543 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto di magnitudo 4.2 al confine tra Italia e Slovenia, paura in Friuli

Secondo i dati dell’Ingv, il terremoto ha avuto intensità pari magnitudo 4.2 della scala Richter ed è stato localizzato sul territorio sloveno con epicentro a circa tre chilometri a Nord est di Serpenizza, frazione del comune di Plezzo, che si trova a circa dieci chilometri dal confine italiano, nell’alta valle dell’Isonzo.
A cura di Antonio Palma
543 CONDIVISIONI
Immagine

Paura all’alba di oggi al confine tra Italia e Slovenia dove una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la terra ed è stata chiaramente avvertita dalla popolazione locale. Secondo i dati dell’Ingv, l’evento sismico ha avuto intensità pari magnitudo 4.2 della scala Richter ed è stato localizzato sul territorio sloveno con epicentro a circa tre chilometri a Nord est di Serpenizza, centro abitato della Slovenia frazione del comune di Plezzo, che si trova a circa dieci chilometri dal confine italiano, nell'alta valle dell'Isonzo, non lontano da Caporetto. Il terremoto è stato registrato dai sismografi esattamente alle ore 04:50:57 di oggi,, venerdì 17 luglio.

La scossa di terremoto, sempre stando ai dati dell’istituto italiano di geofisica e vulcanologia, è stata localizzata con coordinate geografiche (lat, lon) 46.32, 13.54 ed ipocentro ad una profondità di 7 circa sette chilometri. La scossa di terremoto al confine tra Italia e Slovenia è stata chiaramente avvertita dalla popolazione locale ma anche in Italia, nei centri al confine. Diversi infatti i comuni italiani nel raggio di venti chilometri dall’epicentro: Taipana, Pulfero, Drenchia, Savogna, Resia, Grimacco, Chiusaforte. Si tratta di piccoli comuni, tutti in provincia di Udine. La scossa di terremoto è stata avvertita però anche in alcuni comuni più lontani dal confine anche se fortunatamente non sono stati segnalati danni a persone o cos né in territorio sloveno né in quello italiano.

543 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views