410 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rubano 230mila euro destinati alle cure del figlio disabile per pagarsi uno “stile di vita stravagante”

Rebecca e Simon Toloui, una coppia inglese di 62 e 68 anni, è stata condannata a due anni (pena sospesa) per aver lucrato sul figlio disabile: avevano creato una finta azienda che avrebbe dovuto fornire assistenza al giovane. In realtà quei soldi (oltre 200mila sterline) sono stati intascati da loro due per ben 5 anni.
A cura di Biagio Chiariello
410 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Hanno utilizzato oltre 200mila sterline (oltre 230mila euro) dell'assistenza sociale destinata al figlio disabile per finanziare il proprio "stile di vita stravagante". Come ricostruito, Rebecca e Simon Toloui, di 62 e 68 anni, di Chelmondiston, vicino a Ipswich, in Regno Unito, sono riusciti ad ottenere quel denaro dal Consiglio della contea di Suffolk in un periodo compreso tra il 2015 e il 2019, commettendo quella che si ritiene essere "una delle più grandi frodi sui pagamenti diretti".

La coppia ha creato documenti e fatture false di un'ipotetica azienda che avrebbe dovuto fornire assistenza al figlio. In realtà quell'attività era di loro proprietà coi bonifici che venivano accrediti direttamente sul conto aziendale dei Toloui o su quelli personali.

Il denaro veniva versato dal comune su un conto corrente gestito dall'associazione Suffolk Independent Living istruito direttamente dalla coppia. Come accertato, un totale di £ 188.850,40 sono state inviati dai Toloui all'ente. I Toloui avrebbe inoltre fatto richiesta per un totale di £ 18.800 per rimborsare "gli assistenti", che in realtà non esistevano.

Rebecca e Simon Toloui hanno negato la frode per abuso di posizione, ma la Corte di Ipswich li ha giudicati colpevoli e condannati a due anni (con sospensione condizionale della pena). L'uomo dovrà inoltre sostenere 200 ore di servizio comunitario non retribuito.

Beccy Hopfensperger, membro del Suffolk County Council, ha dichiarato: "Il fatto che queste persone abbiano deliberatamente organizzato un frode utilizzando una persona disabile e abbiano intascato il denaro per finanziare il proprio stile di vita stravagante, è una cosa grave. Ma il fatto che quella persona fosse loro stesso figlio è scioccante e spaventoso per me".

410 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views