252 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La nave si inclina improvvisamente sulla banchina: maxiemergenza in porto, 35 persone ferite

La nave coinvolta nell’incidente, lunga 76 metri, era precedentemente del co-fondatore di Microsoft Paul Allen e ora di proprietà della Marina degli Stati Uniti. Era ferma in un cantiere navale del porto di Edimburgo, in Scozia, quando si è improvvisamente inclinata rimanendo incastrata sulla banchina.
A cura di Antonio Palma
252 CONDIVISIONI
Immagine

Trentacinque persone ferite, tra cui alcune in modo così grave da dover essere operate d'urgenza, è il grave bilancio di un incredibile incidente navale avvenuto oggi nel porto di Edimburgo, in Scozia. Una nave ferma in cantiere navale di Leith, la Petrel di proprietà della Marina degli Stati Uniti, si è improvvisamente inclinata rimanendo incastrata sulla banchina.

L'allarme nel primo pomeriggio, all'ora di pranzo, quando sul posto sono giunte diverse unità di soccorso per assistere i feriti. Le autorità locali hanno dichiarato una maxi emergenza e invitato i cittadini a non recarsi negli  ospedali se non in caso di urgenza immediata.

Immagine

Sul luogo dell'accaduto, all'Imperial Dock, è stato allestito un punto di primo intervento: 12 persone fortunatamente sono state colpite in maniera lieve e curate sul posto mentre per altre 23 è stato necessario il trasporto in ospedale, tra di loro alcune sono gravi ed è stato necessario il trasferimento in elicottero. Un portavoce dei servizi sanitari ha spiegato che gli appuntamenti ambulatoriali e gli interventi chirurgici programmati nell'ospedale cittadino sono stati annullati per "liberare il personale chirurgico".

Immagine

Secondo le prime ricostruzioni, l'incidente è avvenuto quando la nave da ricerca Petrel, un vascello da 3.000, è stata spostata dalla sua posizione in un bacino di carenaggio per una revisione. Si sospetta una manovra errata e il forte vento. Le immagini pubblicate sui social media mostrano la nave inclinata di 45 gradi. Sul posto anche la guardia costiera con diverse unità navali.

Immagine

La polizia scozzese ha spiegato che non vi è alcun rischio per i cittadini e sono in corso indagini per stabilire tutte le circostanze di quanto accaduto.  Un portavoce di Forth Ports ha detto che l'incidente è avvenuto presso la struttura del Dales Marine Services che gestisce il bacino di carenaggio.

La nave coinvolta nell'incidente,  lunga 76 metri,  era precedentemente di proprietà del co-fondatore di Microsoft Paul Allen. Dall'ottobre 2022 è di proprietà dello United States Naval Facilities Engineering and Expeditionary Warfare Center ed è gestita da Oceaneering International. È stata utilizzata per la ricerca in acque profonde di relitti di navi ed è attrezzato per le ricerche specialistiche. Durante l'epoca covid, nel 2020, era stata messa in ormeggio a lungo termine e da allora non è stata più utilizzata ma ora era stataordinata una revisione per tornare in servizio

252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views