Nestlé ritira coni gelato: rischio batterio killer in alcune confezioni

La Nestlé sta procedendo ad un ritiro volontario del suo Nestlé Drumstick Club da 16 pezzi e del Variety Pack e Vanilla Pack da 24 pezzi a causa di un possibile rischio per la salute dei consumatori. I gelati interessati dal provvedimento sono prodotti a Bakersfield, in California, e distribuiti a livello nazionale. “La società – si legge in una nota ufficiale – ha ricevuto i risultati dei test positivi per Listeria monocytogenes. I prodotti colpiti dal richiamo volontario sono stati messi in distribuzione inavvertitamente”.
In particolare i gelati in questione potrebbero essere a rischio Listeria monocytogenes, un batterio che di solito infetta prodotti freschi o crudi come latte, formaggi e verdure. Il batterio può causare listeriosi, una malattia infettiva molto grave che può causare infezioni gravi e talvolta fatali nei bambini piccoli, persone fragili o anziani, e altri con sistema immunitario indebolito. In generale, comunque, gli individui sani possono soffrire solo sintomi a breve termine, come febbre alta, forti mal di testa, rigidità, nausea, dolore addominale e diarrea, infezione da Listeria può causare aborti e nati morti tra le donne in gravidanza. L’infezione provocata dal batterio della Listeria monocytogenes colpisce circa 1.600 americani l’anno ed è la terza causa di morte per infezione alimentare.
“Fino a oggi – continua Nestlé – non sono stati segnalati casi di contagio e l'azienda sta avviando questo richiamo come azione precauzionale per evitare qualsiasi potenziale rischio per la salute del consumatore”.