94 CONDIVISIONI

Elezioni amministrative Genova: Marco Doria è il nuovo Sindaco

Il candidato del centrosinistra Marco Doria è il nuovo sindaco del capoluogo ligure con il 59,71% dei consensi. Battuto il candidato del Terzo Polo Enrico Musso.
A cura di Antonio Palma
94 CONDIVISIONI
Elezioni amministrative Genova, Marco Doria è il nuovo Sindaco

Marco Doria è il nuovo sindaco di Genova. Il candidato del centrosinistra quando sono stati scrutinate tutte le 653 sezioni del comune capoluogo ligure si è affermato con il 59,71% dei voti staccando nettamente lo sfidante Enrico Musso del Terzo Polo rimasto al 40,28%. Con uno scrutinio velocissimo, poco più di un'ora e mezza di conteggi dei voti è arrivato il risultato finale del Viminale che conferma le previsioni della vigilia.

Netto il vantaggio di Marco Doria – Il risultato a Genova infatti era quasi scontato visto che al primo turno di queste elezioni amministrative 2012 il Marco Doria aveva vinto nettamente arrivando addirittura e forse un po' a sorpresa ad un passo dalla proclamazione senza bisogno del ballottaggio. Nulla da fare dunque per Enrico Musso appoggiato dal Terzo Polo che al primo turno era riuscito ad avanzare il candidato del Pdl. Neanche il probabile voto di questi ultimi è riuscito a ribaltare una situazione che vedeva Doria partire da un eloquente 48,3%, contro un 15% ottenuto dal candidato del Terzo Polo. Molto più probabile che su Doria invece si siano riversati i voti degli elettori del Movimento 5 stelle che al primo turno con il loro candidato Paolo Putti si erano piazzati ad un significativi terzo Posto con quasi il 14% dei voti.

Molto bassa l'affluenza – Rilievo significativo però va dato al calo delle affluenze che a Genova ha toccato un record storico per la città. Alle urne per questi ballottaggi delle amministrative 2012 si sono recati solo il 39,08% degli aventi diritto, vale a dire 196.894 votanti, contro il 55,51% del primo turno. Significative anche le schede bianche e quelle nulle rispettivamente oltre cinquecento e oltre 1800. Grande exploit per Marco Doria che poco dopo la vittoria alle primarie del centrosinistra festeggia una vittoria ancora più grande. Un risultato immaginato da pochi prima delle primarie vista la spacactrura nella sinistra della città, che presentava un candidato sindaco uscente non molto gradito ai cittadini genoani negli ultimi tempi, ma Doria è riuscito comunque a porsi come figura nuova seppur appoggiato dai partiti storici.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views