1.843 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esame di maturità 2014: le tracce della prima prova scritta

Analisi di un testo di Salvatore Quasimodo, il confronto su un secolo d’Europa e la tecnologia pervasiva: ecco le tracce della prova scritta di italiano agli esami di maturità. Mezzo milione di studenti fra i banchi. Per l’attualità una frase di Renzo Piano: “Siamo un Paese straordinario ma fragile”.
A cura di Susanna Picone
1.843 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 13.45 – Il Ministero dell'Istruzione ha diffuso le tracce integrali proposte oggi ai maturandi 2014.

Ore 13 – Solo tre immagini quest'anno nei documenti allegati alle tracce proposte per la prova di italiano. Si tratta della Donazione di Costantino, del 1248, dall'Oratorio di San Silvestro, Antioco e Stratonice, 1774, di Jacques-Louis David, l'Adorazione dei Magi, 1529, di Parmigianino. Le tre riproduzioni sono state offerte come aiuto per lo svolgimento del tema sul Dono.

Ore 12.15 – La reazione dello storico Sabbatucci: “Ognuno può scrivere quello che gli pare”. Le tracce occupano uno spazio talmente ampio, c'è dentro di tutto, che finiscono per essere un test non tanto valido ed efficace, in pratica ognuno può scrivere quello che gli pare”: commenta così la scelta del Ministero dell’Istruzione lo storico Giovanni Sabbatucci che in particolare sul tema storico, “L'Europa del 1914 e l'Europa del 2014: quali le differenze?”, ha sottolineato come proponga “tutti i possibili punti di vista per interpretare questi cento anni della storia d'Europa, è un invito a scrivere quel che si vuole, che trasforma il tutto in una esercitazione di buona scrittura”.

Un in bocca al lupo a tutti i maturandi di quest'anno è arrivato da parte del Ministro Maria Elena Boschi:

Ore 11.50 – I responsabili dei siti studenteschi: “Aspettative della vigilia parzialmente rispettate”. Nessun intoppo di particolare rilevanza questa mattina nelle scuole italiane, ma “solo qualche minuto di ritardo a proposito della chiave telematica”: lo hanno riferito rappresentanti di studenti.it e di scuola.net intervenuti a Radio anch'io su Radio1 Rai, trasmissione dedicata oggi agli esami di maturità, con ospite in studio il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. Quanto alle aspettative della vigilia, i responsabili dei siti studenteschi dicono che “parzialmente sono state rispettate”, e in particolare il trattato sulla tecnologia che è anche molto pervasiva era un tema su cui gli studenti maturandi si erano preparati.

Il ministro Giannini su Twitter: "Le tracce offrono bella gamma di possibili riflessioni. La prova darà a tutti la possibilità di esprimersi al meglio". 

Ore 11.30 – Rete Studenti: “Troppo spesso esami sono una lotteria”. “Per decine di migliaia di studenti questo momento rappresenta il primo vero banco di prova dell'intero percorso scolastico. Come Rete degli Studenti Medi riteniamo che ogni anno gli studenti si sottopongono ad una prova importante, che però non è in grado di valutare lo studente in maniera complessiva e completa”: questo il commento della rete degli Studenti medi nel giorno della prima prova scritta dell’esame di maturità. A loro dire “racchiudere cinque anni di studi e di esperienze personali in un voto numerico, che troppo spesso dipende dall'ansia del momento e dalla specificità delle prove, fa assomigliare l'esame più ad una lotteria che ad una giusta valutazione di un percorso formativo”. “Nel voto di maturità – così Alberto Irone, portavoce della Rete – è compresa una parte di valutazione dei crediti formativi avuti negli anni precedenti e poi una sostanziale parte di valutazione delle prove scritte ed orali svolte dopo la fine della scuola. È chiaro quindi che con ‘lotteria’ intendiamo proprio quest'aspetto della valutazione che viene troppo lasciata al caso e alla difficoltà o meno della prova ministeriale oppure a fattori personali come l'ansia, che possono seriamente compromettere la buona riuscita dell'esame anche per lo studente più preparato. Inoltre riteniamo che un momento così importante nella vita di uno studente non possa non tenere in considerazione,molto più di quanto sia oggi, di tutti gli anni di scuola e soprattutto delle specificità di ogni studente”. Per Irone “la modifica del sistema di valutazione attuale non può prescindere dall'innovazione e dall'aggiornamento della didattica. Il voto numerico rimane freddo e assolutamente parziale nei confronti delle capacità personali che uno studente può migliorare o apprendere con l'andare a scuola. Consisterebbe anche in un allineamento a determinati standard europei verso i quali la scuola italiana deve cominciare a rendere”.

