573 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Australia, setta religiosa vende prodotti a base di candeggina: “Cura contro il coronavirus”

La Chiesa della Salute, organizzazione religiosa non convenzionale, vendeva in Australia preparati a base di candeggina spacciandoli per “miracolosi” nella cura al coronavirus.
A cura di Davide Falcioni
573 CONDIVISIONI
Immagine

Vendevano prodotti a base di candeggina sostenendo fossero utili per curare malattie come diabete, cancro e covid 19. Per questo i responsabili della Chiesa della Salute, un'organizzazione religiosa non convenzionale, sono stati multati  dalle autorità australiane per 151.200 dollari (poco più di 90mila euro). Nel mirino delle autorità australiane è finita la cosiddetta Miracle Mineral Solution (MMS), un preparato spacciato per miracoloso e capace di curare svariate malattie, anche molto gravi.

Questo prodotto viene venduto da tempo dalla Chiesa della Salute, ideata negli Stati Uniti e con sezioni sparse in tutto il mondo, ma questa volta si è andati oltre: l'Amministrazione dei prodotti terapeutici (Tga) ha infatti riscontrato una violazione nella pubblicità più recente del prodotto, che viene spacciato per una cura efficace anche contro il Covid-19. "La Miracle Mineral Solution consente di curare, mitigare e prevenire gli effetti del coronavirus", si leggeva in alcuni messaggi promozionali di poche settimane fa.

In realtà il preparato conteneva candeggina. Le autorità competenti australiane hanno deciso di sanzionare la Chiesa della Salute con una sanzione con queste motivazioni: "Non solo non si hanno evidenze dell'efficacia terapeutica di questi prodotti, ma ci sono dei palesi rischi per la salute in caso di utilizzo: nausea, vomito, diarrea, disidratazione grave". Il mese scorso, a Miami, un tribunale aveva deciso di vietare la vendita di questa ‘soluzione miracolosa' per le medesime ragioni che hanno portato le autorità australiane a multare la Chiesa della Salute.

573 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views