191 CONDIVISIONI

Brexit, sequestrati panini col prosciutto a chi arriva dal Regno Unito: ecco perché sono requisiti

“Tutto sarà confiscato, benvenuto nella Brexit signore, mi spiace”. È successo nel porto olandese di Hoek van Holland. Gli agenti hanno sequestrato vari alimenti ad automobilisti britannici. Con l’entrata in vigore degli accordi, infatti, è vietato introdurre nell’Ue prodotti che contengano carne o latticini, anche per uso personale.
A cura di Biagio Chiariello
191 CONDIVISIONI
Immagine

Prime conseguenze, abbastanza inaspettate, dopo il via libera definitivo sulla Brexit: i doganieri olandesi hanno sequestrato panini al prosciutto agli automobilisti in arrivo dalla Gran Bretagna. Il filmato, girato la settimana scorsa al porto di Hoek van Holland, nel Comune di Rotterdam, è stato trasmesso dalla rete pubblica locale Avrotros. Nel video si vedono gli agenti, che indossano giacche catarifrangenti, spiegare ad automobilisti e camionisti stupiti al terminal traghetti che dalla Brexit "non è più possibile portare alcuni cibi in Europa, come carne, frutta, verdure, pesce".  Il malcapitato di turno, secondo la tv un polacco, chiede lamentandosi al funzionario olandese se possa "togliere la carne e lasciare il pane". "No, viene confiscato tutto", è categorico l'agente. Un altro autista ha dovuto fare a meno del suo pesce.

Perché vengono sequestrati anche i panini

I conducenti però non possono dire di non essere stati avvertiti: il governo britannico a dicembre aveva fornito proprio l'esempio dei panini al prosciutto e formaggio come alimento che non poteva attraversare il continente dopo che il Regno Unito è formalmente uscito dalle regole commerciali dell'Ue il primo gennaio. È dunque vietato introdurre in Europa alimenti che contengano carne o latticini, anche per uso personale. La norma ha lo scopo di impedire l'ingresso sul territorio comunitario di prodotti che potrebbero diffondere malattie. Le nuove regole della Brexit hanno colpito anche la catena di negozi di generi alimentari Marks and Spencer, che non ha potuto rifornire gli scaffali in Francia con i suoi famosi sandwich.

191 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views