Ore 10.15 – Il ministro Giannini: “Non è grave che le tracce trapelino dalle aule”. Intervenuta a SkyTg24 il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha commentato le tracce della prima prova dell’esame di maturità 2014. E l’ha fatto dicendo che non è così grave il fatto che dalle aule delle scuole dove è in corso l’esame siano trapelate all’esterno le tracce dei temi da svolgere, ancor prima della comunicazione ufficiale del Miur. “Chi ha inviato lo ha fatto stamattina in classe, ieri non è successo nulla: non mi sembra così grave”, ha spiegato. “Le indiscrezioni sono già uscite, i commenti li faremo poi”, ha aggiunto la titolare del Miur che ha sottolineato di essere soddisfatta “perché danno la possibilità a tutti gli studenti di fornire il loro punto di vista su temi molto importanti”.

Tracce svolte: analisi del testo su Salvatore Quasimodo

Ecco il testo della poesia di Salvatore Quasimodo proposta ai maturandi di quest’anno. Si tratta dell’opera dal titolo “Ride la gazza, nera sugli aranci” tratta dalla raccolta “Ed è subito sera”. Quasimodo era uno dei “papabili” per gli esami di maturità 2014: il poeta non veniva proposto a un esame di Stato da ben dodici anni.

“Forse è un segno vero della vita: intorno a me fanciulli con leggeri moti del capo danzano in un gioco di cadenze e di voci lungo il prato della chiesa. Pietà della sera, ombre riaccese sopra l'erba così verde, bellissime nel fuoco della luna! Memoria vi concede breve sonno: ora, destatevi. Ecco, scroscia il pozzo per la prima marea. Questa è l'ora: non più mia, arsi, remoti simulacri. E tu vento del sud forte di zàgare, spingi la luna dove nudi dormono fanciulli, forza il puledro sui campi umidi d'orme di cavalle, apri il mare, alza le nuvole dagli alberi: già l'airone s'avanza verso l'acqua e fiuta lento il fango tra le spine, ride la gazza, nera sugli aranci”.

Tracce svolte: ecco l'analisi del testo svolta per la prima Prova Maturità 2014 (Tipologia A).

Ore 09.15 – Nessun problema con il “plico telematico”: “Siamo nel bunker della maturità a mezz'ora dalla consegna della chiave per il plico telematico nessuna segnalazione di intoppi tutto procede”. A scriverlo è il Ministero dell’Istruzione su Twitter.

La traccia del tema dell'ambito socio-economico diffuso da Studentville
La traccia del tema dell'ambito socio-economico diffuso da Studentville

Tracce svolte: tema di attualità su Renzo Piano

“Siamo un Paese straordinario ma fragile”, sono le parole dell'architetto Renzo Piano su cui gli studenti sono chiamati a riflettere. Il testo proposto è tratto da  Il Sole 24 ORE dello scorso 26 gennaio: “Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l'energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C'è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee. […] Le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d'accordo, anzi spesso un deserto o un dormitorio, ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie. […] Spesso alla parola ‘periferia’ si associa il termine degrado. Mi chiedo: questo vogliamo lasciare in eredità? Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?”.

In collaborazione con Studentville ecco la traccia svolta relativa al tema sulla riflessione dell'architetto sulle periferie e l'Italia “straordinaria e fragile”.

