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Easyjet vittima di attacco hacker: intercettati dati delle carte di credito di migliaia di utenti

EasyJet ha denunciato di aver subito “un sofisticato cyber attacco” di provenienza per ora ignota attraverso il quale sono stati intercettati nomi e dati di viaggio di ben 9 milioni di clienti e che ha permesso agli hacker anche di carpire i dati delle carte di credito di 2.208 utenti: “Misure immediate per rispondere a quanto accaduto”.
A cura di Ida Artiaco
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Non è un bel periodo per EasyJet. La compagnia aerea britannica low cost, dopo aver messo a terra tutta la sua flotta a causa dell'emergenza Coronavirus, ha reso noto oggi d'aver subito in data non precisata "un sofisticato cyber attacco" di provenienza per ora ignota attraverso il quale sono stati intercettati nomi e dati di viaggio di ben 9 milioni di clienti. L'attacco, denunciato alle autorità e al coordinamento delle agenzie d'intelligence del Regno Unito, ha permesso agli hacker anche di carpire i dati delle carte di credito di 2.208 utenti, che sono stati nel frattempo informati. Tutti coloro che risultano coinvolti nella vicenda saranno comunque contattati entro e non oltre il 26 maggio.

Secondo quanto riferito dalla Bbc, l'azienda ha scoperto l'accaduto a gennaio. "Fin dal momento in cui siamo venuti a conoscenza dell'incidente, ci è stato chiaro di dover innalzare l'allarme sui rischi di truffe online e abusi dei dati personali" dell'utenza, ha detto Johan Lundgren, chief executive, mettendo in relazione l'allerta anche con lo scenario legato ai contraccolpi economici "del Covid-19, perché vi è una maggiore preoccupazione per i dati personali utilizzati a questi scopi. Prendiamo molto sul serio le questioni di sicurezza e continuiamo a investire per migliorare questo aspetto del nostro business", ha aggiunto.

Lundgren ha anche assicurato che "misure immediate per ridurre al minimo qualsiasi rischio di potenziale phishing e far fronte all'accaduto sono già state adottate" dal primo momento e che l'azienda si è affidata a "esperti investigativi per indagare sulla vicenda". Solo la scorsa settimana un'altra grande azienda britannica, Vodafone, colosso delle telecomunicazioni e della telefonia mobile, aveva annunciato d'aver rafforzato i propri sistemi di sicurezza digitale denunciando un aumento dei "tentativi d'infiltrazione criminale" di pirati informatici decisi ad approfittare della pandemia e del caos generato dall'emergenza Coronavirus.

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