84 CONDIVISIONI

Il decreto carceri arriva in Cdm: con nuove misure 3mila detenuti in meno

Se a questa cifra si aggiungono i 4mila usciti per le precedenti misure, il totale sale a 7 mila. Cancellieri: “Ci saranno misure per favorire la cura dei tossicodipendenti in comunità di recupero, consentendo anche ai tossicodipendenti recidivi di partecipare a programmi di recupero alternativi”
A cura di Biagio Chiariello
84 CONDIVISIONI
Immagine

"Martedì (oggi – ndr) porteremo in Consiglio dei ministri dei provvedimenti molto importanti sulla giustizia penale e civile e sulle carceri". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, parlando a margine di una visita all'istituto penitenziario di Bollate (Milano). Provvedimenti che dovrebbero produrre "un calo stimato e potenziale di circa 3mila detenuti". Se a questa cifra si aggiungono i 4mila usciti in virtù delle precedenti misure, la cifra sale a 7mila. E' "un decreto legge sulle carceri che tocca le categorie dei tossicodipendenti e degli stranieri e un disegno di legge su processo civile e processo penale" ha aggiunto il Guardasigilli.

Faranno parte del pacchetto, il braccialetto elettronico obbligatorio per i condannati ai domiciliari, salvo diversa disposizione del magistrato di sorveglianza, l’istituzione del Garante nazionale dei detenuti (in tutela extra-giudiziale dei diritti di quanti si trovano in carcere), l’innalzamento, rispetto agli attuali 45, dei giorni di liberazione anticipata ogni 6 mesi per buona condotta, il passaggio da 3 a 4 anni del periodo in cui si può beneficiare dell’affidamento in prova ai servizi sociali. Per quanto riguarda i detenuti tossicodipendenti, ci sarà la possibilità d affido terapeutico per favorire la cura nelle comunità di recupero anche in caso di recidiva per reati minori. Prevista anche un'altra misura per gli extracomunitari colpevoli di reati: in alcuni casi gli ultimi due anni di carcere li sconteranno nelle prigioni dei paesi di origine. Il provvedimento avrà valore retroattivo dal gennaio 2010 e varrà due anni dall’entrata in vigore della legge.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views