214 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Variante inglese Covid, l’allarme della Germania: “Diventerà la forma dominante del virus”

Allarme dalla Germania, dove presto la variante inglese del Covid-19 potrebbe diventare forma dominante nel Paese. È quanto ha affermato il capo di gabinetto della Cancelleria federale, Helge Braun secondo il quale questa mutazione “a un certo punto, come altrove, prenderà il sopravvento e causerà problemi”.
A cura di Ida Artiaco
214 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La variante inglese del Covid-19, scoperta tra Londra e il Kent prima di Natale, diventerà presto la forma dominante di Coronavirus in Germania. L'allarme è partito direttamente dal capo di gabinetto della Cancelleria federale, Helge Braun. Nel corso di un intervento all'emittente televisiva Ard, Braun ha affermato che la mutazione del virus identificata nel Regno Unito è presente già in diversi ospedali tedeschi. Ciò significa che questo tipo di Sars-Cov-2  "a un certo punto, come in altri paesi, prenderà il sopravvento e causerà problemi". Per questo, ha aggiunto, "ora è ancora più importante ridurre molto il numero di contagi in modo da scongiurare alla base un'ulteriore diffusione della variante britannica".

Al riguardo, Braun ha osservato che il governo federale vuole "tenere fuori" dalla Germania questa mutazione della Sars-Cov-2 "il più a lungo possibile" e mantenere "molto basse" le infezioni dove nelle aree del Paese dove è già diffuso, "altrimenti non ce la faremo", ha infine avvertito il capo di gabinetto della Cancelleria federale. La variante inglese del Covid-19 è già stata segnalata in 50 Paesi in tutto il mondo. Alla fine della scorsa settimana il premier britannico Boris Johnson aveva annunciato in una conferenza stampa tenuta insieme ai consulenti scientifici del suo governo che la mutazione che è stata scoperta nella zona di Londra e del Kent prima di Natale non è solo più contagiosa del ceppo originario, ma stando agli ultimi dati e segnali elaborati dagli esperti del New and Emerging Respiratory Virus Threats Advisory Group potrebbe essere anche più mortale, fino al 30% in più", il che, anche se continuano le analisi sulle prove a disposizione, potrebbe in parte spiegare il boom di casi e di decessi che sono stati registrati negli ultimi giorni Oltremanica.

La buona notizia è che sulla variante inglese, a differenza di quella sudafricana e brasiliana che pure sono state scoperte ultimamente, funzionerebbero i vaccini attualmente disponibili contro il Covid. Antonio Mastino, microbiologo associato all'Istituto di farmacologia traslazionale del Consiglio nazionale delle ricerche, ha spiegato all'Agi che "le varianti e le mutazioni attualmente in circolazione da un lato rappresentano una fonte di preoccupazione per via della più elevata capacità di trasmettersi tra gli individui, ma dall'altro dobbiamo ricordarci che la mutazione è un processo naturale degli agenti patogeni e che, sulla base delle conoscenze attuali, nessuna di queste varianti sembra amplificare la patogenicità del virus".

214 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views