14 CONDIVISIONI

Usa, in Texas niente più controlli né licenze: tutti potranno andare in giro armati

Nessun porto d’armi, né una formazione o controlli: con l’ok del Senato statale alla legge sul porto d’armi, cambiano le regole per i cittadini del Texas, negli Usa, che potranno girare armati senza particolari permessi. La nuova legge infatti consentirà a chi ha più di 21 anni di portare con sé un’arma salvo nei casi di passate condanne o di divieti imposti da un giudice.
A cura di Chiara Ammendola
14 CONDIVISIONI
Immagine

Qualcuno parla già di Far West, qualcun altro invece teme che questo possa favorire la possibilità di nuove stragi legate all'utilizzo delle armi, ma per i favorevoli al nuovo disegno dei legge approvato dal Senato in Texas, negli Usa, si tratta di una "semplice restaurazione del diritto costituzionale dei texani sancito dal Secondo Emendamento". Al centro del dibattito vi è la norma che permetterà d'ora in poi di poter portare con sé una pistola anche senza porto d'armi.

L'ok alla norma è giunto da parte del Senato statale a maggioranza repubblicana  che ha così tolto qualsiasi tipo di restrizione nei confronti di chi intendeva portare con sé la propria arma, ovvero un particolare permesso, il necessario addestramento e i controlli sui precedenti del richiedente. La legge, che secondo i suoi sostenitori consentirà ai texani di difendersi meglio nei luoghi pubblici, è stata inviata al governatore Greg Abbott, che ha già indicato che lo firmerà in legge. "Dovremmo avere il ‘trasporto costituzionale' in Texas", ha detto alla radio locale il mese scorso. Il Texas ha già una delle legislazioni più permissive negli Usa in fatto di armi, consentendo ad esempio di poter portare un fucile in pubblico senza bisogno di particolari permessi.

Devo sapere se chi viene armato al ristorante è in grado di usare quella pistola

La nuova legge consentirà a tutti i maggiori di 21 anni di portare con sé la propria arma, salvo nei casi di passate condanne o di divieti imposti da un giudice. Tuttavia, i proprietari di locali pubblici potranno vietare l'ingresso ai clienti armati e alcuni controlli federali, i cosiddetti «background checks», rimarranno in vigore per l'acquisto di alcuni tipi di armi. "Se mi siedo in un ristorante con un signore o una donna che ha una fondina sul fianco e una pistola dentro, voglio sapere che quella persona è ben addestrata all'uso di quella pistola", le parole del senatore Beverly Powell, un senatore democratico. I sostenitori del controllo delle armi ripongono le loro speranze su Joe Biden.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views