308 CONDIVISIONI
24 Giugno 2021
10:29

Crolla palazzo di 12 piani a Miami, si temono molte vittime: “Persone sotto le macerie, 99 dispersi”

Un palazzo di 12 piani è crollato a Miami, in Florida. L’edificio, crollato nel cuore della notte, sorgeva su Collins Avenue a Surfside. Sul posto sono intervenute decine di squadre di soccorso della contea e delle città circostanti. In corso le ricerche: ci sarebbe almeno una vittima e diverse persone sono state portate in ospedale.
A cura di Susanna Picone
308 CONDIVISIONI

Un palazzo di 12 piani è parzialmente crollato a Miami, in Florida. È accaduto alle due del mattino secondo quanto riportato su Twitter dai vigili del fuoco. Secondo le prime informazioni riportate da fonti dei soccorsi della contea di Miami-Dade, citate dal Miami Herald, si tratta di un condominio vicino all’88th Street e Collins Avenue a Surfside. Sul luogo sono intervenuti oltre 80 unità di soccorso, comprese le squadre di soccorso tecnico, con l’assistenza dei vigili del fuoco. Non è ancora del tutto chiaro cosa abbia portato al crollo del palazzo ma il timore è che possano esserci delle vittime sotto le macerie. Sono tre i morti e diversi feriti. I dispersi sono 99. Un funzionario dei vigili del fuoco ha affermato che 35 persone sono state estratte dall'edificio. Raide Jadallah, assistente capo delle operazioni dei vigili del fuoco di Miami-Dade Fire Rescue ha detto in conferenza stampa che le attività di ricerca e soccorso sono ancora in corso. Diverse persone bloccate negli appartamenti sono state raggiunte dall'esterno con le scale dei mezzi dei Vigili. Un pompiere sul posto ha parlato di diverse vittime.

Possibile la presenza di persone sotto le macerie – La polizia di Miami Beach ha riferito che il crollo è avvenuto alle 2 del mattino al numero 8777 di Collins Avenue, dove si trovano le Champlain Towers, un condominio di circa 100 appartamenti di fronte alla spiaggia. Il palazzo è un isolato a nord dei confini della città di Miami Beach, nella località di Surfside, a sud di Bal Harbour, dove si trovano numerosi condomini e motel. Sui social sono stati pubblicati foto e video dell'incidente avvenuto nella notte: si vede una ampia sezione dell'edificio crollata in un cumulo di macerie. Alcuni edifici vicini a quello crollato sono stati evacuati per precauzione. "Guarda l'edificio, non c'è più", così un testimone in un video. Secondo i media statunitensi, alcuni testimoni avrebbero riferito di sentire urla arrivare dalle macerie.

"Siamo sulla scena del crollo, al lavoro", le parole di uno dei soccorritori. Il sergente Marian Cruz del Miami Dade Fire Rescue ha spiegato: "Quello che posso dirvi è che l'edificio è di dodici piani. L'intero lato posteriore dell'edificio è crollato". Il crollo dell'edificio ha sollevato una nuvola di detriti attraverso il quartiere, coprendo le auto fino a due isolati di distanza con uno strato di polvere.

308 CONDIVISIONI
Crollo palazzina a Torino, ritrovato dopo 30 ore cane sotto macerie
Crollo palazzina a Torino, ritrovato dopo 30 ore cane sotto macerie
7.527 di MatSpa
Torino, crolla palazzina di due piani: quattro persone estratte vive, trovato morto bimbo di 4 anni
Torino, crolla palazzina di due piani: quattro persone estratte vive, trovato morto bimbo di 4 anni
Massa Carrara, esplode abitazione di due piani: le prime immagini
Massa Carrara, esplode abitazione di due piani: le prime immagini
76.475 di Cronaca
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni