5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Talco J&J e tumori: Corte Suprema USA respinge ricorso, azienda condannata a pagare 2,1 miliardi

La Corte Suprema statunitense ha respinto il ricorso di Johnson & Johnson: l’azienda farmaceutica dovrà pagare 2,1 miliardi di dollari per il suo talco nel mirino di migliaia di azioni legali perché accusato di causare il cancro perché contaminato da amianto.
A cura di Davide Falcioni
5 CONDIVISIONI
Immagine

La Corte Suprema statunitense ha respinto il ricorso di Johnson & Johnson: l'azienda farmaceutica dovrà pagare 2,1 miliardi di dollari per il suo talco nel mirino di migliaia di azioni legali perché accusato di causare il cancro. Senza alcun commento, riporta l'agenzia Bloomberg, la Corte Suprema si è rifiutata di considerare le obiezioni di J&J sul verdetto del 2018 di una giuria di St. Louis, secondo la quale il talco ha contribuito a causare tumori alle ovaie in 20 donne. I giurati avevano fissato 25 milioni di dollari per ognuna delle 20 vittime in danni compensatori e 4 miliardi di danni punitivi. Una cifra poi dimezzata dalla corte di appello.

Johnson & Johnson sta da anni affrontando migliaia denunce di intentate da donne malate di tumore che in passato avevano utilizzato il talco della casa farmaceutica che, il 20 maggio del 2020, ha "alzato bandiera bianca" annunciando che smetterà di vendere il suo talco Baby Powder negli Stati Uniti e in Canada a seguito di un crollo verticale della domanda tra i consumatori, molti dei quali ritengono ancora che il prodotto sia contaminato da amianto e quindi altamente cancerogeno. Dall'azienda avevano però bollato queste convinzioni come "bufale" sostenendo che si "continuerà a difendere vigorosamente la sicurezza del prodotto" in tribunale, citando "decenni di studi scientifici".

In realtà J&J è alle prese con decine di migliaia di cause, alcune condanne e una recente indagine penale federale che ha coinvolto 41 stati e che ha confermato che l'azienda era da decenni a conoscenza che il suo prodotto conteneva tracce di amianto, una situazione che ha gravemente compromesso il rapporto di fiducia con i consumatori facendo crollare le vendite e il titolo in borsa di J&J. "La domanda di Johnson's Baby Powder a base di talco in Nord America è in calo a causa in gran parte dei cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e alimentata dalla disinformazione sulla sicurezza del prodotto", ha affermato in una nota l'azienda assicurando che continuerà a vendere polvere per bambini a base di amido di mais in Nord America e venderà i suoi prodotti a base di talco e di amido di mais in altri mercati mondiali.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views