Resta fuori dalle transenne, il toro la raggiunge e la incorna: donna di 64 anni muore in Spagna
È rimasta ferma per alcuni secondi accanto alle transenne mentre il branco di tori si avvicinava. Poi ha iniziato a correre, ma si è ritrovata sulla traiettoria degli animali. Uno dei tori l'ha raggiunta e l'ha colpita con le corna, provocandole ferite gravissime. È morta poco dopo, mentre veniva trasferita verso l'eliporto. La vittima aveva 64 anni ed era in visita ad Aýna, piccolo comune della provincia di Albacete, in Spagna, insieme ad alcuni familiari.
La tragedia è avvenuta nella mattinata di sabato 5 settembre, durante il primo encierro organizzato nell'ambito delle feste patronali della cittadina. L'allarme al servizio di emergenza 112 di Castilla-La Mancha è arrivato alle 10.55. Sul posto erano già presenti sanitari e agenti della Guardia Civil, predisposti per l'evento, ma la gravità delle ferite ha richiesto anche l'intervento di un elicottero medicalizzato.
La donna fuori dalle transenne e l'attacco mortale del toro
La dinamica dell'incidente è stata in parte ricostruita anche attraverso alcuni video registrati dagli spettatori e diffusi sui social. La 64enne si trovava nella zona di Las Cuevas, lungo il percorso della corsa, ma fuori dalle protezioni.
Le immagini mostrano la donna accanto al vallado mentre i tori si avvicinano. Per alcuni istanti rimane ferma, quindi prova ad allontanarsi correndo. È però nella direzione della mandria e finisce così sulla traiettoria degli animali. Uno dei tori la raggiunge vicino a un muro laterale e la incornata. La sequenza dura pochi secondi. Il video, per la sua crudezza, è stato diffuso con alcune parti oscurate dai media locali.
A raccontare quei momenti è stato anche il sindaco di Aýna, Juan Ángel Martínez, secondo cui la donna si era fermata vicino alla barriera e, quando aveva ripreso a correre, era stata raggiunta da uno degli animali. La 64enne, originaria della Catalogna, si trovava nella località con i suoi familiari per trascorrere alcuni giorni.
I soccorritori hanno tentato di stabilizzarla e trasportarla verso il punto di evacuazione. Nonostante le cure d'urgenza, però, la donna è morta durante il trasferimento verso l'eliporto a causa della gravità delle ferite riportate.
Un altro uomo ferito durante la corsa vicino Albacete
Quello che doveva essere un appuntamento delle feste patronali si è trasformato in una tragedia anche per un'altra persona. Durante lo stesso encierro, un uomo di circa 60 anni è stato raggiunto da un altro toro in un punto differente del percorso.
L'animale lo ha colpito a un braccio provocandogli una ferita da cornata. L'uomo è stato soccorso e trasferito all'Hospital General Universitario di Albacete.
Aýna sospende gli eventi dopo la tragedia
La notizia ha provocato grande sgomento nel piccolo comune della Sierra del Segura. Il Comune ha deciso di sospendere tutti gli appuntamenti previsti per il resto della giornata di sabato, in segno di lutto per la morte della donna.
Le celebrazioni patronali in onore della Vergine di Santa María de lo Alto, però, non sono state cancellate fino all'8 settembre. La programmazione è ripresa domenica 6 settembre e proseguirà secondo il calendario previsto fino a martedì. Gli encierros rappresentano infatti uno degli appuntamenti centrali delle feste di Aýna.