Una delle tracce diffuse dal sito StudentVille
Una delle tracce diffuse dal sito StudentVille
La traccia dell'analisi del testo
La traccia dell'analisi del testo

Tracce svolte: il tema storico

È incentrata su “Europa 1914-2014” la traccia della prova di storia. Nel centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale, i maturandi sono chiamati a riflettere su com'è cambiata la situazione del continente in un secolo. In collaborazione con Studentville, ecco lo svolgimento del compito.

Tracce svolte: saggio breve o articolo nell’ambito artistico-letterario

“La ricerca della perduta libertà” e la “gratuità del dono” sono i concetti da sviluppare per gli studenti che scelgono il tema di tipologia B ambito artistico-letterario agli esami di maturità 2014. Ecco un possibile svolgimento del saggio breve o articolo di giornale.

Tracce svolte: tema ambito tecnico-scientifico

La traccia per la maturità 2014 della tipologia B, ambito tecnico-scientifico, riguarda la “pervasività delle tecnologie” e le “nuove responsabilità” che ne derivano. Fanpage, in collaborazione con Studentville, propone un possibile svolgimento del tema.

I testi dei temi della maturità 2014

Ricapitolando: il tema storico propone una riflessione sulle differenze nell' "Europa nel 1914 e nel 2014"; per il saggio breve in ambito artistico letterario viene proposto ai maturandi un tema dal titolo "Il dono" mentre per il saggio breve in ambito scientifico si suggerisce di riflettere su "la pervasività delle tecnologie". La traccia di attualità è incentrata sulla frase dell'architetto genovese Renzo Piano ("Siamo un Paese straordinario ma fragile"), tratta da un commento su ‘il rammendo delle periferie' mentre per l'analisi del testo c'è Salvatore Quasimodo con la poesia "Ride la gazza, nera sugli aranci" dalla raccolta "Ed è subito sera".

Ecco tutti gli autori citati nelle tracce degli esami di maturità 2014

Ambito artistico-letterario: Il dono

Grazia Deledda, Il dono di Natale
Theodor W. Adorno, Minima moralia. Meditazioni della vita offesa
Marco Aime e Anna Cossetta, Il dono al tempo di Internet
Mark Anspach, Cosa significa ricambiare? Dono e reciprocità
Enzo Bianchi, Dono. Senza reciprocità

Ambito socio-economico: Le nuove responsabilità

Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima
Amartya Sen, Lo sviluppo è libertà. Perché non c’è crescita senza democrazia
Luce Irigaray, Condividere il mondo
Jacques Attali, Domani, chi governerà il mondo?

Argomento storico-politico: Violenza-non violenza: due volti del Novecento

George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti
Walter Benjamin, Per la critica della violenza
Hannah Arendt, Sulla violenza
Mohandas K. Gandhi, Antiche come montagne
Martin Luther King, il discorso

Ambito tecnico-scientifico

Fabio Chiusi, Trans Umano la trionferà
Massimo Gaggi, E il robot prepara cocktail e fa la guerra
Dianora Bardi, La tecnologia da sola non fa scuola
Umberto Galimberti, Psiche e techne. L’uomo nell’età della tecnica

Le prime indiscrezioni sulle tracce – "Il tema del dono nell'arte" è la traccia per l'area artistica. Violenza e non violenza nel ‘900, Tecnologie pervasive e nuove responsabilità è la seconda traccia proposta ai maturandi, mentre quella di storia ha come titolo "Il confronto dell'Europa tra il 1914 e il 2014". Quasimodo è stato scelto per una delle tracce proposte ai maturandi 2014, quella sull'analisi del testo: l'indiscrezione, rimbalzata su Twitter, è stata ripresa da SkyTg24 e da altri network radiotelevisivi. Salvatore Quasimodo era uno degli autori più "gettonati" nel tototracce di quest'anno. La poesia scelta dal Miur per l'analisi del testo sarebbe: "Ride la gazza nera sugli aranci". Ecco le immagini delle prime tracce diffuse dal sito Studentville.

