574 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grecia, 85 i morti causati dagli incendi. Ancora decine i dispersi; anche due bimbe di 9 anni

Aumenta ancora il numero di morti provocati dagli incendi dei boschi che circondano Atene: 85 le vittime confermate, ma i dispersi sono ancora decine e le speranze di trovarli in vita si affievoliscono sempre più.
A cura di Davide Falcioni
574 CONDIVISIONI
Immagine

Non si arresta la conta dei morti causati dagli incidenti intorni alla capitale greca Atene: l'ultimo bilancio – secondo il ministero della sanità – è di almeno 85 vittime accertate, con uno dei feriti deceduto in ospedale e il ritrovamento di altri due cadaveri. Il ministero delle Infrastrutture annuncia che 1.218 case – il 49% di quelle danneggiate – risultano inabitabili e irrimediabilmente distrutte. Ancora alto il numero dei dispersi, con decine di persone delle quali non si hanno più notizie da giorni: tra queste sta suscitando molta apprensione nel paese la sorte di due sorelline di 9 anni che risultano disperse nella regione dell'Attica orientale, devastata dalle fiamme. "Siamo alla ricerca dei dispersi ma i soccorritori non sono potuti ancora entrare in alcune case", ha spiegato la portavoce dei Vigili del Fuoco, Stavroula Malliri, in conferenza stampa. "Siamo vicini alle famiglie, assicuriamo che la ricerca non si fermerà".

Intanto i parenti delle vittime stanno consegnando ai responsabili dell'obitorio di Atene i campioni di Dna per il riconoscimento delle salme. Circa 30 quelle che ancora risultano senza identità. Tutti i focolai che minacciavano i centri abitati sono stati spenti. Ancora nessuna certezza sulle cause dell'incendio scoppiato lunedì e alimentato dai forti venti e dalle alte temperature. Secondo il sindaco di Penteli, cittadina in prossimità della costa, ad innescare le fiamme potrebbe essere stato un guasto ai cavi dell'alta tensione, anche se l'ipotesi che va per la maggiore è quella dolosa.

In questo quadro il governo di Tsipras ha lanciato una serie di provvedimenti per fronteggiare la crisi: venti milioni di euro di fondi straordinari, un conto corrente per le donazioni e il rafforzamento della vigilanza. Il fondo è stato stanziato allo scopo di fornire una risposta  alle immediate esigenze dei comuni e dei cittadini colpiti dall'emergenza. Sarà poi attivato un conto corrente bancario speciale per il supporto alle popolazioni sul quale verranno convogliati contributi pubblici e privati, tenuto conto della grande disponibilità alla solidarietà concreta giunta sia dall'interno del Paese che dall'estero. I fondi raccolti – spiegano fonti del governo – saranno usati per la riparazione dei danni materiali. Il contributo statale sarà annunciato nei prossimi giorni, al termine delle verifiche sui danni. "Ho ribadito che l'Ue continuerà a fare tutto ciò che serve per aiutare il popolo e le autorità greche in questa situazione straziante", ha assicurato ad Atene il commissario europeo agli Aiuti umanitari Christos Stylianides, precisando che "questi sono giorni di dolore ma insieme, come europei, siamo determinati a combattere in modo deciso questi incendi".

574 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views