Premio Strega: tutti i vincitori e i libri premiati dal 1947 ad oggi

Il Premio Strega è il principale premio letterario italiano. Nato il 17 febbraio 1947 dalla voglia di Maria e Goffredo Bellonci di dar vita, con gli “amici della domenica”, a un nuovo premio letterario “che contribuisse nell’Italia del primo dopoguerra alla rinascita culturale del Paese”. Ecco tutti i libri premiati dal 1947 ad oggi.
A cura di Redazione Cultura
Premio Strega 2019 (Carlo Lannutti/LaPresse)
Premio Strega 2019 (Carlo Lannutti/LaPresse)

Il Premio Strega è il principale premio letterario italiano.  Nato il 17 febbraio 1947 dalla voglia di Maria e Goffredo Bellonci di dar vita, con gli "amici della domenica", a un nuovo premio letterario, come si legge sul sito, "che contribuisse nell’Italia del primo dopoguerra alla rinascita culturale del Paese". Il nome è preso dall'amaro omonimo, perché nacque grazie all'aiuto economico di Guido Alberti, comproprietario della fabbrica di torroni e del Liquore Strega. Assegnato annualmente all'autore di un libro pubblicato in Italia, è il premio letterario più ambito, senza dubbio, sia per una questione di blasone che economico, dal momento che la famosa fascetta da vincitore aumenta le vendite dei libri in questione.

Gli amici della domenica oggi è un gruppo elettorale formato da 400 persone appartenenti a vario titolo nella cultura italiana che si riuniscono per eleggere il vincitore. Il Premio è specchio anche di quelle che sono le relazioni di Potere all'interno del mondo della Cultura italiana. La storia dello Strega è anche un pezzo di Storia della Letteratura italiana, e tra gli autori dei libri vincitori si trovano alcuni degli scrittori e delle scrittrici che hanno scritto la storia dell'Italia culturale dell'ultimo secolo: da Elsa Morante, la prima tra le 11 donne ad aver vinto il premio negli ultimi 74 anni, a Sandro Veronesi, premiato due volte con le opere "Caos calmo" nel 2006 e "Il colobrì" nel 2020.
Come da tradizione, anche quest'anno è stata annunciata la cinquina finalista con l'assegnazione del Premio per l'edizione 2021 che si terrà il prossimo 8 luglio a Benevento.

Ecco nel dettaglio l'elenco di tutti gli scrittori e i libri premiati dal 1947 ad oggi.

La lista dei vincitori del Premio Strega dal 1947 ad oggi

Giulia Caminito ha vinto il Premio Campiello 2021 per "L'acqua del lago non è mai dolce"
Giulia Caminito ha vinto il Premio Campiello 2021 per "L'acqua del lago non è mai dolce"
Come scovare libri belli da leggere: YouTube, TikTok e Instagram
Come scovare libri belli da leggere: YouTube, TikTok e Instagram
Il ritorno di Alessio Forgione: "Amoresano è tornato, ma è tutta un'altra storia"
Il ritorno di Alessio Forgione: "Amoresano è tornato, ma è tutta un'altra storia"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni