Gran Bretagna patria dei miliardari, un super ricco ogni 600mila abitanti

A cura di A. P.
Immagine
Secondo gli ultimi dati la Gran Bretagna ha il più alto numero di super ricchi pro capite grazie soprattutto ad una tassazione più favorevole rispetto agli altri Paesi.

La Gran Bretagna è diventata la patria dei miliardari, sono 104 infatti i super ricchi che vivono nel Regno Unito per una ricchezza totale di circa 301 miliardi di sterline in totale. Da questi dati si ricava che il Regno Unito ha più miliardari pro capite rispetto a tutti gli altri Paesi del mondo. Il paese ha un miliardario per ogni 607.692 abitanti, mentre negli Stati Uniti, che occupano la seconda posizione, c’è un miliardario ogni 1.022.475 abitanti. La maggioranza di questi paperoni ha la residenza a Londra che quindi è diventata la capitale preferita dai super ricchi, battendo New York e Mosca. Con circa 72 miliardi di sterline i miliardari che hanno la loro dimora nella capitale britannica sono circa il 10% di tutti i miliardari del mondo, mentre al secondo posto troviamo Mosca  con circa 48 miliardi di sterline, e New York con 43 miliardi. Molti però di questi paperoni non sono nati in Gran Bretagna ma provengono dall'estero. A cominciare dai fratelli indiani  Srichand e Gopichand Hinduja che guidano la classifica dei più ricchi con un patrimonio di circa 11,9 miliardi di sterline.

Tassazione favorevole – Ai due fratelli indiani fanno seguito una serie di magnati  internazionali che si sono arricchiti grazie a prodotti come alluminio, petrolio e carbone. Nella top ten dei super ricchi infatti compare solo un nativo britannico, al decimo posto della classifica c’è infatti il Duca di Westminster che possiede un patrimonio di circa 8.5 miliardi di sterline. Secondo gli esperti la Gran Bretagna ha raggiunto questo risultato perché ha un regime fiscale relativamente basso che attira molti ricchi che investono in immobili a Londra e nel sud est. Inoltre a differenza dell’America, la Gran Bretagna non tassa i residenti sulla loro ricchezza globale, ma solo sul reddito che hanno nel Regno Unito.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views