La traccia su Salvatore Quasimodo diffusa da Studentville
La traccia su Salvatore Quasimodo diffusa da Studentville

Le prove "offrono una bella gamma di possibili riflessioni. Credo che questa prova darà a tutti la possibilità di esprimersi al meglio". È l'unico indizio sulle tracce per la prima prova dell'esame di Maturità concesso dal ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, dai microfoni del Tg1. Il consiglio che do? "Leggerle molto attentamente subito, concentrarsi e poi una volta scelto chiudere il file della memoria sugli altri e cercare di fare il meglio". "Della mia maturità ho un ricordo abbastanza bello. Ero abbastanza brava e avevo la possibilità di puntare al 60, ma ho avuto 58. Ci sono rimasta male", ha detto il ministro Giannini, ha raccontato dai microfoni del Tg1 il suo esame di fine Superiori.

Aggiornamento tracce prima prova scritta esame di maturità: Alle ore 8.30 è stato diffuso sul Tg1 il secondo codice di accesso per decriptare le tracce per il primo scritto della Maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni potranno "scaricare" i temi da proporre ai maturandi. Il codice di accesso è stato letto dallo stesso ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, in diretta dal telegiornale: "Il migliore in bocca al lupo a tutti gli studenti", ha detto il ministro. Questione di minuti, quindi, e saranno note le tracce della prima prova scritta.

La chiave per decrittare il plico telematico con le tracce per la prima prova della maturità
La chiave per decrittare il plico telematico con le tracce per la prima prova della maturità


Gli auguri dell'ex ministro Carrozza agli studenti arriva via twitter:

Al via gli esami di maturità 2014. Inizia oggi 18 giugno 2014 il tanto atteso esame di Stato per circa 490mila studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori: dopo una notte trascorsa probabilmente insonne a cercare anticipazioni sulle tracce, i maturandi affrontano oggi la prima prova scritta, il compito di italiano uguale per tutti gli indirizzi di studio. Allo scoccare delle 8.30 del mattino i ragazzi, dizionario alla mano, scopriranno finalmente gli argomenti scelti dal Ministero per la loro prima prova. L'invio delle tracce avviene da tre anni attraverso il cosiddetto plico telematico: “buste” criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password che viene resa nota la mattina della prova. Nelle ultime ore il cosiddetto tototema, ovvero la ricerca delle anticipazioni sulle tracce, era entrato nel vivo: in cima ai pensieri di molti studenti c’era Pirandello, anche se qualcuno aveva pensato che il Miur potesse scegliere nuovamente un autore contemporaneo, come accaduto lo scorso anno con Claudio Magris. Ma le anticipazioni sulle tracce non riguardavano solo l’autore scelto per l’analisi del testo: in rete si rincorrevano ad esempio le ipotesi sugli argomenti di attualità che potevano rientrare nella prima prova scritta della maturità 2014. Parlando di anniversari, alla vigilia dell’esame di maturità, in tanti avevano scommesso su una traccia relativa alla scomparsa di Nelson Mandela o sul decennale della nascita di Facebook. E ancora i cento anni dalla Prima Guerra Mondiale o la santificazione dei due papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.

Come si svolge la prima prova scritta dell’esame di maturità

Obiettivo della prima prova degli esami di maturità è quello di accertare la padronanza della lingua, le capacità espressive, logico linguistiche e critiche dello studente. Quattro le diverse tipologie di traccia che gli studenti possono scegliere: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l’articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità.  I candidati hanno sei ore di tempo per svolgere il compito. Dopo la prima prova scritta di oggi i maturandi avranno poco tempo per ripassare il programma relativo alla seconda prova, in programma domani 19 giugno. Prova che, com’è noto, cambia in base all’indirizzo di studi (ecco tutte le materie): i maturandi del liceo scientifico affronteranno ad esempio un compito di matematica, quelli del classico uno di greco. Lunedì 23 giugno gli studenti dovranno poi affrontare il temuto “quizzone”, l’ultima delle tre prove scritte della maturità. Una settimana dopo, sarà la volta degli esami orali. L'esame orale di maturità può partire dalla discussione di un percorso interdisciplinare scelto dallo studente (che può sintetizzarlo in una tesina scritta o attraverso un lavoro multimediale) e prosegue sempre con un carattere interdisciplinare.

1.843 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views