819 CONDIVISIONI

Filippine, il presidente Duterte ordina l’arresto per i No Vax che escono di casa

Il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte ha emanato un ordine che prevede l’arresto per le persone non vaccinate che escono dalle proprie abitazioni.
A cura di Davide Falcioni
819 CONDIVISIONI
Immagine

Rodrigo Duterte, presidente delle Filippine, durante un vertice con i membri della task force anti Covid ha emanato un ordine che prevede l'arresto per le persone non vaccinate che escono dalle proprie abitazioni. Stando a quanto riferito dal portavoce del presidente Karlo Nograles, la direttiva è valida su tutto il territorio nazionale ed è stata stabilita per "per proteggere i cittadini, perché l'essere non vaccinati mette tutti in pericolo". Precedentemente, le autorità dell'area metropolitana di Manila, comprendente 16 città e oltre 13 milioni di abitanti, avevano già imposto una serie di restrizioni ai viaggi a alle attività delle persone non vaccinate, alle quali è concesso di uscire dalle proprie abitazioni solo per ragioni essenziali. Nograles ha inoltre spiegato che a partire da domenica altre 14 aree del Paese, oltre alla regione metropolitana di Manila, saranno poste in stato di allerta a causa dell'aumento dei casi di contagio, dovuto alla maggiore mobilità e agli assembramenti che si sono verificati durante le festività natalizie.

Il governo filippino intende quindi usare il pugno duro contro i non vaccinati. In un messaggio alla nazione Duterte ha dichiarato: "Poiché questa è un'emergenza nazionale, la mia posizione è che possiamo trattenere le persone che non hanno ricevuto il vaccino". Il presidente ha quindi spiegato: "Sto dando ordine alle autorità di tutte le città di cercare i No Vax e intimare loro di non uscire di casa". Chi non rispetta tale direttiva può essere tratto in arresto. Anche nelle Filippine, come in gran parte delle nazioni del mondo, il vaccino viene fornito gratuitamente alla popolazione, ma non vige nessun obbligo. Per il momento quasi la metà degli aventi diritto ha ricevuto almeno una dose, e la minaccia di trattenere i No Vax dovrebbe imprimere una netta accelerazione alla campagna d'immunizzazione.

819 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views