video suggerito
video suggerito

Blackout telefonico in Spagna, interrotto anche servizio di emergenza del 112: “Guasto durante aggiornamenti”

A poche settimane dal Blackout elettrico che ha mandato in tilt il Paese, nuovi disagi in Spagna per un grave guasto alla linea telefonica che ha interrotto internet e servizio voce e colpito anche il servizio di emergenza del 112 in molte regioni.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata di disagi in Spagna dove oggi un blackout telefonico diffuso in tutto il Paese ha mandato in tilt telefonia voce e internet interrompendo anche il servizio di emergenza del 112 in molte regioni. Il blocco a causa di un guasto sulla rete di Telefónica, la maggiore compagnia di telecomunicazioni spagnola, dovuto a lavori di ammodernamento che erano in corso durante la notte scorsa.

Telefónica infatti aveva programmato un intervento di manutenzione alle 3 del mattino di martedì ma proprio da quel momento hanno iniziato a verificarsi alcuni problemi con le chiamate in uscita dai servizi di emergenza. Inizialmente il problema non aveva inciso sulle chiamate verso gli utenti residenziali ma solo su diverse aziende. La situazione però è peggiorata nelle ore successive quando sono stati interessati man mano tutti gli utenti del gruppo.

La situazione più difficile nelle prime ore della mattinata quando l’intera rete fissa e internet si è bloccata. I servizi 112 sono stati colpiti massicciamente in diverse comunità autonome che hanno dovuto attivare canali di comunicazione telefonica alternativi per gestire le emergenze.

"Abbiamo effettuato alcuni aggiornamenti di rete che hanno interessato servizi specifici di alcune aziende. Stiamo lavorando per risolvere il problema", ha dichiarato un portavoce di Telefónica senza specificare quale sia stata l’origine del problema. Alle 10:30 la stessa azienda ha comunicato che i servizi di emergenza erano stati completamente ripristinati, anche se permanevano problemi con le comunicazioni di linea fissa, sia telefono che Internet, in molte zone.

Il Ministero per la trasformazione digitale della Spagna ha dichiarato che sta "monitorando la situazione, richiedendo informazioni precise e tempistiche per una soluzione”. Il problema sarebbe comunque circoscritto agli utenti di Telefónica visto che le altre aziende hanno assicurato che i loro utenti non sono stati interessati dal guasto.

I disagi, anche se importanti, sembrano però meno gravi di quelli del mese scorso quando la Spagna era stata interessata da un Blackout elettrico che ha mandato in tilt anche i servizi telefonici ma soprattutto trasporti come metropolitana e treni.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views