167 CONDIVISIONI

Trump voleva vendere Porto Rico dopo l’uragano Maria del 2017

Il presidente americano Donald Trump avrebbe voluto vendere Porto Rico nel 2017, dopo che l’isola caraibica territorio Usa fu devastata dall’uragano Maria che provocò circa 3000 morti. Lo ha rivelato l’ex segretaria alla sicurezza nazionale in una intervista al New York Times: “Le sue idee iniziali erano simili a quelle di un uomo d’affari”.
A cura di Susanna Picone
167 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente americano Donald Trump avrebbe valutato l'ipotesi di vendere Porto Rico nel 2017, dopo che l’isola caraibica fu devastata dall'uragano Maria. Lo ha rivelato l'ex segretaria alla sicurezza nazionale in una intervista al New York Times. “Le idee iniziali del presidente erano molto più simili a quelle di un uomo d’affari”, ha detto Elaine Duke. “Possiamo esternalizzare l'elettricità? Possiamo vendere l'isola? O cedere quell’asset?”, è quanto, secondo l'intervistata, si chiedeva il Presidente. In ogni caso, l’idea di vendere davvero Porto Rico non sarebbe mai stata seriamente presa in considerazione o discussa dopo che Trump l'aveva sollevata.

Difficili rapporti tra Trump e l'isola di Porto Rico

Trump ha avuto rapporti complicati con il territorio degli Stati Uniti da quando Porto Rico è stata devastata dall'uragano del settembre del 2017, che causò quasi 3000 vittime. I governatori del territorio Usa nei Caraibi avevano accusato il Presidente di non aver aiutato in modo tempestivo e adeguato l’isola dopo l’uragano e da parte sua il capo della Casa Bianca aveva preso di mira i funzionari del posto per la gestione dei miliardi di fondi di aiuti che la sua amministrazione aveva stanziato dopo le tempeste, accusando i leader dell'isola di spendere parte di quei soldi per motivi diversi dalla ricostruzione post-uragano.

Porto Rico devastata dall'uragano nel 2017

Porto Rico si è trovata in enorme difficoltà dopo gli uragani del 2017: su tutta l’isola scarseggiavano acqua ed elettricità e non funzionavano le linee telefoniche. Trump è arrivato anche a mettere in discussione il numero delle vittime dell'uragano. Nel novembre del 2018 i funzionari della Casa Bianca comunicarono al leader del Congresso che il Presidente non voleva che fossero inviati altri fondi di soccorso sull'isola.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views