La lotteria degli scontrini si avvicina. Se le estrazioni partiranno solamente con il nuovo anno, da gennaio 2021, già da martedì 1 dicembre sarà invece possibile registrarsi sul portale dedicato www.lotteriadegliscontrini.gov.it. La registrazione serve a ottenere il codice lotteria, che dovrà poi essere esibito agli esercenti ogni volta che si effettuano pagamenti elettronici, nel caso in cui si voglia partecipare alla lotteria dei corrispettivi. Secondo quanto previsto dal ddl Bilancio ora in discussione alla Camera non rientreranno nelle estrazioni gli acquisti pagati in contanti. La registrazione, quindi, parte subito, ma per i premi bisognerà attendere gennaio.

Cosa fare per accedere alla lotteria degli scontrini

Come spiega il Sole 24 Ore, sono quattro i passaggi da seguire per registrarsi. Il primo è l’accesso al portale con l’inserimento del codice fiscale. Si passa poi all’accettazione dell’informativa sulla privacy e all’inserimento del codice di sicurezza. Il terzo passaggio è la visualizzazione del codice sia in formato alfanumerico che attraverso il codice a barra. Infine si arriva al salvataggio sullo smartphone (o su altro dispositivo) e alla stampa del codice lotteria. Il sistema, inoltre, prima di generare il codice verifica la validità del codice fiscale e se il cittadino è maggiorenne, segnalando eventuali errori. Inoltre, in caso di smarrimento del codice lotteria è possibile chiederlo nuovamente: si possono generare fino a 20 codici lotteria per ogni codice fiscale.

Lotteria degli scontrini, quali operazioni consentono di accedere

Si accede alla lotteria degli scontrini e alle estrazioni per gli acquisti effettuati presso i commercianti o gli esercenti fisicamente: non sono comprese le operazioni di e-commerce. Per aderire bisognerà mostrare il codice lotteria che viene associato alla spesa effettuata e allo scontrino d’acquisto. Lo scontrino elettronico viene quindi inviato al sistema centrale e per ogni scontrino vengono generali dei ticket virtuali per partecipare alle estrazioni. Le estrazioni sono mensili, settimanali e annuali. Deve ancora essere stabilito quando si terrà quella settimanale, mentre per quella mensile la data sarà il secondo giovedì del mese. Non servirà conservare gli scontrini cartacei per partecipare alla lotteria degli scontrini.