L’aereo si schianta al suolo, prende fuoco e finisce sottosopra: vivi i 36 passeggeri a bordo

Spaventoso incedente aereo a Mogadiscio, capitale della Somalia, nella serata di lunedì 18 luglio. Un velivolo è precipitato nei pressi della pista dell'aeroporto finendo sottosopra, come si vede nelle foto. Fortunatamente non sono stati segnalati decessi e tutti i passeggeri a bordo sono stati salvati. Non è chiaro se ci siano feriti.
Il volo nazionale della compagnia aerea Jubba Airways era in rotta dalla città sudoccidentale di Baidoa verso Mogadiscio. All'atterraggio, intorno alle 11:30 ora locale, qualcosa è andato storto e l'aereo si è ribaltato. La causa dell'incidente non è ancora nota.

In alcuni video a margine dell'incidente si vede l'aereo capovolto. Una colonna di fumo nero e fiamme si è alzata nell'aria mentre i camion dei vigili si sono avvicinati alla pista e i pompieri hanno iniziato a spegnere l'incendio.
"L'aereo aveva un totale di 36 passeggeri a bordo, compresi i membri dell'equipaggio. Tutte le persone a bordo dell'aereo sono sopravvissute all'incidente", ha affermato Ahmed Moallin Hassan, direttore generale della SCAA in una dichiarazione rilasciata a Mogadiscio.
In una breve dichiarazione, riconoscendo l'incidente, Jubba Airways ha affermato che rilascerà ulteriori informazioni su quanto accaduto "non appena saranno disponibili".

L'incidente ha provocato una breve chiusura dell'aeroporto, costringendo i voli a essere dirottati. Lo scalo è stato poi riaperto.
L'aeroporto di Mogadiscio ospita missioni diplomatiche e funge da hub per i voli umanitari in Somalia che cercano di ricostruire il Paese dopo oltre due decenni di conflitto.