174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Focolaio di influenza aviaria nella prefettura di Kanagawa: è il primo in Giappone da tre anni

In Giappone le autorità hanno avviato la soppressione di almeno 330.000 volatili dopo la conferma di un focolaio di influenza aviaria nella prefettura di Kagawa. Il focolaio riscontrato presso un allevamento avicolo è il primo nel suo genere in Giappone da tre anni. Vanno avanti i controlli per verificare la presenza di ulteriori focolai.
A cura di Susanna Picone
174 CONDIVISIONI
Immagine

Le autorità del Giappone Centrale hanno avviato la soppressione di almeno 330.000 volatili d'allevamento dopo che è arrivata la conferma di un focolaio di influenza aviaria altamente patogenica nella prefettura di Kagawa. Il focolaio, riscontrato presso un allevamento avicolo, è il primo nel suo genere in Giappone da tre anni a questa parte. La conferma che si tratta di aviaria è arrivata giovedì con un comunicato del ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Paese asiatico. Le autorità locali hanno bloccato la movimentazione di volatili e uova da tutti gli allevamenti entro un raggio di dieci chilometri dall'epicentro dell'infezione, mentre proseguono i controlli per verificare la presenza di ulteriori focolai. Circa 3.800 volatili nell'allevamento infetto sono morti in quattro giorni a causa dell'infezione.

L'influenza aviaria è in grado di contagiare pressoché tutte le specie di uccelli – L'influenza aviaria è una malattia degli uccelli causata da un virus dell'influenza di tipo A, che può essere a bassa o ad alta patogenicità. Diffusa in tutto il mondo, l'influenza aviaria è in grado di contagiare pressoché tutte le specie di uccelli, anche se con manifestazioni molto diverse, da forme leggere fino a forme altamente patogeniche e contagiose che generano epidemie acute. Se causata da una forma altamente patogenica – secondo quanto si legge sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità – la malattia insorge in modo improvviso, seguita da una morte rapida quasi nel 100 percento dei casi. La paura di una nuova pandemia, originata da un passaggio del virus aviario all’uomo, ha messo in moto una serie di misure straordinarie di prevenzione in tutto il mondo.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views