8 Settembre 2022
08:24

Vietnam, incendio in un bar karaoke: 32 morti

Trentadue persone sono morte nell’incendio divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel bar karaoke ‘An Phu’ a Thuan An, vicino a Hô Chi Minh.
A cura di Davide Falcioni

Trentadue persone sono morte nell'incendio divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel bar karaoke ‘An Phu' a Thuan An, vicino a Hô Chi Minh, nel sud del Vietnam. Tra le vittime ci sono 15 donne. All'origine del rogo – secondo le prime indagini condotte dalla polizia – ci sarebbe un corto circuito: le fiamme hanno distrutto il secondo e il terzo piano dell'edificio, che ospitava 30 sale per il karaoke.

Stando a quanto emerso il rogo è divampato nel giro di pochi minuti, propagandosi velocemente nei locali arredati con mobili di legno: decine di persone hanno cercato di fuggire dalle scale, ma quando hanno scoperto che non sarebbero riuscite a scendere in strada si sono accalcate sui balconi. Alcune sono precipitate nel vuoto per decine di metri, altre sono morte asfissiate o carbonizzate.

Il quotidiano Cong An Nhan Dan, organo ufficiale del ministero della Pubblica Sicurezza, ha affermato che il bilancio delle vittime è salito a 32, con 17 uomini e 15 donne uccise. Almeno otto persone sono state trovate senza vita in una toilette, dove hanno cercato di mettersi in salvo disperatamente.

A seguito della tragedia il primo ministro vietnamita, Pham Minh Chinh, ieri ha ordinato un'ispezione immediata di tutti i locali ad alto rischio, in particolare dei bar karaoke dove si ritrovano ogni giorno moltissime persone. La polizia tuttavia ha spiegato che il locale in cui si è verificata la strage era stato controllato di recente e rispettava tutte le norme antincendio.

Quello nel karaoke bar di Thuan An è stato il rogo più grave degli ultimi anni; episodi simili si erano verificati nel 2018 in un complesso di appartamenti a Ho Chi Minh City e nel 2016 in un altro locale pubblico della capitale Hanoi, provocando in entrambi i casi la morte di 13 persone. Il mese scorso, tre vigili del fuoco sono morti dopo aver tentato di spegnere un incendio in un altro karaoke bar ad Hanoi.

Gaza, incendio al campo profughi di Jabalia: almeno 21 morti, tra cui bambini
Gaza, incendio al campo profughi di Jabalia: almeno 21 morti, tra cui bambini
Cane uccide il padrone di 32 anni premendo accidentalmente il grilletto del suo fucile carico
Cane uccide il padrone di 32 anni premendo accidentalmente il grilletto del suo fucile carico
Orrore in casa, rogo appiccato deliberatamente di notte: muoiono due bimbi di 1 e 3 anni, è omicidio
Orrore in casa, rogo appiccato deliberatamente di notte: muoiono due bimbi di 1 e 3 anni, è omicidio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni