Collisione sfiorata tra aereo di linea e bombardiere negli Usa, il pilota in un video: “Non ci hanno avvisati”

Un aereo di linea Delta gestito dalla SkyWest ha evitato la collisione con un bombardiere statunitense B-52. Il fatto è avvenuto pochi giorni fa, venerdì 18 luglio. Oggi, lunedì 21, la Federal Aviation Administration ha dichiarato che indagherà sull'accaduto.
L'aereo di linea, partito da Minneapolis, Minnesota, si stava preparando ad atterrare a Minot, in North Dakota, quando il pilota ha cambiato bruscamente direzione, lasciando i passeggeri senza parole.
In un filmato registrato da una persona a bordo e diffuso sui social media sono state registrate le spiegazioni del pilota che parla di "manovra aggressiva" e si scusa per averla eseguita.
"Mi dispiace tanto per la manovra aggressiva, mi ha colto di sorpresa. Non so perché non ci abbiano avvisati", ha detto il pilota nell'interfono rivolgendosi ai passeggeri. "Mi scuso e vi ringrazio per la comprensione. Non è stata una giornata piacevole", ha aggiunto.
Il pilota è quindi riuscito a far atterrare l'aereo in sicurezza. Ora la compagnia aerea ha riferito di star indagando sull'accaduto, secondo quanto ha dichiarato un portavoce.
"Il volo SkyWest 3788, operante come Delta Connection da Minneapolis, Minnesota, a Minot, North Dakota, è atterrato sano e salvo a Minot dopo aver ricevuto l'autorizzazione all'avvicinamento dalla torre di controllo. Stiamo indagando sull'incidente", ha spiegato il portavoce.
Secondo quanto riferito ancora dal pilota nel video, l'aeroporto dove è avvenuto il fatt0 non avrebbe radar e la torre di controllo funzionerebbe a vista. Il sito web di tracciamento dei voli Flight Radar mostra la traiettoria dell'aereo, che descrive un ampio anello prima dell'atterraggio.
L'aeronautica militare ha confermato che quel giorno il bombardiere B-52 stava sorvolando Minot, dove si trovano un aeroporto civile e una base militare.