 aprile alle ore 15:28 italiane.
A cura di Elisabetta Rosso
21 CONDIVISIONI
Immagine

Spazioporto di Boca Chica, giovedì 20 maggio, alle 15.28 (ora italiana). Se tutto andasse per il verso giusto il lancio di Starship segnerebbe un prima e un dopo nella corsa allo Spazio. Il primo tentativo quello del 17 maggio, è stato annullato, ora si tenta il secondo round, per ritornare sulla Luna e portare l’umanità su Marte. 

È il razzo dei record, il più grande mai costruito, alto come un grattacielo di 40 piani, e con una spinta di 14.700.000 Newton. Potrebbe superare persino lo Space Launch System della Nasa, che ha debuttato a novembre 2022 nella missione Artemis 1. Il primo lancio del vettore di SpaceX  è stato annullato a causa di una valvola da pressione congelata. Elon Musk ha quondi scelto come nuova data il 20 aprile. Il lancio di un razzo al primo colpo è cosa rara, lo insegna la Storia, in questo caso anche il secondo non è certo, l’operazione è complessa e basterebbe un piccolo ostacolo tecnico per bloccare la partenza.

A che ora è previsto il nuovo test e quanto durerà

SpaceX ha annunciato il 18 aprile che la nuova finestra di lancio era stata fissata il 20 aprile, pochi giorni dopo il primo tentativo. La partenza del razzo è prevista per le 15.28 (ora italiana), dallo spazioporto di Boca Chica e dovrebbe chiudere il volo intorno alle 16.30. In totale in giro intorno alla terra dovrebbe durare 62 minuti. Come spiegano sul sito la diretta streaming ufficiale inizierà 45 minuti prima del lancio, così gli spettatori potranno anche assistere ai preparativi del lancio.

Se il razzo riesce a partire verrà anche ripreso l’ammaraggio. In realtà poco dopo il lancio, Super Heavy, lo stadio inferiore si staccherà dopo 8 minuti per cadere nel Golfo del Messico, Ship invece, lo stadio superiore dovrebbe terminare il viaggio vicino alle Hawaii, una volta chiuso il giro orbitale. Lo staff ha spiegato che dovrebbe essere un ammaraggio più dolce rispetto a quello di Super Heavy, ma non escludono l’opzione della distruzione.

Dove vedere il lancio di Starship in diretta streaming

Il lancio di Starship che partirà da  sarà visibile in diretta streaming ufficiale sarà sul canale YouTube di SpaceX,  Non solo, anche alcuni siti specializzati in missioni spaziali, come Astrospace trasmetteranno in diretta, anche su Facebook la partenza, e sul canale Focus a partire dalle 15 si potranno vedere sia i preparativi, sia il lancio.

L’evento verrà riproposto anche in prima serata, alle ore 21.15 con lo speciale “Starship in diretta: la grande prova, prima della Luna”, condotto dal giornalista e divulgatore Luigi Bignami, con esperti in studio e in collegamento. Tra questi, Francesco Topputo e Filippo Maggi, docenti di ingegneria aerospaziale al PoliMi, e Cesare Guaita, biochimico e divulgatore del Planetario di Milano.

Perché il primo tentativo di lancio è fallito

Niente di così difficile è stato tentato in passato. Nemmeno i grandi razzi come Saturn V o lo Space Launch System sono paragonabili a Starship.  Musk ne è consapevole e infatti aveva già spiegato che si aspettava il 50% di successo. Il 17 aprile il razzo avrebbe dovuto fare un giro intorno alla Terra e chiudere il volo di prova con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico, vicino all’isola di Kauai, ma il lancio è stato annullato. Con un tweet Elon Musk ha spiegato che il motivo del rinvio è stato il congelamento di una valvola di pressurizzazione. Poi ha aggiunto che il team stava lavorando alla prossima opportunità disponibile. “Abbiamo imparato molto da oggi, lancio entro qualche giorno“.

Il 17 aprile infatti verso le 15, ora italiana, a 9 minuti dal lancio è arrivato l'annuncio della sala di controllo dello spazioporto di Boca Chica. I tecnici hanno segnalato problemi di pressione, il malfunzionamento di una valvola che avrebbe dovuto regolare l’afflusso del propellente, e metano e ossigeno esplosivi al massimo. Sarebbe stato quindi troppo rischioso tentare la partenza, hanno quindi deciso di spostare il lancio il 20 aprile.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views