10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Ecdc conferma: “È partita la nuova ondata Covid in Europa”

Le parole della direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Andrea Ammon. E sul vaccino: “Seconda dose booster per over 60 può evitare molte morti”.
A cura di Biagio Chiariello
10 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Quello che stiamo vedendo in questo momento segnala per noi l'inizio di una nuova ondata diffusa di Covid-19 in tutta l'Unione Europea". Non ha dubbi la direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, in audizione alla commissione speciale sul Covid del Parlamento europeo.

Quindi la pandemia non è ancora finita. "E non c'è davvero tempo per l'autocompiacimento perché ci sono ancora molte persone a rischio di grave malattia o infezione da Covid che dobbiamo proteggere il prima possibile", aggiunge Ammon.

"Voglio anche ricordare a tutti noi che l'obiettivo è fare tutti gli sforzi della vaccinazione per evitare malattie gravi e decessi e quello che abbiamo visto finora è che i vaccini attuali sono ancora efficaci contro malattie gravi", dice.

La direttrice dell'Ecdc ha parlato della seconda dose booster del vaccino per il Covid che "potrà evitare molte morti o molti casi gravi della malattia.

"L'obiettivo della vaccinazione è sempre quello di evitare l'evolversi grave della malattia da Coronavirus" ma "quello che abbiamo visto è che gli attuali vaccini sono ancora efficaci in merito.

Per questo Ecdc e l'Agenzia europea dei medicinali (Ema) hanno fatto una dichiarazione congiunta, durante la settimana, per consigliare ai maggiori di 60 anni e alle classi vulnerabili di ricevere adesso una seconda dose booster di vaccino. Possiamo evitare una grande numero di ospedalizzazioni e di morti per Covid", ha dichiarato Ammon.

"Questo è molto importante soprattutto per quei Paesi dove la nuova ondata è appena iniziata o è ancora in crescita. Richiederà alcuni sforzi per avere una nuova campagna di vaccinazione, ma è il momento di farli. Crediamo che, entro settembre, molte nazioni saranno al picco di contagio o lo avranno appena superato, e l'impatto della dose booster sarà meno forte", ha aggiunto.

"Inoltre, per quanto riguarda l'autunno, pensiamo che si renderà necessaria una dose di vaccini aggiornati per le varianti, almeno per quanto riguarda la popolazione più a rischio", ha concluso

10 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views