167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto, forte scossa a Creta di magnitudo 5.7

Una forte scossa di terremoto di magnitudo superiore a 5,5 si è verificata questa mattina a sud dell’isola di Creta. Il sisma avvertito fino in Puglia.
A cura di Susanna Picone
167 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa di terremoto ha svegliato Creta questa mattina, mercoledì 29 dicembre 2021. Inizialmente il Centro sismologico europeo del Mediterraneo aveva registrato magnitudo 6.1, poi corretta a 5.7. Ancora un po' più bassa la magnitudo del sisma secondo l'Ingv, l'istituto italiano di geofisica e vulcanologia: secondo i dati finora diffusi il terremoto, di magnitudo 5.5, si è verificato alle 6:08 italiane (7:08 ora locale) in mare, a sud dell'isola, a una profondità di 20 km. La forte scossa di terremoto è stata avvertita anche in Egitto e fino in Puglia, stando alle prime segnalazioni sui social. "Per fortuna era in mare – ha commentato il direttore del Greek Geodynamic Institute – l'area è già stata interessata da altre scosse precedenti e se si fosse verificata nell'entroterra ci sarebbero stati danni". L'epicentro è in mare a 15 chilometri dai villaggio di Pyrgos.

Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. Quella registrata stamattina è l'ennesima forte scossa a Creta: tre giorni fa, lo scorso 26 dicembre, erano stati avvertiti due terremoti di magnitudo superiore a 5  (5.3 e 5.1) sempre in mare al largo dell'isola. Non si erano registrati danni.

Il terremoto di questa mattina è stato avvertito anche in alcune città egiziane e fino in Italia. Sono diverse le segnalazioni sui social, di persone che in Puglia si sono svegliate con la sensazione di aver sentito la terra tremare. "Sentito nettamente a Nardò (Lecce)", scrive una persona su Twitter. "Sentito come una leggera vibrazione del letto ad Altamura", recita un altro tweet.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views