65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coronavirus, studentessa veneziana di 24 anni in quarantena a Wuhan

Una studentessa veneziana di 24 anni si trova nei college della Huazhong University of Science and Technology, la più importante università della metropoli capoluogo della provincia dello Hubei. La ragazza è in quarantena per evitare che trasmetta il coronavirus che ha contagiato in Cina 830 persone.
A cura di Davide Falcioni
65 CONDIVISIONI
Immagine

C'è anche una studentessa universitaria veneziana nella città di Wuhan, "epicentro" della diffusione del coronavirus che ha causato 26 vittime e 830 contagi in Cina. Si chiama Petra Vidali, ha 24 anni ed è una delle migliaia di persone a cui è stato vietato di lasciare la città.

Petra si trova nei college della Huazhong University of Science and Technology, la più importante università della metropoli capoluogo della provincia dello Hubei. La ventiquattrenne veneziana è arrivata in Cina dopo aver frequentato l’istituto Algarotti, aver studiato all’Università di Ca’ Foscari laureandosi in Lingue orientali per poi lavorare come receptionist in un hotel di Venezia. Intervistata da Venezia Today ha raccontato: "La situazione è tranquilla e sotto controllo: il governo, la provincia e le università hanno preso tutte le precauzioni possibili per evitare un ulteriore contagio". La ragazza spiega che non è stato imposto nessun divieto di uscire, anche se le autorità cinesi consigliano di utilizzare mascherine ed hanno fornito sapone e termometri per monitorare la temperatura corporea. La situazione, tuttavia, sarebbe perfettamente sotto controllo. "Siamo tranquilli e ora stiamo festeggiando il capodanno cinese", spiega infatti Petra.

Paura per una cantante ricoverata al Policlinico di Bari

Il rischio che il coronavirus si diffonda in tutto il mondo è stato per il momento scongiurato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha spiegato che non c'è nessuna emergenza fuori dalla Cina. Nonostante ciò l'allerta delle autorità italiane è massima e ieri un caso sospetto è stato individuato al Policlinico di Bari, dove è stata ricoverata una cantante appena rientrata dall'area metropolitana di Wuhan. La donna è sotto osservazione nel reparto si malattie infettive e i sospetti che avesse contratto il visus – trapelati ieri – sono almeno in parte rientrati perché i medici avrebbero individuato un'altra patologia. Le analisi sono però ancora in corso e i campioni sono stati inviati all'Istituto Spallanzani di Roma per la conferma definitiva. "La paziente – si legge una nota dell'azienda sanitaria barese – si trova attualmente in isolamento respiratorio e da contatto presso il reparto di Malattie infettive e sta ricevendo le cure necessarie in attesa di conoscere gli esiti degli esami diagnostici di conferma". Si tratta di una cantante della provincia di Bari di ritorno da un tour di un mese in Oriente che ha toccato anche la zona di Wuhan, città di origine del virus, che ha avvertito sintomi sospetti.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views